Primo geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

baustar ha scritto:Mamma, è secco secco proprio...Ti chiedo due cose.
1) riesci a fare una foto al ventre intero del geco?
2) riesci a fare una foto più ravvicinata alla cloaca?
Poi non ho capito quanto ha mangiato da quando l'hai preso, due camole? senza contare quelle che ha vomitato.
Io non aspetterei oltre ed inizierei con l'omogeneizzato, prova a fare un'altro esame delle feci a scanso di falsi negativi, e chiedi anche di fare una colorazione per Cryptosporidium...
Mmmm...non è bello che continui a vomitare...lo stai riscaldando? Se sì con cosa? Se no, a che temperature lo tieni?
per le foto provvedo tra poco ...
per il cibo ha mangiato due camole soltanto spezzate in 2 perchè sane le rigurgita.... ma mi ha vomitato camole intere...
se è criptosporidium è spacciato ..... ma non so se posso fare l'esame delle feci perchè quando defeca fuoriesce soltanto una sostanza bianca, non ha nulla nello stomaco.

riscaldo con un neon uvb 18 watt, la parte fredda è 28 quella calda è 30

non vorrei che il precedente proprietario abbia fatto fare la bruma (?), forse è una idiozia ma avevo questa idea in testa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:
baustar ha scritto:Mamma, è secco secco proprio...Ti chiedo due cose.
1) riesci a fare una foto al ventre intero del geco?
2) riesci a fare una foto più ravvicinata alla cloaca?
Poi non ho capito quanto ha mangiato da quando l'hai preso, due camole? senza contare quelle che ha vomitato.
Io non aspetterei oltre ed inizierei con l'omogeneizzato, prova a fare un'altro esame delle feci a scanso di falsi negativi, e chiedi anche di fare una colorazione per Cryptosporidium...
Mmmm...non è bello che continui a vomitare...lo stai riscaldando? Se sì con cosa? Se no, a che temperature lo tieni?
per le foto provvedo tra poco ...
per il cibo ha mangiato due camole soltanto spezzate in 2 perchè sane le rigurgita.... ma mi ha vomitato camole intere...
se è criptosporidium è spacciato ..... ma non so se posso fare l'esame delle feci perchè quando defeca fuoriesce soltanto una sostanza bianca, non ha nulla nello stomaco.

riscaldo con un neon uvb 18 watt, la parte fredda è 28 quella calda è 30

non vorrei che il precedente proprietario abbia fatto fare la bruma (?), forse è una idiozia ma avevo questa idea in testa.
Concordo con bausta,
inizia a somministrare omogeneizzato o I/D della Hill's!
I neon non scaldano, dovresti usare un cavetto o un tappetino termico.

No la bruma non c'entra, questo è un geco malato o altamente mal gestito prima che arrivasse da te!

Mi lascio andare ad una riflessione personale...ma è mai possibile che anche con animali nati in cattività una persona debba patire così tanto per avere un geco sano!? Insomma se uno compra un catturone, oltre al discorso etico della cosa, si assume anche i rischi sulla sua salute e adattabilità alla vita in terrario...ma come si possono avre animali per tenerli come quel povero leo!!!??:(
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Concordo con bausta,
inizia a somministrare omogeneizzato o I/D della Hill's!
I neon non scaldano, dovresti usare un cavetto o un tappetino termico.

No la bruma non c'entra, questo è un geco malato o altamente mal gestito prima che arrivasse da te!

Mi lascio andare ad una riflessione personale...ma è mai possibile che anche con animali nati in cattività una persona debba patire così tanto per avere un geco sano!? Insomma se uno compra un catturone, oltre al discorso etico della cosa, si assume anche i rischi sulla sua salute e adattabilità alla vita in terrario...ma come si possono avre animali per tenerli come quel povero leo!!!??:(
omogenizzato alla frutta no?

questo è considerato tra i migliori della sicilia..... mi viene da ridere ogni volta che ci penso.....
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Che frutta? Mica è uno stornello, qui ci vogliono delle grandi proteine :-)
Prendi omogeneizzato di pollo o tacchino, comunque carne bianca (meglio ancora l'i/d della hill's come ha detto manu, costa di più ma è una bomba) al limite lo diluisci un po' con acqua se vedi che è troppo denso e ci mescoli insieme un po' di calcio (solo calcio).
Dovresti somministrarne poco spesso, se ne hai la possibilità, secondo me un animale del genere ha comunque troppa fame per sentirsi stressato, se non ce la fai spesso va benissimo due volte al giorno,fai mezza siringa da insulina mattino e sera, sporcalo davanti alla bocca così si leccherà, se non lecca mettilo sulle narici che vedrai che si leccherà...appena defeca (il giorno dopo o al massimo dopo due, ma vedrai che quasi sicuramente defecherà il giorno dopo) porta a fare le analisi...vai avanti una settimana almeno per iniziare, poi vediamo come va...
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

dimenticavo, fondamentale scaldare (anche se le temperature si stanno alzando) questo animale lo devi tenere sui 28 gradi costanti almeno.
@Manu: Se fosse un commerciante non mi sarei stupito, quello che mi da da pensare è che provenga da un allevatore...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

i 28 gradi costanti ci sono.
ho chiamato il veterinario e ha detto che la cloaca arrossata può essere causata dal precedente substrato, ho saputo sabbia.
domani lo porto anche se non ho delle feci vediamo se riesce a fare un lavaggio gastrico ed esaminare direttamente cellule epitaliali contenenti il parassita.

grazie infinitamente delle dritte baustar
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Tensa ha scritto:i 28 gradi costanti ci sono.
ho chiamato il veterinario e ha detto che la cloaca arrossata può essere causata dal precedente substrato, ho saputo sabbia.
domani lo porto anche se non ho delle feci vediamo se riesce a fare un lavaggio gastrico ed esaminare direttamente cellule epitaliali contenenti il parassita.

grazie infinitamente delle dritte baustar
Aspetta aspetta, così cambia tutto...se aveva sabbia potrebbe (molto probabile dati i sintomi) avere un blocco intestinale e non è bene farlo mangiare allora!
Non capisco il lavaggio gastrico, i parassiti sono nell'intestino (se ci sono).
Io a sto punto farei una radiografia per vedere se ha un blocco intestinale (con una eco non so cosa si riesca a vedere dato che è così piccolo) poi vedrà il tuo veterinario.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
Tensa ha scritto:i 28 gradi costanti ci sono.
ho chiamato il veterinario e ha detto che la cloaca arrossata può essere causata dal precedente substrato, ho saputo sabbia.
domani lo porto anche se non ho delle feci vediamo se riesce a fare un lavaggio gastrico ed esaminare direttamente cellule epitaliali contenenti il parassita.

grazie infinitamente delle dritte baustar
Aspetta aspetta, così cambia tutto...se aveva sabbia potrebbe (molto probabile dati i sintomi) avere un blocco intestinale e non è bene farlo mangiare allora!
Non capisco il lavaggio gastrico, i parassiti sono nell'intestino (se ci sono).
Io a sto punto farei una radiografia per vedere se ha un blocco intestinale (con una eco non so cosa si riesca a vedere dato che è così piccolo) poi vedrà il tuo veterinario.
Esatto!
Se usava la sabbia potrebbe realmente avere un blocco intestinale! Si spiegherebbero anche i rigurgiti! Prova a fargli fare un bagnetto in acqua tiepida a vedere se si sblocca (se non è in condizioni pessime potrebbe espellere il tutto).
Il lavaggio gastrico potrebbe mostrare il Cryptosporidium se è presente. Comunque senza essere saccente, prova a dire al veterinario "ma non è possibile che vomiti e non defechi perchè ha un blocco intestinale causato dalla sabbia?", a volte i veterinari non allevano le specie che curano e quindi non gli viene automatico pensare a certi problemi ;)
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Esatto!
Se usava la sabbia potrebbe realmente avere un blocco intestinale! Si spiegherebbero anche i rigurgiti! Prova a fargli fare un bagnetto in acqua tiepida a vedere se si sblocca (se non è in condizioni pessime potrebbe espellere il tutto).
Il lavaggio gastrico potrebbe mostrare il Cryptosporidium se è presente. Comunque senza essere saccente, prova a dire al veterinario "ma non è possibile che vomiti e non defechi perchè ha un blocco intestinale causato dalla sabbia?", a volte i veterinari non allevano le specie che curano e quindi non gli viene automatico pensare a certi problemi ;)
sono stato dal veterinario e ha controllato il geco, tutto apposto, non ha ne il Cryptosporidium ne il blocco intestinale.... mi ha spiegato che quando vi è la parassitosi del Cryptosporidium c'è una epatomegalia vistosta, quindi gonfia l'addome.
Per l'alimentazione mi ha sconsigliato degli omogenizzati perchè sono una bomba di proteine rispetto a quello che i gechi sono abituati a mangiare.
Mi ha consigliato di variare molto le prede e che probabilmente è in fase di adattamento al terrario.
Ho 6 blacta dubia nate da poco e vediamo cosa accade....
sono più tranquillo diciamo
:D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:

Esatto!
Se usava la sabbia potrebbe realmente avere un blocco intestinale! Si spiegherebbero anche i rigurgiti! Prova a fargli fare un bagnetto in acqua tiepida a vedere se si sblocca (se non è in condizioni pessime potrebbe espellere il tutto).
Il lavaggio gastrico potrebbe mostrare il Cryptosporidium se è presente. Comunque senza essere saccente, prova a dire al veterinario "ma non è possibile che vomiti e non defechi perchè ha un blocco intestinale causato dalla sabbia?", a volte i veterinari non allevano le specie che curano e quindi non gli viene automatico pensare a certi problemi ;)
sono stato dal veterinario e ha controllato il geco, tutto apposto, non ha ne il Cryptosporidium ne il blocco intestinale.... mi ha spiegato che quando vi è la parassitosi del Cryptosporidium c'è una epatomegalia vistosta, quindi gonfia l'addome.
Per l'alimentazione mi ha sconsigliato degli omogenizzati perchè sono una bomba di proteine rispetto a quello che i gechi sono abituati a mangiare.
Mi ha consigliato di variare molto le prede e che probabilmente è in fase di adattamento al terrario.
Ho 6 blacta dubia nate da poco e vediamo cosa accade....
sono più tranquillo diciamo
:D
Solitamente l'epatomegalia si manifesta quando il Cryptosporidium sta già lavorando in modo massicio, però se ha fatto il lavaggio gastrico sono abbastanza tranquillo.
Beh segui quello che ti ha detto e vediamo che succede, se hai ancora problemi siam sempre qui ;)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

mi ha spiegato che quando vi è la parassitosi del Cryptosporidium c'è una epatomegalia vistosta, quindi gonfia l'addome
Per questo ti avevo chiesto una foto dell'addome ;-)

Per quanto riguarda il resto segui quello che ti dice il veterinario...gli omogeneizzati sono sì una bomba, ma in caso di denutrizione l'ultima spiaggia...e se non ti riprende a mangiare volente o nolente lo dovrai imboccare...Speriamo per il meglio!
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

baustar ha scritto:
mi ha spiegato che quando vi è la parassitosi del Cryptosporidium c'è una epatomegalia vistosta, quindi gonfia l'addome
Per questo ti avevo chiesto una foto dell'addome ;-)

Per quanto riguarda il resto segui quello che ti dice il veterinario...gli omogeneizzati sono sì una bomba, ma in caso di denutrizione l'ultima spiaggia...e se non ti riprende a mangiare volente o nolente lo dovrai imboccare...Speriamo per il meglio!
non capisco come faccia a defecare se non mangia ...sto impazzendo.
cmq oggi ho cambiato la tana umida ed ha bevuto come un forsennato per 5 minuti.
ho lasciato a disposizione 6 piccoli di dubia e 10 tarme non capisco come stimolare il suo apetito.
il veterinario mi ha consigliato di spiaccicare le prede ed imboccarlo.
questo i/d della hill's cosa è ? un mangime per cani ? stimola l'apetito ?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

L'I/d è una scatoletta per cani o gatti con problemi gastrointestinali,pertanto è composta da proteine altamente digeribili.L'appetito è stimolato da una serie di stimoli che in un animale defedato possono cessare,pertanto(non sempre però) forzando l'alimentazione e quindi dettando un ritmo di riempimento/svuotamento gastrico potresti riuscire a riattivare il normale funzionamento del tratto gastroenterico,quindi l'appetito e quindi l'istinto alla caccia.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

credo che non ci sarà bisogno di forzare l'alimentazione, l'ho fatto uscire dalla tana umida e si è fatto un giretto, ha avvistato le blatte in movimento ed ha provato a mangiarle peccato che non ha capito che c'era il vetro xd ed ha dato una capocciata :lol:

speriamo questa notte ne faccia secca qualcuna xd
:smt106
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

finalmente! :D
sono contento, speriamo si riprenda :D
Rispondi