Preoccupazione, non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Niente di buono...urge un veterinario!
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Domani faccio un colpo di telefono ad un paio di veterinari, uno vicino a me ed uno in lista veterinari esotici.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bortojack ha scritto:Niente di buono...urge un veterinario!
Concordo,
potrebbe essere in corso un'infezione e/o esserci un ascesso.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

So che non siete veterinari, ma in caso si trattasse di infezione o ascesso, da cosa potrebbe essere stato causato?

Ho paura che quel che sta succedendo a lui possa succedere anche alle altre due geche e vorrei correre ai ripari prima possibile... :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:So che non siete veterinari, ma in caso si trattasse di infezione o ascesso, da cosa potrebbe essere stato causato?

Ho paura che quel che sta succedendo a lui possa succedere anche alle altre due geche e vorrei correre ai ripari prima possibile... :(
Guarda le infezioni di quel tipo spesso nei leopardini sono scaturite da residui di muta, terrario o parte del terrario molto sporco (immagino non sia il tuo caso), o ferite oculari.
Ma potrebbe anche esserci una parassitosi a debilitare il geco (motivo per il quale potrebbe non mangiare, anche se con gli occhi così conciati dubito veda le prede) abbassando il sistema immunitario e permettendo ad infezioni di vario tipo di insorgere.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Grazie ancora, sei il nostro pozzo di informazioni, eheh.

Vedremo quel che dice il veterinario, per ora grazie infinite!
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

ciao ragazzi!
a me il geco continua a non mangiare e restare fermo nella tana nella parte più fredda
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Marco,
il problema di fondo è che senza un esame fecale è difficile capire quale sia il problema se i parametri di gestione son tutti corretti.

Potresti provare a portare letemperature diurne attorno ai 28°-29°C e le notturne attorno ai 26°C per vedere se per caso sono le temperature il problema.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

OK FARò COSI, MA NEL CASO SAREBBE POCO OPPORTUNO PORTARLA NELLA STESSA TECA DELLA GECA CHE STA BENE?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:OK FARò COSI, MA NEL CASO SAREBBE POCO OPPORTUNO PORTARLA NELLA STESSA TECA DELLA GECA CHE STA BENE?
Sì,
devi assolutamente tenerla sola.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Aggiornamento post-veterinario:

mi ha detto che il geco non sembra particolarmente provato e mi ha consigliato di nutrirlo forzatamente per qualche altro giorno con il prodotto della Hill's (a cui però dice di aggiungere una punta di calcio).
Mi ha dato delle gocce da mettere su entrambi gli occhi che fortunatamente ho già a casa (e quindi posso iniziare subito il trattamento).
Ha fatto qualcosa con la luce al buio (eheh chi si ricorda il termine) per controllare gli organi interni e ha detto che sembra tutto ok.
Fortunatamente il geco ha fatto la cacchina questo pomeriggio e quindi gliel'ho portata da analizzare.

Ha aggiunto che in caso fosse parassitato preferirebbe fare una lastra per escludere problemi intestinali (che comunque ritengo difficile visto che ha appena defecato) e che mi fa sapere gli esiti sabato mattina.

Speriamo bene!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Aggiornamento post-veterinario:

mi ha detto che il geco non sembra particolarmente provato e mi ha consigliato di nutrirlo forzatamente per qualche altro giorno con il prodotto della Hill's (a cui però dice di aggiungere una punta di calcio).
Mi ha dato delle gocce da mettere su entrambi gli occhi che fortunatamente ho già a casa (e quindi posso iniziare subito il trattamento).
Ha fatto qualcosa con la luce al buio (eheh chi si ricorda il termine) per controllare gli organi interni e ha detto che sembra tutto ok.
Fortunatamente il geco ha fatto la cacchina questo pomeriggio e quindi gliel'ho portata da analizzare.

Ha aggiunto che in caso fosse parassitato preferirebbe fare una lastra per escludere problemi intestinali (che comunque ritengo difficile visto che ha appena defecato) e che mi fa sapere gli esiti sabato mattina.

Speriamo bene!
Bene :D
Ha fatto una sorta di lastra al geco con la lampada (ma per caso sei andato da Massimo Millefanti?).
Dai che il piccolo ci salta fuori! :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Non era una vera e propria lastra ma qualcosa di simile, la lastra la farà se non trova parassiti nelle feci per scoprire la causa del malessere.

No, non sono andato da Millefanti ma da una veterinaria che fortunatamente sta a 20km da casa mia (Millefanti è a oltre 60). Era sulla lista del tartaclub, le ho fatto un colpo di telefono e mi ha detto di essere in grado di trattare i leopardini.
Mi sono fidato e per ora mi ha dato l'impressione di essere competente (ha seguito dei corsi tenuti da Millefanti) e mi ha anche fatto lo sconto sull'esame delle feci (visto che per sicurezza ho portato le feci di tutti e tre i gechi).

Eh si, speriamo che a questo punto sia una parassitosi e che si possa curare tranquillamente.
Ti ringrazio per il consiglio sul nutrimento forzato perché se non lo avessi fatto mangiare io, non avrei avuto proprio oggi la cacchina da far analizzare.
Come sempre, vi tengo ben aggiornati sulla vicenda.

ps: posso chiedervi un parere sull'onestà del prezzo della visita?
ps x manu: che peccato che martedì ha iniziato a nevicare, ci tenevo a conoscervi! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ah ecco vedi che c'era lo zampino di Millefanti!?...l'ho capito dall'esame con la torcia ghghghg

Se vuoi chiedi l'opinione sul prezzo, ma dipende molto dalla zona, dal tipo di visita e dal veterinario.

OT: me l'ha detto Molly che dovevi passare, peccato.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Non sapevo fosse un suo insegnamento :)
Mah a me è sembrato un prezzo tutto sommato onesto, 25 euro di visita più 5 euro per ogni esame fecale. Certo, in totale ho pagato la cura esattamente quanto ho pagato il geco :D però non mi lamento...
Secondo voi come è?

___
edit
OT: sarà per il prossimo raduno ITG allora ;)
Rispondi