Somministrazione camole!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Ciao ragazzi allora vi espongo il dubbio odierno!! Ho notato che ai miei gecozzi piace cacciare e, mentre non considerano neanche di striscio le camole che lascio a disposizione nella ciotolina, si divertono un mondo a cacciare quelle che gli libero nel terrario. Il mio dubbio è questo: ho letto da qualche parte che è possibile che le camole lasciate libere entrino nella cloaca del geco e inizino a divorarlo dall'interno (anche se dicono sia un evento raro), è per questo che non ho mai lasciato camole libere nei terrari. Voi come vi comportate?? A voi mangiano dalle ciotoline?? Che tipo di ciotole usate?? Forse dovrei creare una sorta di recintino più grande dove lasciar libere le camole al posto della ciotolina?!?! Insomma ogni consiglio è ben accetto :-)
Clipeo

Immagine
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Sì, l'ho letto anchio e se non erro si riferivano alle tarme della farina.
Io non le lascio mai libere nel terrario onde evitare spiaciveli sorprese e le propongo sempre nella ciotolina.
Hai provato a metterne in abbondanza in modo che si muovano molto, perchè ho notato che se ne metti poche tendono a stare ferme e quindi non attraggono l'attenzione dei gechi. Poi una volta che mangiano dalla ciotola capiscono che li trovano sempre cibo e il gioco è fatto, almeno a me è capitato così.
@lessandro
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Io le lascio andare libere nel terrario e non ho maia vuto problemi del genere.

Anche io al tempo avevo letto una cosa del genere ma credo si riferissero ai kaimani.

E comunque non credo che il geco stia li fermo a prendersi la camola nel biiip
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Anche noi mettiamo le camole libere e non abbiamo mai avuto problemi però è anche vero che non hanno neppure il tempo di iniziare a fare un giro :lol:
Avatar utente
Leviathan
Messaggi: 143
Iscritto il: dom set 24, 2006 3:56 pm
Località: Londra

Metraton ha scritto:Anche io al tempo avevo letto una cosa del genere ma credo si riferissero ai kaimani.
scusate, ma i kaimani che ho io saranno lunghi almeno 5-6 cm ... come cavolo fa un geco a lasciarsi penetrare da una bestia del genere?!?!?!?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente esiste la possibilità che le tarme aggrediscano il geco per cercare nutrimento, e non hanno bisogno di penetrare la cloaca, mangiano direttamente la pelle senza alcuna fatica.
Quindi meglio usare le ciotoline ;)

Senza contare che una tarma o un kaimano in un terrario biotopo la prima cosa che fanno davanti a due uova appena deposte è mangiarsele.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

ma se le camole non vengono mangiate subito ma dopo qualche giorno perchè si sono infossate nel substrato alla fine non saranno più nutrizionalmente molto valide
e poi se lasciate liberi anche gli adulti c'è la possiblità che vi infestino il terrario
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

alessio ha scritto:e poi se lasciate liberi anche gli adulti c'è la possiblità che vi infestino il terrario
Io penso sia moolto difficile... visto che gli adulti sono facilmente individuabili... e se effettui una pulizia "normale" non fanno tempo a compiere il ciclo vitale...
le camole hanno tempistiche molto lunghe...

comunque anche io quoto l'idea di una bella ciotola!!!
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Io penso che non ci siano problemi, non penso proprio che un geco in ottima salute stia li fermo a farsi divorare da una tarma o da un caimano.
Io opterei per la ciotola in modo tale da tener sotto controllo quante tarme mangia giornalemnte il geco.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Rispondi