quando avete iniziato questo grande "viaggio"?

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

qui ho la fortuna di scrivere su un forum dove ci sono delle vere e proprie pietre miliari della terrariofilia italiana (ogni riferimento a Manu e Lalla è puramente casuale, e non fate i modesti, maledetti :P :lol: ), ma da qualche parte avrete pur iniziato, no?
io dal mio piccolo ho allevato ben poco, mi innamorai di un Cynops orientalis, che con continue ricerche mi ha avvicinato al mondo della terrariofilia e quindi ai forum tematici.. grazie alle informazioni apprese col tempo mi sono dedicato alle Anolis carolinensis, magari qualcuno che frequenta altri forum si ricorda dei topic chilometrici con domande e milioni di foto :-D.. è stata forse l'esperienza più significativa, ho imparato a "capire" i rettili.. purtroppo ho dovuto vendere tutto per il trasferimento qui a Carpi.. ma questo non mi ha fermato, ora ho ricominciato con dei gechi con lo stesso rapporto che avevo con le Anolis carolinensis ovvero studiandole.. perchè la terrariofilia è anche questo, o sbaglio?
di errori ne ho fatti veramente veramente tanti, soprattutto con le anolis, ma mi hanno permesso di capire cosa avrei dovuto affrontare se avessi voluto continuare con la terrariofilia.. (menomale che le anolis perdonano spesso, poverine :( ).. ma basta parlare di me, sono curiosissimo di sapere le vostre esperienze :D

ps: il problema genitori esiste anche nel mio caso, solo che so come prenderli (ed è inutile che mi prendono in giro, a loro iniziano a piacere, dovreste sentire tutto quello che mi chiedono :lol:)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ossignore.. io pietra miliare... :lol: troppo, dai.. ;-)
mm dunque.. io essendo cresciuta in campagna ho sempre avuto "le mani in pasta" con gli animali.. :lol:
ho sempre avuto acquari (papà ne è appassionato) e se non ricordo male a 8-9 anni ho iniziato ad allevare nostrani, anuri soprattutto, recuperavo i girini dalle risaie in procinto di prosciugarsi e li riversavo, per la gioia del nonno, nei vecchi abbeveratoi in pietra delle mucche :lol: poi una volta metamorfosati li liberavo...
poi anche rettili.. Podarcis sp, Lacerta sp., Natrix natrix, biacchi ecc stavolta con grande gioia di mia nonna, che ne aveva una paura matta e scappava per tutta la cascina mentre io gli filavo dietro tentando di mostrarglieli tutta contenta (ovviamente sempre liberati) :lol: :lol: :lol:
Voglio sottolineare il fatto che quando eravamo piccoli internet non c'era/non era ricco come adesso.. e i pomeriggi si passavano in biblioteca o spaccando le palle ad altri appassionati, insomma era un bello sbattimento perchè se volevi informazioni dovevi cercartele in lungo e in largo .. ecco perchè molte persone che allevano da molto a volte sclerano quando, oggi con internet che è ricolmo di ogni sorta di info, qualcuno esordisce con: "non ho trovato nulla sull'animale x " :-D :lol:
tornando al discoroso principale: l'allevamento di esotici, diciamo serio (riproduzioni, studio ecc), inizia a 10 anni; grazie ad un amico di famiglia che possedeva un negozio di acquari e rettili (nel quale ho anche lavorato per un periodo).
il primo animale esotico fu una Bombina orientalis senza una zampetta posteriore.... poi ne seguirono altre... e le prime riproduzioni :lol:
Poi Hyla cinerea, Litoria caerulea, Bufo sp., Cynops sp. ecc ecc ero piuttosto attirata dagli anfibi in un primo momento (al momento invece ho tenuto solo delle D. auratus)
più che altro molti animaletti che portavo a casa erano quelli che arrivavano in negozio un po' malconci, li rimettevo in sesto e poi alcuni li restituivo.. poi vennero i sauri e i serpi che tenevo un po' a casa e un po' nel retrobottega U_U Pogone, Tegu, reali, Bci, Elaphe guttata, Lampropeltis sp., Tokay (il primo geco :lol: ) leopardini ... lista infinita... ho avuto direttamente o indirettamente (negozio) esperienza un po' con tutto... e ne ho viste anche di tutti i colori :?
insomma a conti fatti sono ormai 13 anni che allevo, ho iniziato presto e il tempo vola!
mano a mano poi mi sono "specializzata" sempre più sui sauri e negli ultimi anni sui gechi di piccola taglia..
per quanto riguarda i genitori.. mm si, non sono felicissimi perchè occupo spazio con le teche ma non sono nemmeno troppo contrari... mi sopportano :D e ultimamente dopo aver capito che i R. ciliatus son morbidosi li apprezzano anche ^^ .. è capitato anche di vederli parlare con le Tiliqua.. 8) :lol:
alla fine è l'unico mio "vizio" e c'è da dire che gli animali che ho e ho avuto li ho sempre puliti/accuditi io, comprati e sfamati con i miei soldi.. mai coinvolto i genitori... per cui all'annuncio di un nuovo acquisto al massimo borbottano un po' ma poi la cosa muore li... tanto ormai sanno che "questo è l'ultimo, promesso!" vuol dire esattamente il contrario. :lol:
edit: ho scritto un poema :shock:
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ahhaha bello questo topic :) dico la mia anche io..

