Nuovo sub-strato

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
manuel

Ragazzi avete mai provato il "Back-2-nature" ? E' da un po che lo cercavo e ieri un mio amico me lo ha procurato, avrei intenzione di usarlo appunto per i leopardini. Si tratta in sostanza di carta riciclata pellettata. Dal punto di vista igenico da quello che ho visto e' molto buona, non fa odori non si sbriciola etc.. Il mio unico dubbio e' il pericolo che i leo voraci come sono al momento della caccia non lo ingoino insieme alla preda.
Su un sito ho letto che e' stata testata con successo con i serpenti e difatti in molte fiere ho visto proprio che lo usavano in parecchi, pero' con i leo non so, se qualcuno puo' darmi qualche info al riguardo mi farebbe un enorme piacere grazie :D
alessio
Traduttore - Translator

A me sembra molto buono e facile da usare ho visto la descrizione su serpenti.it e non mi sembrano così piccoli da poter essere ingeriti dai leo e il fatto che non si sbricioli è quindi un'ottima cosa.
Se poi il cibo glielo dai attraverso dei contenitori il problema non si pone, se no lo potresti provare per un po' di tempo dandogli i grilli contati stando a gurdare mentre se li mangia, se vedi che potrebbe ingerire pure il substrato allora lo togli :wink:
manuel

Infatti stasera provero', per le tarme non e' un probela perche' le metto sempre dentro una vaschetta, pensavo ai grilli appunto nella foga di prenderli ho paura che mangiano tutto. Grazie per la risposta se qualcun'altro lo ha gia' provato attendo consigli grazie :)
Paolo
Contatta:

Ciao Manuel
personalmente non ne vedo l'utilità, penso che il tappetino o lo scottex siano molto piu' pratici, io uso il tappetino e nell'angolo dove defecano metto qualche foglio di carta igienica che cambio ogni giorno.
Quel substrato che dici tu, grigio chiaro, anche esteticamente non mi sembra il massimo.
Forse è utile quando li devi mettere nei contenitore per esporre i rettili alla vendita.
Ciao
Paolo
Adaron91

Sì però grigio chiaro e un colore giallo tipo un morph chiaro...fanno un bell'effetto!!!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
manuel

Paolo ha scritto:Ciao Manuel
personalmente non ne vedo l'utilità, penso che il tappetino o lo scottex siano molto piu' pratici, io uso il tappetino e nell'angolo dove defecano metto qualche foglio di carta igienica che cambio ogni giorno.
Quel substrato che dici tu, grigio chiaro, anche esteticamente non mi sembra il massimo.
Forse è utile quando li devi mettere nei contenitore per esporre i rettili alla vendita.
Ciao
Paolo
Allora, il problema dell'estetica, e' l'ultima cosa che mi interessa senza contare che tengo i miei gechi in rack sterili. Per quanto riguarda la carta assorbente se hai uno o due gechi sicuramente la e' comoda, ma quando il numero sale diventa un po' un problema (l'ho fatto per tutta l'estate a cambiare ogni volta la carta e ti porta via tanto tempo, senza contare lo stress per i gechi che continuamente sposti) ovviamente la continuo ad usare per i baby. Il tappetino per esempio non lo trovo per niente comodo, in quanto secondo me non basta togliere le feci ogni volta(senza contare gli "odori"), ma lavarlo spesso altrimenti la formazione di batteri e' probabile(e a forza di lavarlo non ti rimane piu' niente). Comunque il mio dubbio rimane, anche se stasera provero' personalmente questo tipo di substrato se qualcun'altro lo ha gia' usato sarei molto grato se mi desse qualche consiglio al riguardo :wink:
Lalla
Contatta:

Ciao,
noi lo usiamo con i serpenti, soprattutto i con i boidi, assorbe bene e i pezzi sono relativamente grossi per un geco... l'unica cosa che c'è una leggera polverina (potrebbe fare ale ad un gechino?) dovuta alla lavorazione della carta...
se vuoi un consiglio, per le feci che fanno i gechi, non so se ti conviene molto... meglio il classico giornale, diciamo che è più adatto ad animali medio - grossi... poi vedi tu! :wink: :)
dos
Contatta:

Secondo me è valido... motivi:
-assorbe moltissimo... quindi se ne metti uno strato sufficente è capace di assorbirti tutto senza che liquidi arrivino al fondo del box...
-puoi per dei brevi periodi togliere solo la parte sporca (cosa semplice nei leopardini visto che defecano solitamente nello stesso punto)
-le dimensioni evitano l'ingerimento...
-io l'ho visto in azione soprattutto su serpi... (e assorbe parecchio anche l'odore... testato con elaphi) :-)

Paolo non capisco la tua contraddizione:
Paolo ha scritto:anche esteticamente non mi sembra il massimo.
Paolo
se esteticamente non ti sembra il massimo... perchè usarlo per la vendita? Meglio usare una cosa più accativante... naturalmente di tuo gusto.
manuel

Grazie per le risposte ragazzi, Lalla anch'io penso che carta o giornale sia la scelta migliore, e' che volevo evitare ogni volta di svuotare le vasche etc.. comunque lo provero' grazie intanto per consigli ed info ciao :wink:
Paolo
Contatta:

Paolo
se esteticamente non ti sembra il massimo... perchè usarlo per la vendita? Meglio usare una cosa più accativante... naturalmente di tuo gusto.

Avevo detto personalmente non mi sembra il massimo.
Inoltre io non metto la tarme in un contenitore e se non le mangiano all'istante ci metterei troppo a recuperarle.
Se dovessi mettere un substrato che comunque permetterebbe alle tarme o ai grilli di nascondersi allora preferirei metterci dei sassi.

Manuel se li provi poi facci sapere se li trovi pratici per i leo.

Ciao
Paolo
Manu

Premettendo che non ho mai provato questo substrato voglio dire comunque la mia.

Sinceramente non mi piace molto per i gechi, esiste il rischio che lo ingeriscano e un pezzo di quelli nella pancia del geco potrebbe causarne la morte per costipazione nel giro di breve.
Piuttosto userei la sabbia senza calcio, almeno se ne ingeriscono un po' la defecano(è un'ingestione di grossi quantitativi a causarne costipazione).

OT: Ho messo il topic nella giusta sezione :D
manuel

OT: Ho messo il topic nella giusta sezione :D

Grazie me ne ero accorto in ritardo :oops:
Per il resto era proprio questo il mio dubbio faro' una piccola prova monitorando ovviamente il tutto poi vi sapro' dire grazie !!! :)
marula

Sì...anche io in alternativa userei la sabbia senza calcio...
..ma preferisco lo scottex..cambiato ogni giorno..più igienico..
..anche perchè colgo l'occasione del cambio per maneggiarli, abituare quelli più reattivi alle mani, guardarmeli...controllarli...parlargli :roll:
considerate che mentre li cambio non li metto in un'altra scatola ma o li tengo in mano o addosso a me, oppure li lascio girare sul tavolo dove mi appoggio per pulirli..insomma...è anche una scusa per fargli fare un giretto...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
manuel

Al contrario io vorreri maneggiarli il meno possibile, con mia morosa ogni tanto si "litiga" su questo perche' a lei piace molto appunto( come te marula) parlargli, tenerli in mano etc..
Io al contrario vorrei lasciarli il piu' possibile tranquilli per questo che volevo cambiare il sistema di substrato, perche' con la carta ogni giorno devi smontare tutto :(
La sabbia sinceramente quando la usavo non mi ha mai dato problemi, comunque un certo rischio c'e', il primo che mi viene e' possibile irritazioni, anche se mi e' capitato di vederla piu' volte ingerire accidentalmente insieme alle prede ma mai avuto problemi di occlusione intestinale, poi bisogna dire anche che costa un botto se te ne serve tanta.
manuel

Eccomi qua, ieri l'ho provato e da quello che ho visto per quanto riguarda igiene, trattenimento di odori e' perfetto ma purtroppo per quanto riguarda la sicurezza dei nostri piccoli le mie paure erano fondate, appena ho messo un grillo il poraccio stava per essere mangiato con due pezzi di substrato(tolti dalla bocca prontamente). E' molto leggero dunque anche ai leopardini piu' precisi nel cacciare, puo' accadere che lo ingeriscano, peccato perche' per alcune cose e' veramente valido. Preciso a scanso di equivoci che chi lo produce e publicizza ha precisato che e' stato testato prettamente con i serpenti, dunque il fatto che ho provato a verificare se fosse altrettanto valido con i gechi e' stata solo una mia idea (meglio precisarlo non si sa mai :wink: )
Rispondi