Nato Blaesodactylus sakalava :D

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L'altro giorno è nato un piccolo di Blaesodactylus sakalava :D...probabilmente son gechi che piacciono solo a me ghghghg, ma appena riesco faccio una foto al piccolo e ve la posto ;)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

No no non piacciono solo a te :wink: anch'io li trovo molto carini. Avevo visto un gruppo di catturoni in un garden poi ovviamente non li ho presi ma li avevo trovati affascinanti.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Solitamente sono animali che visti in condizioni dignitose acquistano tutto un altro aspetto rispetto a quando sono in negozio appena arrivati da un grossista.
Oltre al loro aspetto a me piace molto il comportamento che hanno tra conspecifici, sono gechi che sopratutto nella stagione calda "parlano" molto :D
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

:D evvaiiiiii complimentissimi, ma una fotina non ce la metti?
Cristiana-Morgana
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

gia...quoto cristiana....niente foto?
e comunque...son gechi che anche a me piacciono...avevo sentito parlare delle loro chiacchierati estive...forse proprio detto da te...non ricordo XDXD
congratulazioni!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

non avendo la minima idea di come sian fatti..FOTO!!! :twisted:
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Neanch'io non ho la minima idea di come son fatti ...facci delle belle foto anche dei genitori .. e se puoi dirmi come si allevano ...temperature habitat un po' tutto ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ecco le foto del baby! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Non ho potuto fare foto ai genitori ma se riesco le faccio in questi giorni, intanto ve ne mostro un paio che avevo fatto per il libro "Guida ai gechi" ma che non sono state pubblicate, su quel libro trovate anche un articolo scritto da me ;)

Maschio adulto:
Immagine

Immagine

B. sakalava è un geco malgascio di medie dimensioni, arriva a misurare circa 20cm, è arboricolo e notturno.

Lo si può allevare in piccoli gruppi composti da un maschio e due femmine. Mai più maschi assieme sono molto teritoriali e violenti con chi invade il loro territorio.
A lievello comportamentale sono molto interessanti perchè tra loro vocalizzano molto e non è raro sentire anche di giorno qualche verso striudolo uscire dal terrario.
Ho avuto diversi esemplari di questa specie e posso dire che la maggior parte degli esemplari è risultata abbastanza tranquilla e facile da maneggiare, anche se all'apertura del terrario bisogna essere cauti perchè sono animali molto veloci e se spaventati possono facilmente sfuggire, anche se solitamente preferiscono nascondersi nella loro tana piuttosto che scappare dal terrario.
Sono principalmente insettivori ma gli esemplari adulti non disdegnano qualche topino rosa. Inoltre saltuariamente accettano frutta o omogeneizzato.
Per allevare una coppia o un trio serve un terrario di 40x40x60, arredato con rami, corteccie come ripari e piante vere e/o finte.
Personalmente con questa specie mi trovo molto bene ad utilizzare un substrato composto da un fondo di torba sterile( sterilizzata in forno ) ricoperto da un velo di corteccia( quella per rettili oppure quella per la pacciamatura, ma nel secondo caso biosgnerà sterilizzarla in forno ).
Le temperature estive saranno nella zona calda di 30°-31°C con 4°-5°C di escursione termica notturni. In inverno la temperatura diurna sarà di circa 22°C.
Deponodno uova dal guscio duro e i baby alla nascita misurano circa 4/5cm.

Dirie che a grandi linee è tutto, se volete altre info sapete dove trovarmi ;)
franklin
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 12, 2006 5:38 pm
Località: pistoia

Ci sono a nosy be? Se sì forse li ho visti...o comunque qualcosa di non troppo diverso da loro....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

franklin ha scritto:Ci sono a nosy be? Se sì forse li ho visti...o comunque qualcosa di non troppo diverso da loro....
Non credo siano distribuiti a Nosy Be, ma è probabile che tu abbia visto i B. boivini, molto simili ai B. sakalava anche se diventano circa 30cm contro i 20 dei sakalava.
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

molto carino il piccolo...bellissimo :lol:
il maschio anche davvero carino...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Moltoooo cariniiii ... ma alle fiere si trovano ? Non mi sembra di averli mai visti ... quanto possono costare? Naturalmente cb ..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

friulilove ha scritto:Moltoooo cariniiii ... ma alle fiere si trovano ? Non mi sembra di averli mai visti ... quanto possono costare? Naturalmente cb ..
In Italia CB non si trovano, si vedono spesso dei WC nelle fiere, che costano dai 35 ai 50€.
Il prezzo per i CB in Nord EU è più o meno lo stesso.
friulilove
Messaggi: 68
Iscritto il: lun nov 13, 2006 8:53 pm
Località: sacile

Manu sei l'unico che li ha in italia ?? Se per caso pensassi di venderlo il piccino ... fammi un fischio :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

friulilove ha scritto:Manu sei l'unico che li ha in italia ?? Se per caso pensassi di venderlo il piccino ... fammi un fischio :wink:
Penso di sì, ma per quanto io conosca tanti allevatori italici non sono a conoscienza di ogni singola specie allevata in Italia :D
Comunque nel caso decidessi di vendere il piccoletto te lo farò sapere, anche se sicuramente prima dei 2 mesi non si muove da casa ;)
Rispondi