Primo geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Bene... l'importante è che non sia parassitato :)... ma il multivitamico non gli fa male?
Beh penso che il veterinario abbia dato il multivitaminico con ragione di causa, magari si è reso conto che è un po' carente e ha preferito fargli integrare l'alimentazione.

Dai Tensa, se i problemi del geco erano legati "solo" alla cattiva gestione non dovrebbe metterci molto a riprendersi :)
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Dai Tensa, se i problemi del geco erano legati "solo" alla cattiva gestione non dovrebbe metterci molto a riprendersi :)
il problema è che mangia poco forse perchè oggi è stato abbastanza stressato... domani prendo delle tarme e qualche grillo di piccola taglia...

ho notato che ha dei lievi tremori alle zampe. è debolezza?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:

Dai Tensa, se i problemi del geco erano legati "solo" alla cattiva gestione non dovrebbe metterci molto a riprendersi :)
il problema è che mangia poco forse perchè oggi è stato abbastanza stressato... domani prendo delle tarme e qualche grillo di piccola taglia...

ho notato che ha dei lievi tremori alle zampe. è debolezza?
I tremori agli arti potrebbero appunto essere dovuti alla carenza vitaminica.

Domani lascialo stare, che si rilassi un po', il cibo daglielo Giovedì ;)
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

oggi ho rimosso la muta dalle zampe ma ancora no ne vuole sapere di cibo...
ho messo 10 tarme spolverate di multivitaminico vediamo come si comporta tutta la notte.
sta tutto il tempo nella tana umida ed oggi ha defecato anche se non aveva mangiato niente..
:smt017
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:oggi ho rimosso la muta dalle zampe ma ancora no ne vuole sapere di cibo...
ho messo 10 tarme spolverate di multivitaminico vediamo come si comporta tutta la notte.
sta tutto il tempo nella tana umida ed oggi ha defecato anche se non aveva mangiato niente..
:smt017
Hai messo un sottovaso con acqua fresca nel terrario? Sicuramente avrà sete se è disidratato.
Le tarme almeno le prime volte non somministrarle con multivitaminico o altro rischi che non le predi perchè non gli piace il sapore dell'integratore.
Inoltre non usare multivitaminici oltre a quello prescritto dal veterinario, se va in ipervitaminosi è un disastro. Al messimo integra con Calcio e Vitamina D3.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Hai messo un sottovaso con acqua fresca nel terrario? Sicuramente avrà sete se è disidratato.
Le tarme almeno le prime volte non somministrarle con multivitaminico o altro rischi che non le predi perchè non gli piace il sapore dell'integratore.
Inoltre non usare multivitaminici oltre a quello prescritto dal veterinario, se va in ipervitaminosi è un disastro. Al messimo integra con Calcio e Vitamina D3.
l'acqua la cambio ogni giorno, mentre per le tarme ora metto quelle senza mulltivitaminico ....
mi sta facendo penare ma immagino che bisogna avere pazienza

ho fatto una foto, ho notato che lecca in continuazione la zona sopra gli emipeni, la zona è arrossata e gonfia .. cosa può essere ?
http://i41.tinypic.com/240zxuw.png
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:

Hai messo un sottovaso con acqua fresca nel terrario? Sicuramente avrà sete se è disidratato.
Le tarme almeno le prime volte non somministrarle con multivitaminico o altro rischi che non le predi perchè non gli piace il sapore dell'integratore.
Inoltre non usare multivitaminici oltre a quello prescritto dal veterinario, se va in ipervitaminosi è un disastro. Al messimo integra con Calcio e Vitamina D3.
l'acqua la cambio ogni giorno, mentre per le tarme ora metto quelle senza mulltivitaminico ....
mi sta facendo penare ma immagino che bisogna avere pazienza

ho fatto una foto, ho notato che lecca in continuazione la zona sopra gli emipeni, la zona è arrossata e gonfia .. cosa può essere ?
http://i41.tinypic.com/240zxuw.png
Dalla foto si capisce poco, ma potrebbe essere un'abrasione o un'infezione causata dal substrato (magari quello che veniva usato dal precedente possessore). Però per capire precisamente cos'è e come agire ti conviene portarlo da un veterinario...certo che anche la coda è secca forte povera bestiola...certo che il tuo amico non ha visto com'era messo!? Sicuramente l'avrà pagato poco ma non si comprano animali messi così :(
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

lo so manu oggi ho provato con le tarme ma niente ... le punta ma 10 secondi dopo si gira e va via io spero tanto che si riprenda ma ho una pessima sensazione....

non mangia da due giorni già sto ammattendo spero sia solo un problema di ambientamentoe che presto inizi a mangiare....speriamo bene
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Con i grilli invece come va?
Li preda? Magari visivamente lo stimolano di più
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

no neanche prova a cacciare.... ho la sensazione che sia troppo debole anche per farlo.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Credo che per consigliarti di forzarlo sia troppo presto...
Però aspetta Manu che saprà dirti meglio di me...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

ha appena rigettato una camola ma non mangia da 2 giorni .... sabato lo porto dal veterinario.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Spero sia solo stress... se fosse in buona salute ( come peso ) ti consiglierei di lasciarlo tranquillo ma forse messo come è messo una visita dal vet non gli fa male!
Auguri!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mmmm...non è bello che continui a vomitare...lo stai riscaldando? Se sì con cosa? Se no, a che temperature lo tieni?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Mamma, è secco secco proprio...Ti chiedo due cose.
1) riesci a fare una foto al ventre intero del geco?
2) riesci a fare una foto più ravvicinata alla cloaca?
Poi non ho capito quanto ha mangiato da quando l'hai preso, due camole? senza contare quelle che ha vomitato.
Io non aspetterei oltre ed inizierei con l'omogeneizzato, prova a fare un'altro esame delle feci a scanso di falsi negativi, e chiedi anche di fare una colorazione per Cryptosporidium...
Rispondi