Ipotesi..

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
simo53
Contatta:

Ciao forum!
Purtroppo ho avuto problemi col pc e sono sparito per un bel periodo comunque rieccomi quì...
l'anno nuovo è iniziato nel peggiore dei modi...
purtroppo il mio uromastice ieri notte si è spento a causa di un blocco intestinale :-( ...ho fatto di tutto sono corso a roma dal veterinario ma non c'è stato nulla da fare...

Ora sto ripulendo e sterilizzando completamente la teca e tutti gli accessori perchè a quanto pare aveva preso i vermi che gli avevano causato l'occlusione intestinale..

Volevo sapere se secondo voi posso riadattare la teca per qualche leopardino...e ...non avendo mai avuto gechi ma avendo già qualche esperienza con il deserticolo volevo sapere secondo voi come sistemare le eventuali spot e come fare per l'arredamento della teca...
le dimensioni sono 80 x 40 x 50 in vetro con prese d'aria laterali e la parte superiore in rete metallica...

grazie ;-)
Molly

Sì certo che puoi usarlo per dei leopardini, anche se personalmente preferisco tenerli separati e non a gruppi, però puoi magari tenere due bimbe nel terrario grande e un maschietto separato da unire solo al momento giusto :-D
L'uromastice stava su un substrato di sabbia? Per i leo è meglio evitare la sabbia, meglio un tappetino sintetico o uno strato di corteccia asciutta o faggio a cubetti grossi. Per gli spot dipende dalle temperature che hai a casa :-)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
simo53
Contatta:

sì molly per il substrato utilizzavo della sabbia ...comunque domani la tolgo e sterilizzo la teca...

in alcuni negozzi ma anche in alcuni video su internet ho visto che per il sub utilizzavano anche del terriccio...che mi dite?
Molly

si è torba va bene anche quella :)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Manu

Mi raccomando la teca lavala con amuchina o candeggina, in modo che non possano rimanere tracce di parassiti.

Per riscaldare la teca io ti consiglio uno spot termostatato per il giorno e se di notte la temperatura scende molto un cavetto riscaldante che ricopra un quarto della superficie inferiore della teca.
simo53
Contatta:

ah ottimo...

pensavo di dividere la teca in due parti...facendo una spece di separe con un vetro...e mettere da una parte 2 femmine e da un'altra un maschietto..che ne pensate?...Di spazio mi sembra che ce ne sia..
Manu

Sì direi che puoi tranquillamente tenere 2 femmine in un 40x40, addirittura potresti fare un 50x40 per le femmine e il restante 30x40 per il maschio ;)
simo53
Contatta:

ah sì non ci avevo pensato...
ma un leopardino adulto quanto può diventare grande?
perchè ne avevo visto uno adulto in un negozio una volta era enorme
Manu

simo53 ha scritto:ah sì non ci avevo pensato...
ma un leopardino adulto quanto può diventare grande?
perchè ne avevo visto uno adulto in un negozio una volta era enorme
Guarda se per caso trovi un super giant siamo quasi a 30cm per più di 100gr, ma mediamente siamo sui 25/28cm per una novantina di grammi.
simo53
Contatta:

ah perfetto ..grazie :-)

domani vado a vedere un po' in giro per negozzi ...e mi faccio un idea dei prezzi...

ma per forza i separè devo fare con il maschio?
non posso creargli una specie di harem?
o c'è il rischio?
Molly

il problema di tenerli insieme è che il maschitto tampina sempre le femmine che invece devono avere mesi di riposo tra una deposizione e l'altra, inoltre soprattutto se li prendi piccoli è necessario tenerli divisi fintanto che le femmine non sono in peso e nella giusta età per la riproduzione altrimenti rischiano di non riuscire a deporre le uova con gravissime conseguenze.
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
simo53
Contatta:

perfetto molly ora è tutto chiaro ;-)

un ultima domanda...ci sono problemi se il maschio lo prendo supergiant e le femmine invece sono normali???
Manu

simo53 ha scritto:perfetto molly ora è tutto chiaro ;-)

un ultima domanda...ci sono problemi se il maschio lo prendo supergiant e le femmine invece sono normali???
Dipede se le femmine normali sono di taglia grande, devono arrivare almeno sui 90gr, perchè altrimenti rischi che le uova prodotte dall'accoppiamento con il Supergiant siano talmente grandi da rendere difficoltosa la deposizione, o almeno così sembrerebbe essere, io non ho mai provato.
Potresti altrimenti prendere un Supergiant e un Giant (ma se ne trova in negozio!?...e se sì...a che prezzi?!...secondo me in negozio son capaci di chiederti 700€ per un Supergiant se non qualcosa di più).

Inoltre se riesci a contattare un allevatore piuttosto che un negoziante sarebbe meglio per te e per il geco, per te perchè non rischi di comprare un geco malato e magari riparmi anche qualche soldo, per il geco perchè sicuramente da un privato è trattato meglio che in negozio.

Ultima cosa,
come diceva Molly l'harem è da evitare con i gechi piccoli, ma quando gli animali raggiungono l'anno, l'anno e mezzo con più di 50gr di peso puoi tenerli uniti, però ad una sola condizione, che di inverno tu li faccia brumare, in modo che il maschio con l'abbassamento delle temperature smetta di molestare le femmine. Allo stesso tempo quando le temperature saranno intorno ai 25°C diurni le femmine continueranno ad alimentarsi recuperando le energie perse durante la riproduzione.
Ovviamente se c'è una femmina che inizia a deperire o diventa inappetente va isolata per farle recuperare le forze.
Attenzione che anche in un gruppo di femmine si forma una gerarchia ed esemplari molto piccoli o deboli possono comunque subire pressioni dal resto del gruppo, che potrebbero portarlo a non mangiare e a deperire.

Quindi se formi un piccolo gruppo con 2-3 femmine cerca di prenderle tutte più o meno della stessa taglia.
simo53
Contatta:

ah perfetto grazie veramente delle info!
siete stati gentilissimi!
comunque penso di fare con il separè come mi avevate consigliato all'inizio

ho già contattato qualche allevatore...
oggi vado a dare le prime occhiate e intanto vado a comprare la torba

appena sarà tutto pronto in caso posto le foto
grazie ancora :-)
Manu

simo53 ha scritto:ah perfetto grazie veramente delle info!
siete stati gentilissimi!
comunque penso di fare con il separè come mi avevate consigliato all'inizio

ho già contattato qualche allevatore...
oggi vado a dare le prime occhiate e intanto vado a comprare la torba

appena sarà tutto pronto in caso posto le foto
grazie ancora :-)
Bene!
Allora attendiamo tue notizie :D
Rispondi