Ooh!
Je l'avemo fatta come diremmo qua a roma...
finarmente tutto è compiuto XD
ieri sono andato a prendere le ultime 2 femminucce...
la teca come vi avevo detto in precedenza è la ex casetta dell'Uromastice 90x40x50cm in vetro con prese d'aria laterali e soffitto in rete della reptile store...
substrato sabbia finissima sferica bianca...c'è qualche sasso qua e là. Un cactus finto in mezzo XD, la reptile den della exo terra (fantastica), qualche pianta finta e la ex tana dell'uro rigorosamente ripulita e bollita...
I nuovi incuilini sono Gaspare (leo albino giant x supergiant raptor carrot tail) che si è ambientato subito! E' un gigante buono e bambacione XD non ha per niente paura della mia presenza anzi mi cerca e con mia lieta sorpresa sale da solo sulla mia mano e pare proprio che gli piaccio XD...poi ci sono 2 femmine ..una giant albina "Teodora" e una (credo sia hypo sperando che si scriva così) mezza giant e mezza normal(figlia di giant e normal) e si chiama Ottaviana...la prima si è ambientata proprio subito..appena entrata si è perlustrata il mega terrario si è pappata 2 belle camole del miele e sospetto questa notte anche 1 grillo...ha defecato e ha preso possesso delle reptile den...mentre l'altra è 1 po' più timida non ha ancora mangiato e fatto nulla..si è solo rintanata prima nella ex tana deil uro e poi nella reptile den con Teodora...per il riscaldamento utilizzo una lampada spot rosa da 60 Watt ..ditemi se secondo voi è tutto ok io ho seguito anche i consigli dell'allevatore di cui mi fido...appena possibili (spero in giornata ) posto delle foto di tutto...
grazie ancora di tutto
consigli e suggerimenti avuti e che spero avrò!
un saluto da Roma!
FINARMENTE!!! HAPPY NEW GECHI
oddio che somaro scusate gli errori ortografici è !!! XD
1 po' per la fretta e 1 po' per l'euforia
1 po' per la fretta e 1 po' per l'euforia
- carlettocremona
Lampada spot rosa?
Conosci i rischi che può comportare l'uso della sabbia?
Conosci i rischi che può comportare l'uso della sabbia?
Ciao
Carlo
Carlo
no rossa sorry!!! XD
sì conosco i rischi ma questa è una sabbia particolare che non reca nessun danno ai gechi...l'allevatore al quale mi sono rivolto li alleva da anni con questa sabbia e non ha mai avuto problemi di nessun tipo...
a me sembra un ottimo substrato..la sabbia è a granelli sferici che anche se ingeriti il geco potrà espellerli senza problemi e alcun danno all'apparato intestinale...
sì conosco i rischi ma questa è una sabbia particolare che non reca nessun danno ai gechi...l'allevatore al quale mi sono rivolto li alleva da anni con questa sabbia e non ha mai avuto problemi di nessun tipo...
a me sembra un ottimo substrato..la sabbia è a granelli sferici che anche se ingeriti il geco potrà espellerli senza problemi e alcun danno all'apparato intestinale...
- carlettocremona
Personalmente preferisco tappetini e cavetti alle lampade, io sono abbastanza open minded riguardo alla sabbia, anche se non la uso, ma in pratica sabbia sicura al 100% non esiste...l'importante è che sei consapevoe dei rischi. Buon allevamento!
Ciao
Carlo
Carlo
- carlettocremona
Devi schiariti un 'attimo le idee sui morph, i mezzi giant non esistono....ci sono super giant, giant, e normal...
Ciao
Carlo
Carlo
è una femmina giant comunque...mezzo giant nel senso che è figlia di 1 giant e un normal...
non era forse meglio stabularli per un periodo (quarantena) singolarmente???? Corri il rischio che se uno ha i parassiti se li prendono tutti..... e poi la femmina che non mangia potrebbe continuare a non mangiare per sottomissione...
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
no erano entrambi abituati a stare insieme in una teca grande poi ti assicuro che il maschio non ha minimamente rivolto neanche uno sguardo a quella femmina e dubito si siano incrociati...lei è sempre stata nela reptile den poi mi sono dimenticato di dire che sono comunque ancora piccoli...avranno più o meno 3 o 4 mesi ..forse il maschio ne ha 5 o 6 l'allevatore me l'aveva detto con precisioni ma me lo sono dimenticato...
per ora faccio passare 2 o 3 giorni per vedere come và..
secondo me è solo una questione caratteriale...mentre maschio e femmina albini si sono ambientati subito evidentemente l'altra ha bisogno di più tempo o forse semplicemente aveva fatto il pieno prima che la prendessi...si devono ancora abituare secondo me..
se tra 2 o 3 giorni la situazione non migliora provvedo a dividerli
se mi fascio la testa prima del previsto rischio di fare errori
intanto li osservi e vi faccio sapere...
per ora faccio passare 2 o 3 giorni per vedere come và..
secondo me è solo una questione caratteriale...mentre maschio e femmina albini si sono ambientati subito evidentemente l'altra ha bisogno di più tempo o forse semplicemente aveva fatto il pieno prima che la prendessi...si devono ancora abituare secondo me..
se tra 2 o 3 giorni la situazione non migliora provvedo a dividerli
se mi fascio la testa prima del previsto rischio di fare errori
intanto li osservi e vi faccio sapere...
Adesso non vorrei essere scorbutico ma la funzione cerca.... nel forum l'hai mai usata..... si sarà detto migliaia di volte che non è consigliato...anzi può provocare seri danni se non la morte, mettere insieme gechi di sesso diverso prima di aver raggiunto il peso minimo di 50gr e almeno un anno di età.....quindi tu liberissimo di farlo ma ne và della salute dei tuoi animaletti.... e questo a mè non stà bene
sorry...what???
ti ripeto mi sono fatto consigliare dall'allevatore che come ho detto li alleva da anni...io mi sono fidato perchè ho visto di persona il suo allevamento e ti assicuro che i gechi che ho preso stavano insieme in una teca già da un bel po' e stavano benissimo..sono tutti stati allevati allo stesso modo e anche gli adulti stavano alla grande...
ti ripeto mi sono fatto consigliare dall'allevatore che come ho detto li alleva da anni...io mi sono fidato perchè ho visto di persona il suo allevamento e ti assicuro che i gechi che ho preso stavano insieme in una teca già da un bel po' e stavano benissimo..sono tutti stati allevati allo stesso modo e anche gli adulti stavano alla grande...
ciao simone
chiarisco alcune cose
mezzo giant o giant perchè il padre è giant non è corretto (lo dico per chiarire anche a chi legge )
se il padre è giant è una possible giant..lo saprai solo al raggiungimento della maturità a seconda del peso (anche se i più esperti li distinguono già da subadulti per la conformazionefisica leggermente diversa/particolare) e in ogni caso a volte i gechi raggiungono pesi consistenti senza essere geneticamente giant (io ho un bell di 107 grammi non obeso, ma grande)
Il discorso di stabularli insieme, senza nulla togliere all'allevatore che te li ha ceduti, io non lo farei...
è molto rischioso
può andarti bene, ma anche se ti va bene a lungo termine ne paghi comunque le conseguenze (le femmine che restano gravide prima del previsto si riproducono per meno tempo negli anni perchè accoppiate troppo precocemente, rischiano la ritenzione delle uova con più facilità e quindi possono morire se non curate a costi decisamente alti da un veterinario, fanno più fatica a riacquistare peso dopo la fine della stagione riproduttiva, crescono meno e meno armoniosamente in seguito all'accoppiamento precoce e mettono almondo babies più delicati)
nel caso del maschio, se accoppiato precocemente, è più soggetto a prolasso degli emipeni (con conseguente necessaria amputazione e quindi non utilizzo successivo..il che naturalmene ha dei costi di veterinario, onde evitare che l'infezione porti alla morte il geco)
se ti va male le geca muore ancora prima di aver deposto il primo uovo.
il fatto che stiano bene è un buon segno, ma un conto sono due babies sabulati insieme (che comunque non è consigliabile per permetergli un corretto sviluppo che li renda forti e pronti alla stagione lunga e in buono stato ) un conto è una stagione riprodutiva..considera che lariproduzione comporta per la geca una richiesta di calcio evitamine non da poco e fisicamente la debilita molto..se non parte dalle migliori condizioni certo, magari due sagioni e le fa, ma poi o muore o non ci fai più molto
chiarisco alcune cose
mezzo giant o giant perchè il padre è giant non è corretto (lo dico per chiarire anche a chi legge )
se il padre è giant è una possible giant..lo saprai solo al raggiungimento della maturità a seconda del peso (anche se i più esperti li distinguono già da subadulti per la conformazionefisica leggermente diversa/particolare) e in ogni caso a volte i gechi raggiungono pesi consistenti senza essere geneticamente giant (io ho un bell di 107 grammi non obeso, ma grande)
Il discorso di stabularli insieme, senza nulla togliere all'allevatore che te li ha ceduti, io non lo farei...
è molto rischioso
può andarti bene, ma anche se ti va bene a lungo termine ne paghi comunque le conseguenze (le femmine che restano gravide prima del previsto si riproducono per meno tempo negli anni perchè accoppiate troppo precocemente, rischiano la ritenzione delle uova con più facilità e quindi possono morire se non curate a costi decisamente alti da un veterinario, fanno più fatica a riacquistare peso dopo la fine della stagione riproduttiva, crescono meno e meno armoniosamente in seguito all'accoppiamento precoce e mettono almondo babies più delicati)
nel caso del maschio, se accoppiato precocemente, è più soggetto a prolasso degli emipeni (con conseguente necessaria amputazione e quindi non utilizzo successivo..il che naturalmene ha dei costi di veterinario, onde evitare che l'infezione porti alla morte il geco)
se ti va male le geca muore ancora prima di aver deposto il primo uovo.
il fatto che stiano bene è un buon segno, ma un conto sono due babies sabulati insieme (che comunque non è consigliabile per permetergli un corretto sviluppo che li renda forti e pronti alla stagione lunga e in buono stato ) un conto è una stagione riprodutiva..considera che lariproduzione comporta per la geca una richiesta di calcio evitamine non da poco e fisicamente la debilita molto..se non parte dalle migliori condizioni certo, magari due sagioni e le fa, ma poi o muore o non ci fai più molto
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
- carlettocremona
MMMM....se questi sono i consigli che ti ha dato l'allevatore....allora è meglio che te li dimentichi, e riparti da 0!!!
Ci sono parecchie cose che ti ha suggerito che sono sconsigliabili, sai ognuno i suoi animali li tiene come vuole...quindi non ho insistito molto.
Però tenere esemplari così giovani assieme è davvero sconsiderato, come ti ha detto Roby rischi di perderne qualcuno...per i motivi che poi ti ha spiegato Marula....che non è che ha 4 gechi a casa.
Ci sono parecchie cose che ti ha suggerito che sono sconsigliabili, sai ognuno i suoi animali li tiene come vuole...quindi non ho insistito molto.
Però tenere esemplari così giovani assieme è davvero sconsiderato, come ti ha detto Roby rischi di perderne qualcuno...per i motivi che poi ti ha spiegato Marula....che non è che ha 4 gechi a casa.
Ciao
Carlo
Carlo
- carlettocremona
Avendo un terrario lungo 90cm potresti dividerlo in 3 o almeno in due...potresti usare fogli di polistirene facile da tagliare e incastrare...sempre facendo comunque fori nelle pareti divisorie per garantire uin certo ricircolo, per scaldarli puoi usare un unico cavetto, come substrato scottex o tappetino sintetico, li tieni così fin quando hanno raggiunto il peso adeguato per convivere assieme, intanto ti fai un po' le ossa, gestirli in gruppo può comportare diverse difficoltà.
Ciao
Carlo
Carlo