Help Terrario

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
moonska

25° sono calcolati dal sensore del termostato, in tana la temperatura è sui 28° l'ho calcolato con il termometro. Il mio geco ha quasi un'anno, è da considerarsi subadulto?
Manu

moonska ha scritto:25° sono calcolati dal sensore del termostato, in tana la temperatura è sui 28° l'ho calcolato con il termometro. Il mio geco ha quasi un'anno, è da considerarsi subadulto?
28°C è già una temperatura più adeguata al metabolismo del geco, ma teoricamente l'aria sarà sui 24°-25°C e visto che il geco ha un anno io inizierei a scendere con le temperature così lo fai brumare ;)
moonska

ok manu,
potresti darmi le temperature esatte per farlo brumare, utilizzo sempre il metodo spot di giorno e cavetto di notte, o a sto punto uso solo il cavetto? fino a quando lo faccio brumare? devo dargli da mangiare in questo periodo? insomma se riesci a darmi piu consigli possibili :-)
grazie.
Manu

moonska ha scritto:ok manu,
potresti darmi le temperature esatte per farlo brumare, utilizzo sempre il metodo spot di giorno e cavetto di notte, o a sto punto uso solo il cavetto? fino a quando lo faccio brumare? devo dargli da mangiare in questo periodo? insomma se riesci a darmi piu consigli possibili :-)
grazie.
Puoi usare anche solo il cavetto e arrivare a tenerlo a 20°C diurni e 15°C notturni, brume più fredde vanno fatte con molta prudenza.
Prima di tutto calando la temperatura cala l'alimentazione, poi una volta arrivato alle temperature sopra citate valuti, se al geco rimane un po' di appetito ogni tanto dai qualche insetto, ma tipo una volta alla settimana, perchè gli ci vorrà di più a digerire.
Se non mangia non preoccuparti, tutto nella norma ;)

Per tutto il processo di bruma ci voglion circa 3 mesi se fatto bene, il primo mese lo passi a calare le temperature pian piano, il secondo (Gennaio) lo lasci al "freddo" e il terzo ricominci ad alzare le temperature ;)
moonska

ok, allora facciamo che aspettando di comprare la teca nuova gli lascio le temperature normali. Poi inizio il procedimento, cosa intendi a "freddo"? intendi le temperature da te citate (15° notte, 20° giorno)? posso avere complicazioni nel caso di una bruma fatta male?
Manu

moonska ha scritto:ok, allora facciamo che aspettando di comprare la teca nuova gli lascio le temperature normali. Poi inizio il procedimento, cosa intendi a "freddo"? intendi le temperature da te citate (15° notte, 20° giorno)? posso avere complicazioni nel caso di una bruma fatta male?
Sì sì con freddo intendo 20°C di giorno e 15°C di notte.
La bruma fatta a queste temperature è poco rischiosa perchè lo stomaco rimane attivo, anche se meno che con le alte temperature, quindi se avanza qualcosa nello stomaco al massimo il geco ha un po' di dissenteria o vomito. Quado si brumano i gechi in un ambiente molto più freddo 14°-15°C diurni e 10°C notturni la digestione si blocca e se non si è lasciato a digiuno l'animale per un po' prima di metterlo al freddo si rischia che il cibo nello stomaco vada in decoposizione creando gravi problemi al geco.
Durante la bruma evita anche di nebulizzare il geco, lasciagli la ciotola dell'acqua e se nebulizzi perchè in muta non bagnare lui direttamente, rischieresti di raffreddarlo.
Per il resto direi che non ci sono grandi accorgimenti, la bruma è il periodo di ferie degli allevatori :lol: :lol:
Rispondi