Allevamento tarme

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

beh se delle crocchette non ti fidi puoi dare varie erbe di campo secche, stick per tartarughe e diversi farinacei, cereali e legumi (do anche lenticchie e fagioli se capita..) carote, zucchine e patate, uno spicchio di arancia ogni tanto... il mangime per pesci e le crocche alla fine sono una comodità perchè contengono ingredienti già mixati, ma nulla ti vieta di dare solo cibi naturali e freschi :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:beh se delle crocchette non ti fidi puoi dare varie erbe di campo secche, stick per tartarughe e diversi farinacei, cereali e legumi (do anche lenticchie e fagioli se capita..) carote, zucchine e patate, uno spicchio di arancia ogni tanto... il mangime per pesci e le crocche alla fine sono una comodità perchè contengono ingredienti già mixati, ma nulla ti vieta di dare solo cibi naturali e freschi :D
Le crocchette per cani le darei solo ogni tanto, meglio cibi per pesci o per uccelli insettivori ;)
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Manu ha scritto:
Lalla ha scritto:beh se delle crocchette non ti fidi puoi dare varie erbe di campo secche, stick per tartarughe e diversi farinacei, cereali e legumi (do anche lenticchie e fagioli se capita..) carote, zucchine e patate, uno spicchio di arancia ogni tanto... il mangime per pesci e le crocche alla fine sono una comodità perchè contengono ingredienti già mixati, ma nulla ti vieta di dare solo cibi naturali e freschi :D
Le crocchette per cani le darei solo ogni tanto, meglio cibi per pesci o per uccelli insettivori ;)
lo comprai del cibo per uccelli insettivori ma morirono tutte le tarme..era oleoso forse ho sbagliato tipo...forse dovevo prendere dello sfarinato???
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:
Manu ha scritto:
Lalla ha scritto:beh se delle crocchette non ti fidi puoi dare varie erbe di campo secche, stick per tartarughe e diversi farinacei, cereali e legumi (do anche lenticchie e fagioli se capita..) carote, zucchine e patate, uno spicchio di arancia ogni tanto... il mangime per pesci e le crocche alla fine sono una comodità perchè contengono ingredienti già mixati, ma nulla ti vieta di dare solo cibi naturali e freschi :D
Le crocchette per cani le darei solo ogni tanto, meglio cibi per pesci o per uccelli insettivori ;)
lo comprai del cibo per uccelli insettivori ma morirono tutte le tarme..era oleoso forse ho sbagliato tipo...forse dovevo prendere dello sfarinato???
Penso tu abbia comprato quello con i pezzi di insetti dentro, io utlizzo quello in pellet (asciutto), basta che chiedi al negoziante il mangime per uccelli insettivori in pellet (sono piccoli stick neri).
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Sono appena tornato dal negozio di animali...ho comprato del cibo per insettivori...é nero e leggermente umido (per via del grasso?)...era meglio comprare quello asciutto??...comunque ne ho messo una manciata nelle tarme con qualche crocchetta per cani....
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Musashi
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:32 am
Località: Bassa Bresciana

scusate ma vado un attimo in OT: Lalla mi diresti come allevi i T. confusum? vorrei iniziare anch'io, ma vorrei evitare gli errori (almeno in parte...) ad esempio, su amici insoliti ho letto che per far crescere la coltura serve l' "ingrediente X", ovvero feci di grillo... :smt017 ...visto che dovrei mettere su un allevamento di grilli ad hoc...è proprio necessario usare cacca di grilli per alimentare i Tribolium? :?:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

@musashi: li tengo esattamente come le tarme della farina, senza ingrediente X, aggiungo solo un po' di riso "grezzo" :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:Sono appena tornato dal negozio di animali...ho comprato del cibo per insettivori...é nero e leggermente umido (per via del grasso?)...era meglio comprare quello asciutto??...comunque ne ho messo una manciata nelle tarme con qualche crocchetta per cani....
Era meglio quello in stick asciutto. Non darne troppo alla volta perchè con il fatto che è umido può danneggiare le tarme.
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

ok...ne avevo messo comunque poco
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
landrearossi
Messaggi: 113
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:53 am
Località: Bergamo, Lombardia, Italia
Contatta:

Hanno fatto la metamorfosi i primi 5 coleotteri e li ho separati in un'altra scatola... ma mi sembrano un po' fiacchini... per non dire rincoglioniti!!! :lol:
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

ma a che temperature li tieni?? con quale substrato??
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

landrearossi ha scritto:Hanno fatto la metamorfosi i primi 5 coleotteri e li ho separati in un'altra scatola... ma mi sembrano un po' fiacchini... per non dire rincoglioniti!!! :lol:
Appena metamorfosate è normale, ma in qualche ora dovrebbero riprendersi ;)
Musashi
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ago 23, 2006 10:32 am
Località: Bassa Bresciana

Ok, domenica sono stato in un garden/giardineria, in quella ridente località della bassa che risponde al nome di travagliato e ho preso (senza averlo programmato prima) un bello starter per l'allevamento delle tarme. Sulla qualità niente da dire, tarme belle "paciocche" già quasi adulte, infatti ho già tre alien.
Il problema è stato la quantità... :evil: all'addetta avevo chiesto 200g di tarme, quando è tornata indietro col sacchetto a me parevano effettivamente poche, però visto che le ho sempre prese online e non le ho mai pesate...mi son tenuto i miei dubbi e ho sborsato i miei cari (quasi) 8€ facendo voto mentale di non acquistare più tarme tanto care in vita mia.
Arrivato a casa per pura curiosità peso le bestiole...sorpresa!!! 78 grammi compresi sacchetto e elastico :evil: :evil: :evil: .

Morale della favola: MAI comprare le tarme in negozio!
Avatar utente
landrearossi
Messaggi: 113
Iscritto il: dom mag 11, 2008 9:53 am
Località: Bergamo, Lombardia, Italia
Contatta:

Manu ha scritto:
landrearossi ha scritto:Hanno fatto la metamorfosi i primi 5 coleotteri e li ho separati in un'altra scatola... ma mi sembrano un po' fiacchini... per non dire rincoglioniti!!! :lol:
Appena metamorfosate è normale, ma in qualche ora dovrebbero riprendersi ;)
ora sono circa una decina, in una scatola di circa 20x15x7 centimetri... dite di mettere altri coleotteri o poi è sovraffollata la scatola?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

landrearossi ha scritto:
Manu ha scritto:
landrearossi ha scritto:Hanno fatto la metamorfosi i primi 5 coleotteri e li ho separati in un'altra scatola... ma mi sembrano un po' fiacchini... per non dire rincoglioniti!!! :lol:
Appena metamorfosate è normale, ma in qualche ora dovrebbero riprendersi ;)
ora sono circa una decina, in una scatola di circa 20x15x7 centimetri... dite di mettere altri coleotteri o poi è sovraffollata la scatola?
Secondo me altri 5-6 li puoi aggiungere ;)
Rispondi