Acquari?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
IndigoBlue

Sono ancora qua :D

Gironzolando su Geckosunlimited..ho notato che diverse persone usano acquari (?) come terrari. E a meno che non ci sia una griglia sul tetto..mi danno l'impressione di non avere prese d'aria.

Per esempio questo..che se non è un acquario è qualcosa che si somiglia molto. Deve ospitare due "Golden Geckos" (Gekko ulikovskii)

http://www.geckosunlimited.com/communit ... arium.html

La mia domanda è..sono loro a badare "meno" ai particolari di questo genere...o siamo noi (intesi come italiani/europei) ad essere a volte quasi paranoici sulle pensioni per i nostri rettili e anfibi?

E di conseguenza..è cosi sconsigliato usare acquari senza le relative prese d'aria o con griglia solo nella parte supriore (che di norma fa pensare ad un ricircolo d'aria insufficiente), o dipende soprattutto dagli animali (tipo animali che hanno bisogno di molta umidità come le dendro, sono sfruttabili, mentre per i rettili deserticoli magari no).
xChrisx su SFN

3.2.2 Rhacodactylus ciliatus
panny
Contatta:

secondo me il ricircolo e' insufficiente, anche io ho diversi acquari vuoti ma preferisco non riciclarli..poi sicuramente ci vivono comunque, con tutte quelle piante poi..ma non saprei , aspettiamo manu :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
IndigoBlue

Però sai cosa Panny..quello che mi rende perplesso e che mi fa pensare che oltreoceano non sia una cosa cosi "poco comune"...è che tutte le volte (spesso) che mi è capitato di vedere teche apparentemente allestite su acquari riciclati senza che vi sia un sistema di prese d'aria simile a quello che siamo abituati a vedere noi (prese in basso davanti/in alto dietro o in alto da un lato ed in basso in quello opposto), nei commenti nessuno fa riferimento ad un possibile ricircolo d'aria insufficiente o al fatto che la teca non sia adatta ad ospitare rettili o che possono insorgere problemi di muffe o funghi o problemi in genere...

nella pagina dopo, nello stesso thread, c'è un'altra persona che ha tirato fuori un terrario da un acquario da 10 galloni (38 litri circa), dove dice che metterà un Tokay ed un vittatus insieme (!!!!)

Per questo mi chiedo se siamo noi ad essere troppo paranoici..o loro ad esser troppo "alla mano" :?
xChrisx su SFN

Manu

Purtroppo gli incompetenti o gli ignoranti ci sono ovunque, anche perchè mettere un tokay con un vittato è veramente sconsigliato...sopratutto perchè il tokay potrebbe attaccare l'altro geco uccidendolo.

Per il discorso coperchio, sei sicuro che non sia in rete?
Mi sembra strano, perchè in un acquario chiuso gira veramente poca aria.
giorgio199
Traduttore - Translator

ma il Gekko ulikovskii non ha bisogno di un terrario sviluppato in altezza?
IndigoBlue

Manu ha scritto:mettere un tokay con un vittato è veramente sconsigliato...sopratutto perchè il tokay potrebbe attaccare l'altro geco uccidendolo..
E' ben questo che dicevo. Insomma, anche un neofitissimo dell'ambiente "gechi" se legge qualche care sheet in giro o qualche discussione sui forum, la prima cosa che tiene a mente del Tokay è la sua risaputa aggressività. Per quello m'era venuto il dubbio.
Nei forum come geckosunlimited m'è capitato di vedere oltre alle teche azzardate nella costruzione, abbinamenti azzardati..senza che nessuno sollevasse obiezioni.

E come forum non mi pare proprio l'ultimo, a meno che non l'abbia sopravvalutato io finora.
Manu ha scritto:Per il discorso coperchio, sei sicuro che non sia in rete?
Mi sembra strano, perchè in un acquario chiuso gira veramente poca aria
No non sono sicuro, però questo è una delle cose che volevo appunto sapere. Un acquario su cui non sono state fatte prese d'aria..ma, al limite appunto, sistemato giusto un coperchio in rete...garantisce un circolo d'aria sufficiente?

Chiedo perchè io, da buon ex aquariofilo, avendo messo da alcuni anni le tartarughe in giardino ed essendomi morto il piranha..avrei uno, o volendo due, acquari da sfruttare.
Uno grande sicuramente, potenzialmente divisibile in due con un divisorio.

Però mi ponevo il problema dell'aria appunto e delle dimensioni, perchè sappiamo bene tutti che gli acquari "standard" tendono ad essere molto lunghi, molto stretti e mediamente alti.

