Riesumo un attimo il post per dire quelle che sono le mie osservazioni, dopo che per anni ho allevato da bimbetto Bufo bufo e Bufo viridis.Manu ha scritto: comunque i caratteri dimorfici nei maschi non sono molti oltre alle dimensioni, anche se le zampe anteriori nella stagione degli amori presentano una sorta di callo nero vicino al dito più interno della zampa.
Ovvio che potrebbero essere considerate empiriche, e probabilmente lo sono, ma per ora le ho trovate sempre molto efficaci
Magari tornano utili a qualcuno:
A parte i calli e le dimensioni ridotte nel maschio..ci sono altre due cose che nei rospi ho visto possono essere indicativi come dimorfismo sessuale:
- il maschio se preso su in modo che si senta in pericolo gracida. La femmina è muta (si comporta come se potesse farlo, ma la voce non esce )
- il maschio ha la forma del muso, visto dall'alto, piu stretta rispetto alla femmina. Insomma, guardando l'arco che si forma e che ha il naso come centro, nel maschio ha un angolo piu stretto, la femmina piu ampio (si so che molti potrebbero dire "eh ma dipende dal singolo": è vero, ma garantisco che facendoci un pochino l'occhio anche la "singolarità" viene un po' meno e la si nota come caratteristica ).
Vorrei portarvi delle foto di quest'ultima caratteristica, che ho riscontrato sia nei Bufo bufo, che nei B. viridis che nei B. marinus che ho attualmente, ma su internet le foto son quasi tutte di lato.
Vedrò se riesco a farne due decenti della mia coppia marina