Curiosità

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Manu

will.I.am ha scritto:Beh in cattivita' non dev'essere un grande problema, basta integrare la dieta con Ca+D3 e fare a meno del fatidico neon, in natura ha ragione Manu...
Più facile a dirsi che a farsi,
bisogna proporre ai cuccioli un'alimentazione supervaria (mosche, drosofile, formiche, blatte, grilli, tarme, omogeneizzato, papponi) e spesso quando non si usano gli UVB almeno qualche ora al giorno si mettono i gechi al sole...che sia in natura o in cattività far campare un diurno albino non è facile.
Ma io non ho capito una cosa...
Voi mi avete detto che esistono le locality, cioe' popolazioni di una stessa specie provenienti da un'area ben precisa e con una colorazione caratteristica diversa dall'ancestrale. Ma non e' anche questo un discorso di genetica?? Se io prendo un esemplare della specie x con la coda a stelle (per fare un esempio stupido), e la isolo in un'area geografica con un partner ancestrale, questi danno origine a una prole nella quale il cambiamento genetico (la coda a stelle) si diffonde, cosi' da avere tutti gli esemplari di quella zona geografica con la coda a stelle (locality).
Analogamente, se io prendo una specie "x" e faccio accoppiare gli esemplari con le caratteristiche che mi interessano (anche albino con ancestrale perche' no?), e continuo cosi' a far riprodurre solo quelli con la caratteristica che mi interessa ottenendo dei morph, non e' quello che la natura fa con le locality??
Quindi non ho capito che differenza ci sia, dal momento che sono entrambi discorsi di genetica...
E poi, perche' le locality un giorno potranno diventare specie o sottospecie a se (continuando a mantenere l'isolamento), mentre i morph e' come se fossero razze di cani che mantengono la stessa specie?? uhm...
Forse da questo topic capirai perchè una locality per quanto possa ricordare un morph non potrà mai esser considerato la stessa cosa:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2972
will.I.am
Contatta:

Ok, appena finito di leggere... Il discorso fila, le locality sono importanti per la speciazione e va bene; inoltre a quanto ho capito in una locality c'e' MOLTA piu' consanguineita' che tra gli esemplari di uno stesso morph, magari ottenuti mescolando piu' ceppi genetici differenti...
Ma quindi se io ottenessi un morph facendo riprodurre tra loro per generazioni e generazioni individui consanguinei otterrei una locality per cosi' dire "sintetica"??
Poi ci sono in gioco anche altri fattori, che non sono proprio riproducibili in casa, come la selezione di certi individui piuttosto che di altri (all'interno della locality), e il cambiamento delle caratteristiche ambientali o dei parametri chimico fisici da un'isola all'altra, seppur lievi e per quanto possano modificare lo stile di vita di un animale, portandolo a differenziarsi dal suo gruppo di origine...
Ciao

William
Lalla
Contatta:

in pratica se ci mette la mano l'uomo NO, non sono locality "sintetiche" come hai detto tu, ma sempre morph o ibridi (a seconda dei casi).
will.I.am
Contatta:

Ho capito, grazie, molto esaurienti... Continuiamo con la carrellata? :mrgreen:
Ciao

William
Rispondi