Più tutti i vari acquariettini, che si comprano un po' come si fa in terrariofilia con i fauna box :D

Il problema è che bucare un vetro..non è facile, credo, o comunque sottointende la possessione di strumenti più o meno atti allo scopo...e sostituire (come ho visto ha fatto recentemente qualcuno, mi sembra), le pareti da forare passando dal vetro al plexiglass mi sembra un'operazione troppo..imbrigosa. Sarà poi che non amo particolarmente il plexiglass per la facilità di graffio che ha.

Consigli quindi? :D

ps- ovvio è che valuterei la cosa per piccoli gechi deserticoli o per fare una sorta di rack per dei baby, non pretendo di infilare in un acquario alto 40 cm a dir tanto delle Phelsuma adulte ecco :D

@Giorgio199

Sinceramente non ne ho idea :\ è anche la prima volta che lo sento nominare.
xChrisx su SFN

robytaxi

Come vedi dalla foto ho modificato questo piccolo acquario sostituendo i vetri con del plexiglass, ho abbassato l'altezza e forato i fianchi tenendo com'era il neon ed ho aggiunto un tappetino sul fondo.
Soluzione facile ed economica.... nel caso di acquari più grandi penso sia il caso di portare il tutto da un buon vetraio e farsi fare le dovute modifiche....
Adesso questo terrario è in uso provvisoriamente, ad una coppia di Strophurus tenute separate da un panellino di "polionda"... :wink: e sarà il terrario definitivo delle Taratolepis.....

Non si vede nella foto... è forato anche il lato posteriore alto e ci sono due aperture sulla parte superiore del coperchio.

Immagine
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
panny
Contatta:

ecco! una soluzione cosi' puo andare !

anche io ho guardato cosa rispondevano in quel post su geckosunlimited ma nessuno alludeva a un insufficiente ricircolo, secondo me sono proprio loro che non si fanno grandi storie :) forse noi siamo piu' attenti ??

off topic : ho una marea di acquari a casa, il vetrai e' in grado di forare i vetri ???? perche' sarebbe una svolta per me :)
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

Manu

Secondo me con acquari non troppo alti (50cm circa) se il coperchio lo si fa tutto in rete e si tiene il tutto molto pulito le muffe non prolifereranno molto.
Certo riuscire a far bucare i vetri lateralmente (non so se si possa con tutti i tipi di vetro) è sempre la cosa migliore, ma di sicuro in un acquario come quello del post i problemi di ristagno d'aria sono inferiori a quelli che si possono avere con acquari alti uguali ma più stretti.

In molti allevano nello stesso terrario specie che in natura sono distribuite nello stesso areale, come appunto G. gecko e G vittatus, dalle miei esperienze di convivenze (agli albori allevavo E. macularius, G. ulikowskii e Phelsuma grandis tutti nello stesso terrario e non si sono mai fatti niente...a parte quella volta in cui rimasi senza insetti per un paio di settimane e il maschio di P. grandis decise di mangiare la coda alla femmina di geco aurato...volete ridere...la mia prima riproduzione di geco leopardino e geco aurato sono avvenute in quel terrario (avevo avuto anche una deposizione sterile di Phelsuma grandis quindi anche loro si trovavano bene)...come parametri allevato tutti in un biotopo caldo e umido...e anche i leo non ci fecero un piega...
A ripensarci un po' rido e uno po' penso "che incoscente" più che altro per i problemi di possibile malattie che potevano insorgere sopratutto con animali che quasi sicuramente erano di cattura a parte un paio...eppure sono tutti gechi vissuti un sacco di tempo anche dopo averli isolati.
Certo probabilmente con i Tokay le convivenze sono un po' più rischiose...

Dal canto mio però dopo anni di esperienza trovo meglio allevare le specie singolarmente (quindi non prendete esempio dal mio precedente racconto), sopratutto per evitare appunto problemi di malattie o parassitosi e anche perchè con tante specie non sempre tutte vogliono gli stessi parametri.
Lalla
Contatta:

più delle muffe mi preoccuperei di più del ristagno di Co2, specialmente se il terrario è piantumato... essendo pesante, con il solo tetto in rete non riesce ad "uscire" e si stratifica sul fondo.. in caso di arboricoli è abbastanza trascurabile.. ma in caso di terricoli può esser pericoloso.

per quanto riguarda il forare i vetri:
se l'acquario è assemblato al 99% il vetraio dovrà smontarlo per poter forare i vetri in sicurezza .. ma purtroppo può sempre capitare che si crepi.

una buona soluzione, che ho adottato diverse volte, è quella di far tagliare direttamente una parte di vetro (i lati corti) e poi rimontarli in modo da lasciare due finestre, una sopra e una sotto, sfalsate ;-)
panny
Contatta:

ho un acquario da 350 lt vuoto, capovolto diventerebbe fantastico come terrario, come posso fare secondo te lalla? se metto il lato rimanente (quello del coperchio) completamente in rete ? pensi possa andare?
l'aria salirebbe dal basso per uscire dall'alto, sempre sullo stesso lato pero..

ciao
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

IndigoBlue

Ma teoricamente...scaldando un lato del terrario..non si favorisce il "turbine d'aria" caldo/fredda? L'aria calda teoricamente dovrebbe uscire, sospinta da quella fredda.

