FINARMENTE!!! HAPPY NEW GECHI

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

simo53 ha scritto:oddio sorry c'hai ragione!
lo scrivo a volte senza neanche accorgermene..la forza dell'abitudine per gli sms ...scusate ancora cercherò di fare più attenzione :-D
BRAVO!...Anche perchè dopo tocca a me correggere il tuo danno :P
eazy
Messaggi: 48
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:26 pm
Località: roma
Contatta:

senti lalla, fidati tu di me: primo perchè la excavator è un prodotto presentato e entrato in commercio a settembre del 2007 quindi non sono molti anni che la usi (è praticamente impossibile, al massimo è un anno e mezzo) quindi fammi il piacere...secondo io la uso veramente da un anno e mezzo e ti garantisco nessun problema io a casa ho 5 gechi due mi sono arrivati proprio una settimana fa e nessun problema (garantisco solo per i leo!!!!!) quindi non facciamo gli espertoni, insomma non facciamo i manu o marula della situazione che già ce ne sono tanti che ci provano e creano solo che scompiglio in questo mondo, gli esperti agli esperti e gli amatoriali agli amatoriali.
mamma mia non capisco perchè ma all'improvviso siete tutti allevatori di gechi professionisti.
p.s. mi spieghi la tua metafora parecchio fuori luogo: un piffero a merenda?? ahahahahahahahahahahahahahahahaha ma che dici?
Ghigo
Messaggi: 103
Iscritto il: lun ott 27, 2008 11:50 pm
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Contatta:

Credo Lalla parlasse di sabbie in generale, visto che alleva ormai da un bel po' e credo che insieme a manu e qualcun altro sia la miglior espressione della gecofilia italiana (non a caso da bravo incapace mi rivolgo sempre a loro :lol: )
Altra cosa era farti capire che i leo vivono in ambienti stepposi dove sta sabbia c'entra come i cavoli a merenda (ti piace di più? :lol: ), io ad esempio per i miei leo uso torba acida di sfagno, che neanche è naturalissima per un biotopo per leo, ma almeno non è pericolosa, uso sabbia per steno, N. milii, Teratoscincus e considero il top la sabbia da acquari, l'excavator non mi ispira per sto vizio del compattarsi, non vorrei immaginare se ingerita...
Qui credo nessuno (Manu compreso) si consideri un professionista, semplicemente in base alle proprie esperienze si esprime il proprio parere, sta poi a chi legge trarre le proprie conclusioni :wink:
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ti ha già detto tutto ghigo... cosa vuoi che ti dica? fa quel che vuoi, per me sbagli di grosso (e mi pare che manu mi abbia anche quotato, quindi se non ti fidi di me non ti fidi manco di lui..)
su una cosa concordo:
non facciamo gli espertoni
in fondo son solo 12 anni che allevo e io in primis non mi ritengo ancora un'esperta, ho ancora tanto da imparare ma sulla sabbia penso di saperne abbastanza da poter riconfermare quello che ho detto, tanto per la cronaca, tra i casi di cui sono a conoscenza, un Uromastyx ocellata con l'excavator ci ha lasciato la pelle.. figurati cosa può accadere a un leo o ad altri piccoli sauri :wink:
comunque sia io la chiudo qui... non mi va proprio di veder sempre polemiche, chi ha buon senso lo usi.... :roll:
eazy
Messaggi: 48
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:26 pm
Località: roma
Contatta:

no no aspetta aspetta capiamoci!!
io non metto assolutamente in discussione la bravura di nessuno, e poi sarei la persona meno indicata, per mettere in discussione, visto che allevo leo da due anni solamente.
per me (come ho detto in precedenza) manu come altri citati prima sono dei professionisti (attenzione però non intendo commercialmente parlando) nel campo visto che hanno avuto a che fare con circa 100 specie di gechi, se non oltre, gente di altissima affidabilità, io per primo ho comprato da manu un geco proprio per la sua garanzia in tutti i sensi.

con questo non metto in discussione la competività di lalla, anzi, se questo ho fatto intendere mi scuso; ma il mio "ultimamente sono tutti professori..." si riferiva al fatto che secondo me ultimamente si risponde con una altezzosità avvolte troppo banale soprattutto nei confronti di chi è veramente alle prime armi (ma riguardo a ciò non mi riferisco ai vari manu, marula, ecc. ma a chi sono il contrario di loro).

poi riguardo alla excavator, ribadisco, che parlo solo per la mia "sacro-santa" esperienza, nella quale fin ora non ho mai avuto problemi :).

p.s con ciò che ho detto non voglio assolutamente alzare polveroni con nessuno e soprattutto nei confronti di nessuno, è solo un mio parere personale ;), quindi per favore rimaniamo nell'armonia che c'è sempre stata :).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eazy,
visto che sei tu il primo a dire di volere l'armonia sul forum, cerca di rispondere con meno sarcasmo, se proprio sostieni una teoria esponi i motivi per i quali pensi sia valida, tutto il resto è superfluo.
Sai bene che sono il primo ad accettare anche idee date da neofiti perchè il fatto di essere alle prime armi non significa non poter aver ingegno o intuito, entrambi fattori che aiutano in questo settore.