tutto questo marasma che mi coinvolge in prima persona con i rettili, inizio' alla tenera eta' di 14 anni , quando comprai a insaputa dei miei genitori un bel pitone reale provenienza togo, nei giorni successivi all'acquisto, il negozio chiuse i battenti , quindi nessun tipo di assistenza o simili ..lo nascosi per circa un mese sotto la televisione, nascosto da un panno :)
fin da piccolissimo desideravo un cagnolino, non avevo grandi pretese, un qualsiasi amico a 4 zampe avrebbe fatto al caso mio, pero' purtroppo a causa di un arredamento troppo massiccio in casa mia (manu puo confermare) i miei genitori non mi accontentarono mai :( ...QUI nacque la mia passione per animali non convenzionali :) , oggigiorno quando i miei genitori entrano in camera mia, se ne stanno zitti, perche' sanno che se quel giorno mi avessero preso un cagnolino,tutto cio' non sarebbe mai successo :)
inutile descriversi la reazione di mia madre all'ofide , posso dire di non aver mai visto mia madre cosi terrorizzata come il giorno in cui trovo' il serpente sotto la televisione ! cosi' iniziarono le minaccie : confisca del motorino, rimozione di tutti gli assurdi piercing che avevo all'epoca, e via discorrendo ! :-D

il pitone lo portai dal mio socio, eravamo gia amiconi allora, siccome i suoi genitori erano amanti degli animali a 360gradi ...per la cronaca, a distanza di 10 anni il pitone e' vivo e vegeto e gode di ottima salute, anche se ne ha passate di cotte e di crude :)

dopo la brutta esperienza strisciante, mi dilettai anche io, come lalla, con gli acquari , che ho tenuto con enormi soddisfazioni per circa 4/5 anni,dedicandomi quasi interamente ai ciclidi dei laghi malawi, tanganica e vittoria..

poi......proprio come un ritorno di fiamma amoroso, quasi 3 anni fa riniziai con i serpenti , e da li e' stata una vera e propria discesa verso l'inferno :twisted:

a far traboccare il vaso, fu il mio primo incontro con manu :) poi i ciliatus, il forum , le fiere, tutti questi nomi inpronunciabili, terrari ovunque, la mia camera che sembra uno zoo...e via dicendo...


questa e' la mia storia in pillole :)

ciauz
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

comunque pietra miliare perchè si dai, una persona con tredici anni di esperienza e riproduzioni "consistenti" è un/a terrariofilo/a con le p***e :lol:
comunque interessantissime queste storie!
quella di panny è geniale, il boa sotto il televisore! ahahah
non è mai scappato? :lol:
spero di arrivare ad allevare anch'io per così tanto tempo.. è un anno e mezzo circa in totale ma non ho avuto ancora la fortuna di riprodurre niente, troppo poco, ma ho un sacco di voglia e di passione.. chi vivrà vedrà.. :)
si ma io aspetto Manu!!! e gli altri ovviamente :-D
daidai sono curioso!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomi qui :D...AHAHAHA pietra miliare....si tratta solo di darsi da fare e crescendo gli anni si accumulano ;)...se ci metterai passione e dedizione anche tu vedrai sfrecciare gli anni di lavoro con gli animali come se niente fosse :D...purtroppo o per fortuna ehehehe...

