Resoconto di una giornata indimenticabile...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:Crepi...giusto una cosa, dopo 5 giorni la situazione si presenta così: le uova sembrano buone, forse una no...ma quella che semnra buona sviluppa dei filamenti bianchicci tipo muffa...in 2 giorni sono 3 volte che glieli tolgo e si riformano. Dato che non posso starci sempre a smanettare, cosa mi consigli? Rifaccio la scatola dove sono le uova con meno acqua?
Prova a rifare la scatolina, ma se le muffe continuano a spuntare dovresti provare a pulire le uova con acqua e steramina e se ancora non basta mi sa che le uova non sian buone.
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Ok...grazie. Ma volevo precisare che non sono macchioni enormi verdi, come hano fatto quelle dei leo, ma sottili filamenti bianchi...bo. Vabbè rifacio la scatola, grazie manu
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:Ok...grazie. Ma volevo precisare che non sono macchioni enormi verdi, come hano fatto quelle dei leo, ma sottili filamenti bianchi...bo. Vabbè rifacio la scatola, grazie manu
Sì sì ho capito come, non è la prima volta che vedo cose come quella che descrivi ;)
Però il succo del discorso non cambia, le uova che continuano a far muffe(verdi o filamentose) anche dopo averle trattate in tutti i modi difficilmente saranno buone...anche se una volta ho visto una foto di uova di ciliatus coperte di una specie di muffa verde che si schiudevano :shock: Per cui prima di buttarle comunque aspetta che si sgonfino.

La vermiculite l'hai sterilizzata in forno? Perchè se è sporca potrebbe essere quella a produrre muffe.
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

No non ci avevo pensato a sterilizzarla...cavoli...gradi e tempo? La metto subito
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mat ha scritto:No non ci avevo pensato a sterilizzarla...cavoli...gradi e tempo? La metto subito
Direi che dieci minuti a 150gr in forno bastano, mettila in una teglia di alluminio e non una di quelle di vetro anche se da forno, la vermiculite è un forte conduttore di temperatura e rischieresti di far scoppiare il vetro.
Sopratutto evita il microonde, se non vuoi ritrovarti a gettare la vermiculite dalla finestra!...Gio ne sa qualcosa ghghghgh
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

grazie mille manu

EDIT: vermiculite sterilizzata, uova pulite e messe in na nuova scatoletta...spriamo bene
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

dita incrociate per te! :wink:
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Rispondi