Ciò che dici sul trovarti bene con la excavator ci può stare, ma è sempre il solito discorso trito e ritrito, con la sabbia può andarti bene 10 anni come dopo un solo giorno ti ritrovi con il geco costipato dall'ingestione eccessiva di sabbia.
Nel caso della excavator anche una piccola ingestione di substrato può essere più dannosa che un'ingestione dello stesso quantitativo di sabbia normale, questo perchè l'exavator a contatto con i succhi gastrici e le mucose si compatta e espellerla diventa impresa ardua, sempre ammesso che esca dallo stomaco.
Quind personalmente come Lalla mi sento di sconsigliare questo substrato più di qualsiasi altra sabbia.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ora non saprei proprio che fare onestamente perchè..mettetevi pure nei miei panni...
da una parte ho 1 forum con gente esperta che mi ha anche dato molti consigli e che per questo ringrazio infinitamente...e dall'altra ho un allevatore che ho visto con i miei occhi e che ho constatato con i miei occhi quanto stiano bene e in forma i suoi gechi...e ricevo consigli diversi da entrambe le parti...
se vuoi vedere un allevamento di oltre 300 gechi e come sono stabulati noi siamo di capalbio..così si concretizzano i consigli che ti abbiamo dato tutti e puoi vedere con mano cosa comporta al fine ultimo di mantenere i gechi in OTTIMA salute la gesione di circa 300 animali :-)

per quanto riguarda la sabbia..
io non metto in dubbio che tu con 5 gechi ti sia trovato bene eazy, ma credo che l'esperienza di chi alleva da 12 anni e gechi particolarmente difficili e delicati (non leopardini, che per ucciderli devi schiacciarli con la ciabatta se li gestisci con cure ed accorgimenti semplici) sia più rilevante.
secondo la casistica, su 5 gechi potresti anche non aver mai problemi (semplice legge della probabilità)
perchè sia attendibile quello che dici andrebbe provato per uno o due anni su una popolazione di sicuramene qualche decina di animali almeno..
con questo non voglio fare il professore, solo che il forum è un luogo per scambio di opinioni, ma quando una persona che può essere consideraa un "esperto" per i risultatiche ha ottenuto da un'opinione va forse rispettata un pochino di più riconoscendo la propria minore competenza (anche se supportata da esperienza positive :) )
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
eazy
Messaggi: 48
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:26 pm
Località: roma
Contatta:

adesso per me è normale fare una domanda!!!
ma avete letto il mio post successivo o no? evidentemente preferite più attaccare che leggere.
RIPETO: non metto assolutamente in dubbio la bravura di nessuno, specialmente quella di manu e marula che a mio parere (ripeto per la millesima volta) sono i più bravi allevatori/riproduttori di gechi in italia, quindi non metto in discussione nemmeno la bravura di Lalla e nemmeno le idee che postano i neofiti (non mi permetterei mai) ma tralasciando il discorso esponenziale (di come si risponde in un forum) e concentrandoci sulla sabbia, come avete detto voi bisogna saper ascoltare le idee e i consigli che danno gli esperti (e tengo a precisare che per me manu è un mentore, qualsiasi cosa la chiedo solo e soltanto a lui, e tu manu questo lo puoi confermare ad occhi chiusi mi sembra) e tenere da conto le idee e le esperienze dei neofiti, allora c'è il sacro-santo diritto di tenere da conto anche ciò che dico io (che ripeto si basa sulla mia esperienza) riguardante la excavator che in poco più di un anno e mezzo che la uso non mi ha dato problemi di nessun tipo.

con ciò tengo a precisare che rispetto tutti e tutto, però per favore rispettate anche me, e soprattutto non andate subito in puzza quando leggete un post, ma fate come ha fatto marula che ha risposto come si deve rispondere in un forum serio e armomioso come questo (a differenza di qualcun'altro).