O la Co2 è mooolto più pesante e non riuscirebbe comunque ad andar fuori? :?

Se Manu reputa gli acquari "non troppo alti" fino a 50 cm..dovremmo stare forse sicuri.
A meno che uno non si sia fatto una vasca con misure personalizzate o non abbia un acquario veramente gigantesco..di solito in altezza sono ben sotto i 50 (dai 30 ai 40 se non ricordo male).

Bisognerebbe mettere nero su bianco un po' di misure, visto che comunque Manu parla anche di profondità.

il mio per dire è 100 (lu) x 30 (la) x 40 (al).

Ci potrei fare un "mini rack" da 3 per baby arboricoli tipo Rhaco o Phelsuma (e il problema della Co2 sarebbe così relativo, come diceva Lalla) o due terrari (o anche uno solo) per deserticoli di piccole dimensioni. Mettendoci un 10 cm di substrato l'altezza si ridurrebbe a 30. Non dovrebbero crearsi ristagni pericolosi..

..credo.. :?
xChrisx su SFN

Lalla
Contatta:

50 cm, a mio parere, son già troppi se non c'è una presa bassa...
il ricircolo avviene, più o meno, comunque ma c'è un ma... anzi più di uno:
- se non hai uno spot che fa da "cappa aspirante" gira poca aria a terra...
- usando il tappetino o il cavetto l'aria calda e la fredda girano semplicemente su loro stesse senza uscire dalla teca, perchè tappetino e cavetto scaldano relativamente poco "l'aria"
- spesso non si riesce a creare la zona fredda, perchè se si usa uno spot, la t° sarà abbastanza omogenea (ci son lati positivi e negativi in base all'animale)
- la notte è il momento più pericoloso, soprattutto se ci sono piante, perchè la t° cala e addirittura le fonti di calore possono essere spente (se ci sono)
ho un acquario da 350 lt vuoto, capovolto diventerebbe fantastico come terrario, come posso fare secondo te lalla? se metto il lato rimanente (quello del coperchio) completamente in rete ? pensi possa andare?
l'aria salirebbe dal basso per uscire dall'alto, sempre sullo stesso lato pero..
non ho capito capovolto come.. con l'ipotetico lato in rete verso chi guarda? se sì è abbastanza fattibile...

molti si aiutano con le ventoline da pc... ma sinceramente scollare due vetri, farli tagliare/forare e reincollarli con silicone ci si mette davvero poco (e pochi €) ed almeno alla fine si ha un lavoro decente e sicuro.
ovvio che non potrà più essere un acquario poi..
panny
Contatta:

sì esatto lalla, praticamente con il lato frontale in rete, si parla di un 150cmx60x50...che diventerebbe un 50cmx60x150h ...sarebbe anche un bell'habitat ;)

ma se voglio forare un lato dell'acquario, lo devo per forza scollare prima di forarlo? nel senso, io porto l'acquario dal vetraio..ma lui me lo scolla per poi riassemblarlo?
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

IndigoBlue

Per scollartelo, secondo me lo può fare..per riassembrarlo non credo, ma ammetto che parlo per "logica".

Un vetraio di solito i vetri li taglia o li modella, non so quanto li "assembli", anche perchè credo non sia tenuto a farlo.

Nella piccola azienda dove mi son fatto tagliare i vetri per dire, ne assemblano, ma sono strettamente loro prodotti e si parla di assemblamenti non prettamente "letterali", tipo tavolini ricoperti con lo specchio, piccoli box doccia o cose così. Ma essendo nel lato espositivo non vorrei che fossero puramente a scopo illustrativo del tipo " questo è il nostro vetro come apparirebbe nel vostro bagno. Ma i box mica li vendiamo"

Se sei intenzionato a farlo, io comprerei quelle morse da cornice, dovrebbe rendere più facile riattaccare un vetro bene a 90°

Immagine
Queste intendo (ammesso che tu non le abbia già :D)

Però è vero, si potrebbe capottare anche il mio, forse sarebbe quasi più sensato. Solo che il mio invece sarebbe 100x40x30. 30 cm son un po' pochi.
Forse prossimamente se mi decido a prendere i deserticoli micro O.o Sarebbe un terrarione °_°
xChrisx su SFN

Rispondi