Salvataggio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:evvai :smt026
il piccoletto/a oggi s'è mangiato 6 tarme della farina...
credo fosse solo intimorito dalla mia presenza e un po' frastornato per il trasloco...
è mediamente attivo e bello sveglio quando caccia...
sono proprio contento
adesso speriamo che prenda peso e cresca almeno un po' :)
Ma bene!
Speriamo continui :)
volevo chiedervi una cosa visto che son qua, anni fa tenevo i gechi in terrari separati, adesso ho troppi acquari e non ho spazio, ho questo terrario 50x50x60h dove tengo il piccoletto e un acquario 120x50x60h che intendo svuotare...secondo voi potrei organizzarmi per tenere un po di leo?
magari un maschio o due in quello piccolo e 5 femmine nell'acquario vuoto?
vi sembra fattibile?
perchè non ho grande disponibilità di spazio :smt017
che ne dite?
Allora guarda, l'acquario dovresti tenerlo con un coperchio in rete o far forare le pareti per metterci dei gechi, altrimenti c'è troppo ristagno d'aria al suo interno.
Per il resto direi che in un 50x50x60 puoi tenerci un maschio e due femmine, mentre nel 120x50x60 anche un maschio e 3/4 femmina, mai tenere più maschi assieme si picchiano violentemente riportando anche gravi lesioni, senza contare che il maschio più debole stressandosi può smettere di nutrirsi fino a lasciarsi morire.
Mi raccomando però prima di unire un grosso gruppo di gechi aspetta che abbiano tutti almeno un anno di vita e che siano più o meno dello stesso peso (superiore ai 50gr) in modo che le femmine se si accoppieranno non avranno problemi e allo stesso tempo gli esemplari più piccoli non subiranno stress dato dall presenza di esemplari dominanti troppo più grandi di loro.
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

grazie mille....risposta più che esaustiva.....ti saprò dire cosa riesco a combinare :D
Nicola
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

ormai è fatta credo...mangia normalmente, ogni giorno, prima gli davo io le tarme perchè se non gliele mettevo sotto il muso neanche le guardava, adesso mi limito a imbiancarle di calcio e le lascio nella sua ciotola, fa da se...
mancata crescita ok, ma per il resto mi sembra sano :)
avrei una domanda, spero non sia inopportuna... Per caso qualcuno di voi conosce allevatori in zona venezia-mestre? avete qualche idea?
mi servirebbe vicino perchè sono momentaneamente senza patente XD
maledetta quella sera :D
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Son contento che il gechino vada meglio :)

Robytaxi l'anno prossimo dovrebbe fare qualche riproduzione interessante, però è di Trieste...dalle tue parti al momento non mi viene in mente nessuno.
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

oggi ho avuto una notizia meravogliosa in autoscuola...il 2 maggio posso andare alla motorizzazione a ritirarmi la patente!
presente il criceto di Bolt? "riavrò la mia palla!" !*occasion*!
io mi passo i giorni a fare le coccole alla mia alfa, è orribile il ritiro della patente!
quindi poi riavrò l'indipendenza e trieste diventerà raggiungibilissima :)
conto anche di andare a longarone sto anno, non ci sono mai stato!
ne vale la pena?
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:oggi ho avuto una notizia meravogliosa in autoscuola...il 2 maggio posso andare alla motorizzazione a ritirarmi la patente!
presente il criceto di Bolt? "riavrò la mia palla!" !*occasion*!
io mi passo i giorni a fare le coccole alla mia alfa, è orribile il ritiro della patente!
quindi poi riavrò l'indipendenza e trieste diventerà raggiungibilissima :)
conto anche di andare a longarone sto anno, non ci sono mai stato!
ne vale la pena?
Direi che Longarone tra le fiere Italiane è una delle migliori, quindi vale la pena ;) Probabilmente ci saremo anche io e Molly ad esporre quest'anno ;)

OT: ghghgh ste patenti...
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

beh ti sto spammando il forum di messaggi scemi e carichi di faccine (ma simpatici dopotutto :smt075 ) per qualcosa no?
aspetto solo il momento propizio e poi...buahahah
ti ruberò tutti i gechi!! :twisted:
mhm...in effetti potrebbe essere un'idea...mhm...

no vabbe dai :) ovviamente scherzo
e longarone sia dunque :D e speriamo bene

OT: anche di avere la patente per quel giorno !*protest*! !*protest*! !*protest*!
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:beh ti sto spammando il forum di messaggi scemi e carichi di faccine (ma simpatici dopotutto :smt075 ) per qualcosa no?
aspetto solo il momento propizio e poi...buahahah
ti ruberò tutti i gechi!! :twisted:
mhm...in effetti potrebbe essere un'idea...mhm...

no vabbe dai :) ovviamente scherzo
e longarone sia dunque :D e speriamo bene

OT: anche di avere la patente per quel giorno !*protest*! !*protest*! !*protest*!
ghgghgh vieni vieni...devi passare i cani AHAHHA...ok siamo OT...smettiamola ;)
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

ah comunque per la cronaca oggi ho sentito un negoziante, uno oro stavolta, che ha il negozio in centro e mi ha detto di conoscere un ragazzo che alleva leopardini qua a mestre!
Sempre questo ragazzo ha anche scritto un libro, che ho anche visto, sulla Tartaruga leopardo.....hai presente? perchè io non mi ricordo gia più il nome di questo tizio...ad ogni modo il negoziante dovrebbe mettermi in contatto con lui così magari riesco a procurarmi qualcosa di interessante :)
ti saprò dire se magari tiene morph particolari o cosa...

OT: mi porto anche i miei...di cani :)
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:ah comunque per la cronaca oggi ho sentito un negoziante, uno oro stavolta, che ha il negozio in centro e mi ha detto di conoscere un ragazzo che alleva leopardini qua a mestre!
Sempre questo ragazzo ha anche scritto un libro, che ho anche visto, sulla Tartaruga leopardo.....hai presente? perchè io non mi ricordo gia più il nome di questo tizio...ad ogni modo il negoziante dovrebbe mettermi in contatto con lui così magari riesco a procurarmi qualcosa di interessante :)
ti saprò dire se magari tiene morph particolari o cosa...

OT: mi porto anche i miei...di cani :)
Mi spiace ma non credo di conoscere la persona di cui parli, però se alleva dovrebbe avrere animali sani ;)
Rispondi