per manu: scusami per il sarcasmo, ma quando mi si risponderà con del sarcasmo io risponderò con altrettanto sarcasmo, la legge vale per tutti!!!!

scusate se ho fatto infuriare qualcuno non era assolutamente nelle mie intenzioni ;)!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

eazy ha scritto:adesso per me è normale fare una domanda!!!
ma avete letto il mio post successivo o no? evidentemente preferite più attaccare che leggere.
RIPETO: non metto assolutamente in dubbio la bravura di nessuno, specialmente quella di manu e marula che a mio parere (ripeto per la millesima volta) sono i più bravi allevatori/riproduttori di gechi in italia, quindi non metto in discussione nemmeno la bravura di Lalla e nemmeno le idee che postano i neofiti (non mi permetterei mai) ma tralasciando il discorso esponenziale (di come si risponde in un forum) e concentrandoci sulla sabbia, come avete detto voi bisogna saper ascoltare le idee e i consigli che danno gli esperti (e tengo a precisare che per me manu è un mentore, qualsiasi cosa la chiedo solo e soltanto a lui, e tu manu questo lo puoi confermare ad occhi chiusi mi sembra) e tenere da conto le idee e le esperienze dei neofiti, allora c'è il sacro-santo diritto di tenere da conto anche ciò che dico io (che ripeto si basa sulla mia esperienza) riguardante la excavator che in poco più di un anno e mezzo che la uso non mi ha dato problemi di nessun tipo.

con ciò tengo a precisare che rispetto tutti e tutto, però per favore rispettate anche me, e soprattutto non andate subito in puzza quando leggete un post, ma fate come ha fatto marula che ha risposto come si deve rispondere in un forum serio e armomioso come questo (a differenza di qualcun'altro).

per manu: scusami per il sarcasmo, ma quando mi si risponderà con del sarcasmo io risponderò con altrettanto sarcasmo, la legge vale per tutti!!!!

scusate se ho fatto infuriare qualcuno non era assolutamente nelle mie intenzioni ;)!!
Caro Ema,
sai bene che non mi piace assolutamente che ci siano polemiche sul mio forum e che cerco sempre di mantenere la quiete, infatti credo che ci sia stato un fraintendimento tra te e Lalla, forse nel modo che avete avuto di esprimervi. Il brutto dei forum è appunto il fatto di intepretare i messaggi in modo soggettivo perchè non c'è la persona davanti a te che ti fa capire con le parole e con il viso se ci si sta rivolgendo all'interlocutore in modo simpatico, aggressivo, amichevole, ecc...
Quindi dai ragazzi cerchiamo di non scornarci per niente, temo che veramente ci sia stato un fraintendimento, conosco sia Ema che Lalla e secondo me siete finiti a scornarvi proprio per un'incomprensione suscitata da ciò che avete vicendevolmente letto.
eazy
Messaggi: 48
Iscritto il: lun apr 28, 2008 11:26 pm
Località: roma
Contatta:

si si concordo a pieno titolo.
bravo manu, hai colto il problema alla grandissima!!!!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao a tutti,
eazy, mi permetto di rispondere al tuo ultimo post per chiarire dei punti:
preciso che io non ho usato alcun sarcasmo... nella mia prima risposta ti ho dato pacificamente un consiglio, per cui se qualcosa ti ha urtato mi piacerebbe sapere cosa ti ha scatenato (non scherzo :) )
.. poi va beh.. sei partito a testa bassa :lol:
senti lalla, fidati tu di me: primo perchè la excavator è un prodotto presentato e entrato in commercio a settembre del 2007 quindi non sono molti anni che la usi (è praticamente impossibile, al massimo è un anno e mezzo) quindi fammi il piacere...secondo io la uso veramente da un anno e mezzo e ti garantisco nessun problema io a casa ho 5 gechi due mi sono arrivati proprio una settimana fa e nessun problema (garantisco solo per i leo!!!!!) quindi non facciamo gli espertoni, insomma non facciamo i manu o marula della situazione che già ce ne sono tanti che ci provano e creano solo che scompiglio in questo mondo, gli esperti agli esperti e gli amatoriali agli amatoriali.
mamma mia non capisco perchè ma all'improvviso siete tutti allevatori di gechi professionisti.
p.s. mi spieghi la tua metafora parecchio fuori luogo: un piffero a merenda?? ahahahahahahahahahahahahahahahaha ma che dici?
... forse per la foga o altro, non capendo praticamente nulla di quel che ho scritto e fraintendendo.. ma poi ti ha corretto ghigo ed era inutile ripetere tutto, così ho tagliato corto sperando non si andasse avanti :roll:

io non ho offeso ne' fatto allusioni (anche qui se ti sembra di si dimmi dove..), ti ho detto cosa uso io, dove vivono i leo e perchè è pericolosa la sabbia in genere, la sabbia con il calcio e l'excavator (con tutto il rispetto ma se c'è anche un caso di morte io rivedrei la parola "sicura" nei confronti della excavator .. ma no problem, tua esperienza) non ti ho imposto nulla.. mi pare.
non mi piace nemmeno sventolare da quanto allevo e che cosa, e chi mi conosce lo sa, ma, sempre con tutto il rispetto, avendomi tu sventolato che allevi da poco 5 gechi mi è parso che mi reputassi una niubba (niente di male per carità) e, dato il "vigore" della tua risposta, che le mie parole fossero senza importanza per cui ho sottolineato il fatto che le cose che dico vengono dalla mia esperienza (e non solo) ^^.
ma avete letto il mio post successivo o no? evidentemente preferite più attaccare che leggere.
eh dopo che ti ho detto che allevo da 12 anni hai capitolato, ma come dicevo prima, ho ancora tanto da imparare, ed ero seria!
se una persona che non conosci ti fa un osservazione o ti da un consiglio (che può essere valido o meno) si discute tranquillamente senza grasse risate, perchè può essere un dato di fatto di cui non sei a conoscenza come una stupidata ma se la cosa non torna si discute comunque tranquillamente... perchè davanti puoi avere sia un niubbo, come diceva manu, ma con intuito o un bravo allevatore o chiunque altro...
comunque lo ripeto.. per me era già chiusa prima; ma vedendo che la discussione è proseguita ho reputato giusto rispondere.
se poi manu vuole ripulire nulla in contrario ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ragazzi spero che ora sia tutto chiaro, insomma, tutti sono soggetti ad errori e di coseguenza TUTTI possono errare nel dare un consiglio, ma trovo che sia giusto discutere costruttivamente l'errore per capire dov'è lo sbaglio, senza bisogno di scornarsi e rendendo costruttivo il topic ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

io non sono, come carletto, una assolutamene contro la sabbia..
solo che ritengo che sia importante, prima di consigliare un prodotto, che ci sia stata una ricerca/osservazione scientifica di un certo spessore (in termini di numeri)
esempio: la sabbia non è un problema, MA va usata ultrafine, senza calcio e su soggetti adulti..
questo perchè dopo rilevanti studi si è riscontrato una minore perdita di animali con questi accorgimenti
per questo tendo a prendere con le pinze le esperinze positive di chi ha qualche geco, senza nulla togliere che le osservazioni su quel gruppo possano essere positive :-)
il mio non era un intervento contro nessuno, solo una chiarificazione in merito alle osservazioni relative ad unsubsrato rispetto ad un altro, e aduna maggiore esperienza, rispettoad un'altra :-)


esempio: molti tengono gruppidi animali insieme da quando sono piccoli..si riproducono, crescono, vivono..
eppure ritengo che secondo le esperienze di chi alleva da MOOOOLTI più anni numeri di animali maggiori, siano alla lunga (ma a volte neanche tanto alla lunga) riscontrabili degli aspetti negativi non di poco conto..
questo chi ha 3/4 animali insieme in un terrario da 3/4 anni può anche non notarlo se parte con soggetti forti e sani :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

Ciao a tutti
scusate i giorni di assenza ma ho molti problemi al pc!
Ora è in riparazione...vi scrivo dal pc di scuola XD

comunque...ho notato che successivamente questo post ha creato alcune polemiche...ci tengo a precisare che prima stavo un po' in confusione e che vi ringrazio molto delle dritte...ora ho sistemato tutto ho eliminato la sabbia e fatto un divisorio con una lastra di vetro nella teca per dividere maschio e femmine e ho cambiato il substrato...
ho alcune foto..che però sono state scattate il secondo giorno...ora sono passate 3 settimane e ho come l'impressione di vederli già cresciuti XD


questo è gaspare il maschio albino giant per supergiant raptor e carrot tail
di 3/4 mesi

http://img222.imageshack.us/my.php?image=dsc0068bg8.jpg

http://img150.imageshack.us/my.php?image=dsc0060yb5.jpg

prossimamente posterò le foto delle altre 2 purtroppo ho problemi con imageshack!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Simo,
sono contento che tu abbia sistemato tutto :)

Bello il tuo piccoletto :D
Rispondi