Preoccupazione, non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Non sapevo fosse un suo insegnamento :)
Mah a me è sembrato un prezzo tutto sommato onesto, 25 euro di visita più 5 euro per ogni esame fecale. Certo, in totale ho pagato la cura esattamente quanto ho pagato il geco :D però non mi lamento...
Secondo voi come è?

___
edit
OT: sarà per il prossimo raduno ITG allora ;)
Ok il prezzo è giusto :lol: :lol: direi che è stata onestissima ;)
Sì Millefanti guarda il ventre dei gechi con la torcia per vedere se c'è il fegato ingrossato.

OT: Beh allora sarai dei nostri per l'IGM :D...dovrei comunicare a breve la data :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Notizie dalla veterinaria, i risultati degli esami sono pronti:

Di tre gechi, ha trovato parassiti solo in una (quella che mangia e cresce più di tutti, il paradosso). Il geco malato non è parassitato quindi non so proprio che cosa possa avere :( :(

Mi ha prescritto un farmaco da somministrare in dosi infinitesimali a tutti e tre in modo da eliminare eventuali flagellati che possono avere.
Se il geco continua a non mangiare o gli occhi peggiorano lo devo riportare da lei e vedremo il da farsi.

Sinceramente speravo che avesse parassiti da curare, così magari si sarebbe risolto tutto... Vabbè, vedremo, per ora il peso è fermo sui 75 grammi, non cala da una settimana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Notizie dalla veterinaria, i risultati degli esami sono pronti:

Di tre gechi, ha trovato parassiti solo in una (quella che mangia e cresce più di tutti, il paradosso). Il geco malato non è parassitato quindi non so proprio che cosa possa avere :( :(

Mi ha prescritto un farmaco da somministrare in dosi infinitesimali a tutti e tre in modo da eliminare eventuali flagellati che possono avere.
Se il geco continua a non mangiare o gli occhi peggiorano lo devo riportare da lei e vedremo il da farsi.

Sinceramente speravo che avesse parassiti da curare, così magari si sarebbe risolto tutto... Vabbè, vedremo, per ora il peso è fermo sui 75 grammi, non cala da una settimana.
Guarda non preoccuparti per un po' di parassiti, se il geco mangia e sta bene con l'antiparassitario risolverai il problema senza che alcuna difficoltà ;)

Per l'altro geco speriamo che gli occhi migliorino e che ritornando a vederci normalmente riprenda a cacciare.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

il mio geco invece continua a non mangiare, ho provato per tre giorni a dare L'I/D con la siringa, ma nulla, dopo un po' che lo prendeva, lo rigurgitava, allora ho pensato che non gradisse l'I/D; ho provato ad imboccargli anche le camole, ma proprio non ne vuole sapere, le ingoia e dopo un po', come schifata le ributta tutte fuori.
la temperatura è ferma sui 28°-30°C
non so proprio come fare
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Speriamo davvero, anche se temo che il fatto che non mangi non sia legato al problema agli occhi.
MarcoHendrix ha scritto:il mio geco invece continua a non mangiare, ho provato per tre giorni a dare L'I/D con la siringa, ma nulla, dopo un po' che lo prendeva, lo rigurgitava, allora ho pensato che non gradisse l'I/D; ho provato ad imboccargli anche le camole, ma proprio non ne vuole sapere, le ingoia e dopo un po', come schifata le ributta tutte fuori.
la temperatura è ferma sui 28°-30°C
non so proprio come fare
Anche il mio non mangia, siamo sulla stessa barca eheh.
Ma il cibo lo rigurgita immediatamente scuotendo la testa oppure lo manda giù e lo ritrovi più tardi nel terrario?
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

immediatamente, ma non so dirti se lo manda giù, comunque non penso, lo tiene in direzione del gozzo, e poi scuotendo la testa si aiuta a espellerlo
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ti dico la mia esperienza visto che anche il mio inizialmente rigettava tutto:
ho capito che un impasto più liquido "scende" meglio e senza possibilità di rigetto immediato.
Infatti le prime volte faticavo a farglielo mangiare, ma rendendolo più morbido lo tiene giù senza problemi. Faccio fatica solo con il fondo della siringa perché per l'appunto è più compatto del resto.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

mah... ti devo dire che ho anche provato a darglielo liquidi, però lo butta proprio fuori
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Allora probabilmente il mio geco è più malleabile del tuo, mi spiace!
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

pensa che ho provato a liquefare anche le interiora delle tarme, per fargli assorbire almeno un po' di vitamine, ma nulla, mi ha rigurgitato anche quello... che sarà mai?
non penso sia dovuto solo dalla bruma
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo Marco credo che ormai l'unica via sia il veterinario, quello che si poteva provare è stato provato, inoltre senza almeno uno straccio d'esame fecale che possa escludere la presenza di parassiti è difficile intervenire e cercare di capire cosa potresti aver sbagliato con lei.

Di notte le temperature le tieni intorno ai 26°-27°C?
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

no sono sempre uguali cioè 30
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:no sono sempre uguali cioè 30
Allora direi che non mi vengono in mente altri possibili problemi di gestione, per cui cerca di farle fare un'esame fecale appena puoi.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Ok, il problema però è che non mi defeca... Quindi non saprei come farla analizzare :cry:
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Potresti fare un'ultima prova con omogeneizzato di pollo leggermente diluito con acqua, tieni il geco sul palmo quando si tranquillizza con la siringa gli sporchi le narici e un po' la punta del muso dovrebbe leccarsi e di conseguenza ingerire un po' di cibo, basta poco giusto per farlo defecare...magari senza forzalo troppo con la siringa, lo tiene giù.
Ciao
Carlo
Rispondi