Somministrazione camole!!
Ciao ragazzi allora vi espongo il dubbio odierno!! Ho notato che ai miei gecozzi piace cacciare e, mentre non considerano neanche di striscio le camole che lascio a disposizione nella ciotolina, si divertono un mondo a cacciare quelle che gli libero nel terrario. Il mio dubbio è questo: ho letto da qualche parte che è possibile che le camole lasciate libere entrino nella cloaca del geco e inizino a divorarlo dall'interno (anche se dicono sia un evento raro), è per questo che non ho mai lasciato camole libere nei terrari. Voi come vi comportate?? A voi mangiano dalle ciotoline?? Che tipo di ciotole usate?? Forse dovrei creare una sorta di recintino più grande dove lasciar libere le camole al posto della ciotolina?!?! Insomma ogni consiglio è ben accetto
Clipeo
- @lessandro
Sì, l'ho letto anchio e se non erro si riferivano alle tarme della farina.
Io non le lascio mai libere nel terrario onde evitare spiaciveli sorprese e le propongo sempre nella ciotolina.
Hai provato a metterne in abbondanza in modo che si muovano molto, perchè ho notato che se ne metti poche tendono a stare ferme e quindi non attraggono l'attenzione dei gechi. Poi una volta che mangiano dalla ciotola capiscono che li trovano sempre cibo e il gioco è fatto, almeno a me è capitato così.
Io non le lascio mai libere nel terrario onde evitare spiaciveli sorprese e le propongo sempre nella ciotolina.
Hai provato a metterne in abbondanza in modo che si muovano molto, perchè ho notato che se ne metti poche tendono a stare ferme e quindi non attraggono l'attenzione dei gechi. Poi una volta che mangiano dalla ciotola capiscono che li trovano sempre cibo e il gioco è fatto, almeno a me è capitato così.
@lessandro
Io le lascio andare libere nel terrario e non ho maia vuto problemi del genere.
Anche io al tempo avevo letto una cosa del genere ma credo si riferissero ai kaimani.
E comunque non credo che il geco stia li fermo a prendersi la camola nel biiip
Anche io al tempo avevo letto una cosa del genere ma credo si riferissero ai kaimani.
E comunque non credo che il geco stia li fermo a prendersi la camola nel biiip
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Anche noi mettiamo le camole libere e non abbiamo mai avuto problemi però è anche vero che non hanno neppure il tempo di iniziare a fare un giro
scusate, ma i kaimani che ho io saranno lunghi almeno 5-6 cm ... come cavolo fa un geco a lasciarsi penetrare da una bestia del genere?!?!?!?Metraton ha scritto:Anche io al tempo avevo letto una cosa del genere ma credo si riferissero ai kaimani.
Effettivamente esiste la possibilità che le tarme aggrediscano il geco per cercare nutrimento, e non hanno bisogno di penetrare la cloaca, mangiano direttamente la pelle senza alcuna fatica.
Quindi meglio usare le ciotoline
Senza contare che una tarma o un kaimano in un terrario biotopo la prima cosa che fanno davanti a due uova appena deposte è mangiarsele.
Quindi meglio usare le ciotoline
Senza contare che una tarma o un kaimano in un terrario biotopo la prima cosa che fanno davanti a due uova appena deposte è mangiarsele.
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
-
- Traduttore - Translator
ma se le camole non vengono mangiate subito ma dopo qualche giorno perchè si sono infossate nel substrato alla fine non saranno più nutrizionalmente molto valide
e poi se lasciate liberi anche gli adulti c'è la possiblità che vi infestino il terrario
e poi se lasciate liberi anche gli adulti c'è la possiblità che vi infestino il terrario
Io penso sia moolto difficile... visto che gli adulti sono facilmente individuabili... e se effettui una pulizia "normale" non fanno tempo a compiere il ciclo vitale...alessio ha scritto:e poi se lasciate liberi anche gli adulti c'è la possiblità che vi infestino il terrario
le camole hanno tempistiche molto lunghe...
comunque anche io quoto l'idea di una bella ciotola!!!
-
Io penso che non ci siano problemi, non penso proprio che un geco in ottima salute stia li fermo a farsi divorare da una tarma o da un caimano.
Io opterei per la ciotola in modo tale da tener sotto controllo quante tarme mangia giornalemnte il geco.
Io opterei per la ciotola in modo tale da tener sotto controllo quante tarme mangia giornalemnte il geco.
Si stava meglio quando si stava peggio.....