Anche io come Lalla son sempre vissuto in campagna (o meglio in piccoli paesi che anche vicino al centro hanno la campagna :D)...e personalmente da quando ho memoria ho sempre avuto un attrazione inspiegabile per tutti gli animali...ricordo che intorno ai 4 anni usavo le quaglie finte di un amico di mio padre (quelle per la caccia) per creare dei finit allevamenti AHAHAHAH...ero già malato all'ora...e poi i parenti mi raccontano che era impressionante la facilità e la naturalezza con cui catturavo le lucertole, senza il minimo scatto...a 5 anni mi trasferii nel paese dove vivo ora e dove vivevano i miei nonni...e l'enorme fosso che avevano dietro casa era un miraggio per me :D...tornavo a casa con rane, lucci, siluri, pesci gatto, ecc... e inventavo le peggio cose per tenerli...svuotavo bidoni dell'immondizia per riempirli d'acqua e metterci i pesci...riempivo d'acqua i piccoli pozzi con i rubinetti per innaffiare il cortile e ci mettevo le rane ...un danno :lol: :lol: ...intorno ai 10 anni cambiai nuovamente casa, anche se nello stesso paese...dietro questa nuova casa scoprii i primi animali che veramente mi colpirono...i tritoni...li vedevo sempre sui libri (sì da bimbo leggevo le abitudini di vita degli anuri e gli urodeli...cari vecchi "Conoscere", "Quindici", ecc...) e quando dietro alla nuova casa nelle canalette di bonifica vidi diversi Triturus cristatus fui felicissimo...ne raccolsi una ventina, ricordo mi fecero anche le uova, ma per paura che non schiudessero le ributtai nelle bonifiche con gli adulti (che qualche anno dopo salvai dall'urbanizzazione della zona, spostandoli in bonifiche più lontane).
Il vero e proprio impatto con gli esotici arrivò a 15 anni...entrai in un negozio che ora non esiste più...credo lo stesso in cui comprò il pitone il panny :D...e comprai come primo rettile un Anolis carolinensis avevo solo 13.000£ in tasca e quello potevo permettermi (durò una settimana a causa delle cattive informazioni del negoziante :()...ma nello stesso negozio vidi una bellissima femmina di Gekko ulikovskii solo che costava 50.000£ e dovevo aspettare lo stipendio (eh sì era il mio primo anno di lavoro :D), nel frattempo comprai un baby Sceloporus malachiticus...purtroppo sempre fidandomi del negoziante anche quello finì male in poco tempo :(...ma poi arrivò lo stipendio e potei comprare la femmina di geco aurato, e grazie all'aiuto di amici che mi costruirono il mio primo e vero terrario riuscii a stabularla al meglio e a tenerla con me per circa 10 anni (era di cattura, morì di vecchiaia)...da li si susseguirono diverse specie di gechi, ofidi, sauri, anuri, aracnidi, urodeli, ecc... i gechi comunque erano sempre quelli che occupavano più posto in casa mia...poi qualche anno fa decisi di dedicarmi solo ed esclusivamente a loro...ora ho 28 anni e dopo 13 anni di allevamento ho ancora tanto da scoprire e imparare...e spero che questa voglia duri per sempre :D...mi chiamavano logorros...
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

