Ecco le foto del baby!
Non ho potuto fare foto ai genitori ma se riesco le faccio in questi giorni, intanto ve ne mostro un paio che avevo fatto per il libro "Guida ai gechi" ma che non sono state pubblicate, su quel libro trovate anche un articolo scritto da me
Maschio adulto:
B. sakalava è un geco malgascio di medie dimensioni, arriva a misurare circa 20cm, è arboricolo e notturno.
Lo si può allevare in piccoli gruppi composti da un maschio e due femmine. Mai più maschi assieme sono molto teritoriali e violenti con chi invade il loro territorio.
A lievello comportamentale sono molto interessanti perchè tra loro vocalizzano molto e non è raro sentire anche di giorno qualche verso striudolo uscire dal terrario.
Ho avuto diversi esemplari di questa specie e posso dire che la maggior parte degli esemplari è risultata abbastanza tranquilla e facile da maneggiare, anche se all'apertura del terrario bisogna essere cauti perchè sono animali molto veloci e se spaventati possono facilmente sfuggire, anche se solitamente preferiscono nascondersi nella loro tana piuttosto che scappare dal terrario.
Sono principalmente insettivori ma gli esemplari adulti non disdegnano qualche topino rosa. Inoltre saltuariamente accettano frutta o omogeneizzato.
Per allevare una coppia o un trio serve un terrario di 40x40x60, arredato con rami, corteccie come ripari e piante vere e/o finte.
Personalmente con questa specie mi trovo molto bene ad utilizzare un substrato composto da un fondo di torba sterile( sterilizzata in forno ) ricoperto da un velo di corteccia( quella per rettili oppure quella per la pacciamatura, ma nel secondo caso biosgnerà sterilizzarla in forno ).
Le temperature estive saranno nella zona calda di 30°-31°C con 4°-5°C di escursione termica notturni. In inverno la temperatura diurna sarà di circa 22°C.
Deponodno uova dal guscio duro e i baby alla nascita misurano circa 4/5cm.
Dirie che a grandi linee è tutto, se volete altre info sapete dove trovarmi
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)