REP CAL...IN FARMACIA...

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Raga oggi ono andato in farmacia che era anche un laboratorio farmaceutico...e mi sono fatto fare 100 g di calcio carbonato puro...ho domandato se si può aggiungere della vitamina d3 e ha detto di sì ma con ricetta...??...Vabbè provvederò a farmela fare dal mio veterinario....comunque per chi non riuscisse a reperire del rep cal comunque può farselo miscelare con le stesse dosi..ovvero 400.000 UI(unità internazionale)/kg
400.000 UI corrispondono a 10 mg...quindi per 100 g di calcio + d3 dovrebbe essere questa quantità...[100 g di calcio carbonato con 1mg di vitamina d3]...fatemi sapere se lo avete fatto...
ciaoooooo :wink:
michele1974
Messaggi: 40
Iscritto il: lun nov 27, 2006 9:32 pm

Già fatto, dovrebbe arrivarmi oggi, sia con carbonato di calcio che con calcio gluconato... però occhio alle dosi... io ho fatto fare al laboratorio in modo da ottenere una quantità minima di 400.000 UI/kg... però occhio alle dosi il calcolo, da quello che ho capito, non è così semplice e varia a seconda del tipo di vit D3 che si trova.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

se qualcuno ha del rep cal può illuminarci scrivendo tutto ciò che c'è scritto sull'etichetta in modo da essere certi delle dosi...non sono molto sicuro su quello che mi ha detto il farmacista...che per la vitamina d3 ci vuole la ricetta medica/veterinaria...anche se ho acquistato in farmacia del didrogyl (vitamina d3) pura in liquido...senza nessuna richiesta...bhà...fateci sapere... :wink:...
P.s...cos'è il calcio gluconato?... :oops:
michele1974
Messaggi: 40
Iscritto il: lun nov 27, 2006 9:32 pm

Sulla confezione non c'è scritto molto... anche perché gli ingredienti sono 2... il calcio e la vitamina d3. Molte farmacie le medicine per animali le danno senza ricetta anche quando ci vorrebbe. Il calcio gluconato me lo ha consigliato il veterinario dicendo che va meglio del carbonato perché è più leggero e digeribile ma alla fine lo scopo è lo stesso.
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Non voglio andare contro il parere di un vet laureato...comunque chiederò conferma...quindi per ora prendete con le pinze perchè non sono sicuro al 100%
Il calcio gluconato è parecchio istolesivo...a lungo andare provoca gastroenteriti..
Quindi te lo sconsiglierei come integratore "usuale" ;)
Inoltre la via di somministrazione preferenziale per il Ca gluconato è endovena..(nemmeno IM perchè istolesivo e fa un male cane) perchè in linea teorica non è che abbia sto grande assorbimento a livello intestinale. L'integrazione migliore rimane Ca+D3....uniti ad una dieta con pochi grassi che saponificano il Ca e non lo rendono disponibile all'organismo.
Inoltre il Ca è attivo solo quando è in forma ionica...quindi più ci si allontana dal duodeno meno viene assorbito perchè i succhi pancreatici..la bile e il muco duodenale alcalinizzano sempre di più il chimo portando alla formazione di sali di Ca non assorbibili.....inutile quindi darne un quantitativo eccessivo.
Ed ancora...l'assorbimento del Ca aumenta se l'organismo ne necessita..altrimenti viene assorbito in misura ridotta...giusto quel che serve ;)
Usa il rep cal che va benone ;)
michele1974
Messaggi: 40
Iscritto il: lun nov 27, 2006 9:32 pm

Nell'incertezza non userò il gluconato visto che comunque ho a disposizione 1 kg di calcio + D3 identico al RepCal però sarebbe da verificare questa cosa... non faccio il nome per non creare polemiche ma mi è stato consigliato da un veterinario molto esperto in rettili a livello nazionale. Grazie.
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Si si infatti ti ho detto....mi informo con precisione appena riesco e ti dico ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma il veterinario ti ha anche detto di somministrare il gluconato + D3 con la stessa frequenza del Rep Cal?!
Carbonato di calcio + D3 mi piace già di più, ma la prima ipotesi mi pare strana...poi aspettiamo conferme da Gio, che se lui è laurenado in veterinaria io non sono nemmeno quello :D...ma magari posso chiedere opinione ad amici veterinari appena trovo un attimo per scrivergli :D
Rispondi