potrei fare copia incolla sulle parole scritte in altro topic ma mi garba "rivivere" come tutto ebbe inizio...ahahaha
allora...
sono anni che io desidero un serpe..ma mamma e papà non vogliono roba strisssssssiante a casa...volevo un cane..anceh mini, tascabile...ma vivendo in appartamento, non è possibile..anche se casa mia è 160 metri2
quindi secondo me un piiiiiiiiiiiccolo cane ci starebbe...comunque loro non vogliono ed allora niente...
diciamo che sono riuscito a convincere i miei a far arrivare un amico insolito in casa usando il ricatto ahahah
mia madre ha la passione per i pesci, e mio padre le regalo un acquario da 350litri qualche anno fa...acuqa dolce...mio padre ama allevare canarini..sono pieno, se volete cuccioli quando nascono...
allora un bel giorno a tavola, ahaha, da bravo figliolo son saltato fuori con sta frase...senti ma...ma...tu hai l acquario...tu hai 20 canarini in veranda..ma ma ma....ma io non ho niente...a fine anno prendo un rettile...ahaha
e loro subito..no no no non esiste proprio...e mi chiesero, cosa vuoi? un cane? te lo prendiamo appena ne troviamo uno che ti piace...una sera, tornai a casa da lavoro, e mi dissero, denis, in camera tua cè una sorpresa per te, ma fa piano che è ancora cucciolo...looool entro felice come non mai in camera mia e...ahahah e sul letto trovo un tamagogi che come animale aveva un cagnolino..e li siamo tutti scoppiati a ridere, li mi dissero che se volevo davvero un rettile dovevo dimostrare loro che sarei stato in grado di gestirlo..e fu cosi che iniziai a leggere a manetta su internet, libri , riviste ecc ecc...poi al nirm dell annoscorso arrivo vanessa..madonna mia che bella che è...poi da li i miei hanno vosto che mi piace veramente una cifra sto "mondo" e allora senza tante storie, mi hanno dato il via libera per il primo ciliatino...poi, visto che piace anche a loro, li ho fatti convinti ad iniziare un vero e proprio allevamento di cili, trasformando la cameretta degli ospiti in una stanza dei rettili...per ora ci sono solo la pogona e i due cili, maschio harley lavander e femmina red dalmation...ma a longarone faccio la spesa..maschio di red dalmation gia prenotato e un altra coppia che andro alla ricerca...sempre a longarone ;)
io faccio i progetti dei terrari, e mio padre li fa..mitico..e mia mamma a volte, quando io sono via per lavoro, da un occhio alle belve ;)
maledetta la volta che non ho iniziato ad allevare amici insoliti prima...che bella cosa..che soddisfazioni...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AHAHAH DENIS BELLISSIMA L'IDEA DEL TAMAGOGI!!!....molti dovrebbero darsi ai tamagoGi piuttosto che agli animali AHAHAHAH

Ah dimenticavo, anche io ho sempre voluto un cane...ma in appartamento non si poteva...poi 4 anni fa abbandonarono le mie due attuali cane davanti alla ditta in cui lavoro...e a quel punto me ne son fregato di tutto e di tutti ed ora ho con me anche Ilda e Renta...due cagnoline da quasi 45kg l'una HAHAHAHAAHAH...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ahah il tamagogi ahahahahah
mai durato più di due giorni a me, quello :lol:

ma Manu che hai, due orsi?? :shock: 45 kg?? :shock: :lol:
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Bellissimo sto post!!!! :lol:
peccato che io non ho praticamente niente da scrivere xD
ps: anche a me i tamagotchi duravano solo qualche giorno xD
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:ma Manu che hai, due orsi?? :shock: 45 kg?? :shock: :lol:

Ghghg addirittura orsi...son loro: http://www.italiangekko.net/public/foru ... php?t=2344
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

che bei cani!! anche se io ho un po' paura :oops:
riesco a interagire solo con quelli che non abbaiano e scodinzolano..
il mio preferito infatti è lo shi tzu.. più un topo che un cane ma è davvero un animale da compagnia.. direi che però siamo OT :-D
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Allora racconto anche la mia.... tralasciando tutti gli animali presi nei campi, cosa che credo accomuni moltissimi di noi, ho avuto il mio primo animale "strano" a 11 anni, ma ho cominciato a rompere a 8, in quel periodo sttimanalmente riuscivo a beccarmi qualche schiaffone quando rompevo a mio padre per avere la tarantola :-D finalmente dopo la mia guerra psicologica durata due anni...per il mio compleanno ebbi in regalo la mia prima grammostola rosea, in brevissimo tempo cominciai a riempirmi di ragni... ma la mia "fortuna" arrivò quando a causa del lavoro di mio padre dovvetti andare ad abitare con un cugino, e conobbi Cristiano Iacovelli, uno dei padri dell erpetofilia, il quale mi insegnò tantissimo, quelli furono gli anni più belli.. Da allora ho sempre tenuto con mè tantissimi squamati e non, portando avanti una passione che spesso richiede tante rinunce.. ma che se vera passione si trasforma sempre in una scelta di vita che accomuna molti di noi
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

zio, i tuoi genitori sono troppo avanti :)
giorgio, era un pitone, ed era dentro ad una teca, solo che era nascosta sotto al televisore in un vano! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
ziodenis
Messaggi: 442
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:24 pm
Località: poiano...un paesino di verona...

ahahah si panny...cosi avanti che se guardano dietro vedono il futuro loool

è vero, a volte per questa passione si fanno delle rinuncie..ma è giusto cosi...è bello cosi
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ziodenis ha scritto:ahahah si panny...cosi avanti che se guardano dietro vedono il futuro loool

è vero, a volte per questa passione si fanno delle rinuncie..ma è giusto cosi...è bello cosi
e le soddisfazioni quando arrivano te le godi molto di più :wink:
Rispondi