simo53 ha scritto:perfetto molly ora è tutto chiaro
un ultima domanda...ci sono problemi se il maschio lo prendo supergiant e le femmine invece sono normali???
Dipede se le femmine normali sono di taglia grande, devono arrivare almeno sui 90gr, perchè altrimenti rischi che le uova prodotte dall'accoppiamento con il Supergiant siano talmente grandi da rendere difficoltosa la deposizione, o almeno così sembrerebbe essere, io non ho mai provato.
Potresti altrimenti prendere un Supergiant e un Giant (ma se ne trova in negozio!?...e se sì...a che prezzi?!...secondo me in negozio son capaci di chiederti 700€ per un Supergiant se non qualcosa di più).
Inoltre se riesci a contattare un allevatore piuttosto che un negoziante sarebbe meglio per te e per il geco, per te perchè non rischi di comprare un geco malato e magari riparmi anche qualche soldo, per il geco perchè sicuramente da un privato è trattato meglio che in negozio.
Ultima cosa,
come diceva Molly l'harem è da evitare con i gechi piccoli, ma quando gli animali raggiungono l'anno, l'anno e mezzo con più di 50gr di peso puoi tenerli uniti, però ad una sola condizione, che di inverno tu li faccia brumare, in modo che il maschio con l'abbassamento delle temperature smetta di molestare le femmine. Allo stesso tempo quando le temperature saranno intorno ai 25°C diurni le femmine continueranno ad alimentarsi recuperando le energie perse durante la riproduzione.
Ovviamente se c'è una femmina che inizia a deperire o diventa inappetente va isolata per farle recuperare le forze.
Attenzione che anche in un gruppo di femmine si forma una gerarchia ed esemplari molto piccoli o deboli possono comunque subire pressioni dal resto del gruppo, che potrebbero portarlo a non mangiare e a deperire.
Quindi se formi un piccolo gruppo con 2-3 femmine cerca di prenderle tutte più o meno della stessa taglia.