(Riproduzione) come peso ci siamo però....

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ldf

Pochi giorni fà finalmente ho preso una bilancina elettronica e finalmente ho saputo il peso dei miei leo ( ho testato l'apparecchio quindi sono abbastanza sicuro sull'affidabilità), con grande sorpresa la mia femmina più grande di età di 7 mesi e mezzo pesa 72 grammi :o e onestamentre non mi sembra una giant ( metto una foto che mette in mostra le dimensioni comparate ad un'accendino)

Immagine

mi ero prefissato di aspettare ad unirla con il maschio (già pronto alla riproduzione) intorno giugno- luglio ma ora sapendo il peso mi chiedevo se: potrei provare la riproduzione un po' prima ?
Premetto che non ho alcuna fretta anche se sarebbe una bella soddisfazione
:smt039
reptihouse

il peso è buono...ma con l'età non siamo in regola... prova a brumarla per 3 settimane e poi l'unisci col maschio
comunque 7 mesi 72grammi secondo me è un giant
manuel

reptihouse ha scritto: comunque 7 mesi 72grammi secondo me è un giant
Non e' detto, ogni geco ha un suo metabolismo, come ci sono esempi di gechi che crescono lentamente, possono esserci gechi che raggiungono lo sviluppo piu' velocemente, dunque per sapere se e' giant o meno (oltre che sapere chi sono i genitori) devi aspettare che superi i 100 grammi, e soprattutto che la crescita sia regolare.
Se hai un sospetto che sia giant, ti consiglio di non accoppiarla, in quanto se fosse realmente giant la crescita potrebbe fermarsi definitivamente.
reptihouse

se hai la possibilità informati sui genitori e vedi se sono giant o no...se dopo informato vedi che la geca non è giant potresti provare la riproduzione
Manu

reptihouse ha scritto:il peso è buono...ma con l'età non siamo in regola... prova a brumarla per 3 settimane e poi l'unisci col maschio
comunque 7 mesi 72grammi secondo me è un giant
Concordo con Manuel per quanto riguarda il giant, inoltre aggiungo che magari non arriverà a 100gr, ma è comunque ancora in fase di crescita, quindi anche se non è giant potrebbe toccare gli 80-90gr ma messa in riproduzione ora fermeresti comunque la crescita.
Inoltre evita di brumarla ora (se non l'hai già brumata) andiamo in contro al caldo lascia che faccia i suoi cicli naturali, arrivata all'età riproduttiva dovrebbe iniziare ad ovulare comunque ;)
Ldf

non avevo intezione di brumarli anche perchè ho tutti gechi giovani al primo anno di vita, aspetterò ad unire la coppia almeno fino che la femmina arrivi a 10 mesi abbondanti.
Il fatto che questa femmina non mi sembra giant è per via delle caratteristiche fisiche, se non sbaglio i giant tendono ad avere la coda che sembra più lunga del normale, invece da come si può vedere dalla foto ha la coda normale anzi, comparata con altri gechi che ho è un pelo più corta
grazie a tutti per le info
Edit: ora che mi ricordo quando presi la gecona Dos mi disse che il padre è un giant ma giustamente mi spiegava il fatto che qual'ora anche lei lo fosse bisognava attendere che il geco arrivi almeno a 10 mesi,
anche se continuo a pensare che sia solo un geco bello cresciuto
Ultima modifica di Ldf il lun feb 11, 2008 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu

Ldf ha scritto:non avevo intezione di brumarli anche perchè ho tutti gechi giovani al primo anno di vita, aspetterò ad unire la coppia almeno fino che la femmina arrivi a 10 mesi abbondanti.
Il fatto che questa femmina non mi sembra giant è per via delle caratteristiche fisiche, se non sbaglio i giant tendono ad avere la coda che sembra più lunga del normale, invece da come si può vedere dalla foto ha la coda normale anzi, comparata con altri gechi che ho è un pelo più corta
Sì i giant tendono a crescere anche a livello di fisico non solo di peso, quindi la tua potrebbe essere solo una geca cicciotta.
Ma gli altri hanno tutti un peso più normale o sono come lei? Perchè magari sei tu che usi qualche prodotto molto grasso per alimentare le tarme e di conseguenza ingrassi molto anche i gechi ;)
Ldf

Manu ha scritto:
Ldf ha scritto:non avevo intezione di brumarli anche perchè ho tutti gechi giovani al primo anno di vita, aspetterò ad unire la coppia almeno fino che la femmina arrivi a 10 mesi abbondanti.
Sì i giant tendono a crescere anche a livello di fisico non solo di peso, quindi la tua potrebbe essere solo una geca cicciotta.
Ma gli altri hanno tutti un peso più normale o sono come lei? Perchè magari sei tu che usi qualche prodotto molto grasso per alimentare le tarme e di conseguenza ingrassi molto anche i gechi ;)
onestamente pesandoli tutti ci sono rimasto male, il mashio di 10 mesi arriva a 81 grammi e le altre 2 femmine rispettivamente di 4 mesi e l'altra 6 pesano 39 grammi e l'altra 56, il maschietto da poco preso arriva a 32.
comunque la femmina in questione si alimenta quasi ed esclusivamente a tarme della farina e qualche kaimano , grilli ci provo sempre ad offrirli ma li snobba, idem la femmina di 56 grammi, gli altri invece preferiscono come base grilli e qualche tarma la mangiano sempre.
Capitolo alimentazione insetti da pasto:
nella vaschetta dove tengo le tarme metto, crocchette per gatti-verdura varia tipo carote zucchine ect ect e il mangime per i pesci , stesso trattamento lo hanno i grilli, scusate la lunghezza
Manu

Ldf ha scritto:
Manu ha scritto:
onestamente pesandoli tutti ci sono rimasto male, il mashio di 10 mesi arriva a 81 grammi e le altre 2 femmine rispettivamente di 4 mesi e l'altra 6 pesano 39 grammi e l'altra 56, il maschietto da poco preso arriva a 32.
comunque la femmina in questione si alimenta quasi ed esclusivamente a tarme della farina e qualche kaimano , grilli ci provo sempre ad offrirli ma li snobba, idem la femmina di 56 grammi, gli altri invece preferiscono come base grilli e qualche tarma la mangiano sempre.
Capitolo alimentazione insetti da pasto:
nella vaschetta dove tengo le tarme metto, crocchette per gatti-verdura varia tipo carote zucchine ect ect e il mangime per i pesci , stesso trattamento lo hanno i grilli, scusate la lunghezza
Prova a diminuire un po' le crocchette per gatti (anche perchè alcuni veterinari le sconsigliano perchè eccessivamente proteiche) sostituendole con quelle per cani ;)
marula

anche io eviterei le crocchette nell'alimentazione delle camole
NON la brumerei assolutamente e sicuramentenon non la metterei con il maschio prima degli 11/12 mesi
non è mai male ripetere che se riprodotte troppo presto, le femmine (per i maschi è diverso, va bene anche un pochino prima) rischiano poi per tutta la vita di deporre meno uova, fare più fatica a riprendere peso dopo le doposizioni e a fine stagione riproduttiva, essere attive a livello riproduttivo per minor tempo, senza considerare che rischiano, se troppo giovani, molto più facilmente di non riuscire a deporre con conseguenze anche gravi e/o costose da risolvere via veterinario..
complimenti comunque per i gechi, tutti in forma direi ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi