Domande allevamento camole della farina e Blatta lateralis

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
giorgio199
Traduttore - Translator

Ho pensato di incorporare in un thread un po' di domande per chiarirmi una serie di dubbi, veniamo alle camole:
Premettendo che mi si sta impupando tutto, siamo a circa 50 pupe in due giorni, io ho preso le crisalidi e le ho messe in un contenitore basso e largo con farina e pan grattato decisamente più piccolo della maxi vasca di allevamento... i coleotteri dovranno rimanere lì una volta metamorfosati? Quando una pupa diventa nera significa che è schiattata o che sta metamorfosando, è la prima volta che ho tante camole e mentre prima lasciavo che facessero tutto sole ora sono più attento in modo da averne una produzione massima... è normale che ne muoiano una ventina alla settimana (anche un po' meno) tenendo conto che il mio allevamento è di circa 500 grammi di camole, quindi qualche centinaio?

Ora passiamo alle nostre amiche B. lateralis, premettendo questa volta che mi stanno riempiendo di ooteche, l'altro giorno ne ho trovate due aperte ma solo una mini blatta (effettivamente erano le due più secche) ma a questo punto vorrei chiedervi, una minimini blatta appena nata, è rosa? E' decisamente più piccola di una piccola formica?
Mentre l'altra domanda è, quante volte bagnate lo scottex su cui tenete le ooteche? Se nebulizzandolo si bagnano le ooteche si compromette la loro salute?

Scusate per la carrellata di domande, ma se non chiarisco ora certi dubbi non lo faccio più, grazie :)
Lalla
Contatta:

ciao,

tarme:
- nel contenitore dove metti le crisalidi tieni un substrato di 3-4 cm, così gli adulti possono deporre senza poi danneggiare/mangiare uova e neonati. io tengo crisalidi, adulti e neonati insieme.
- se son nere son morte, sì.
- muoiono come, le trovi secche e nere? come numero comunque è nella media.

B. lateralis:
- le blatte appena nate sono bianchicce-rosate ma sono ben più grandi di una formica.
- quando è quasi asciutto ribagno, non ci son problemi se bagni le ooteche.
giorgio199
Traduttore - Translator

Lalla ha scritto:ciao,

tarme:
- nel contenitore dove metti le crisalidi tieni un substrato di 3-4 cm, così gli adulti possono deporre senza poi danneggiare/mangiare uova e neonati. io tengo crisalidi, adulti e neonati insieme.
- se son nere son morte, sì.
- muoiono come, le trovi secche e nere? come numero comunque è nella media.

B. lateralis:
- le blatte appena nate sono bianchicce-rosate ma sono ben più grandi di una formica.
- quando è quasi asciutto ribagno, non ci son problemi se bagni le ooteche.
con adulti intendi le larve o i coleotteri?
sì secche e nere, alcune volte ce ne sono alcune scure ma che camminano ancora, mentre altre volte ancora trovo crisalidi quasi trasformate in coleottero ma immobili, morte anche quelle?
in quanto tempo una pupa diventa coleottero con 24°C di media? e in quanto tempo avrò le larvine?

mh, l'insettino era rosa grande al massimo quanto una formica domestica, di quelle piccole che si ammassano sui cibi dolci, non so assolutamente il nome scientifico..
quanto ci mettono a schiudere le ooteche con una temperatura media di 24 gradi? e secondo te delle neanidi di B. lateralis possono essere usate per nutrire un geco di 3-4 cm?

ti ringrazio tantissimo Lalla, mi sa che sono troppe domande :?
Lalla
Contatta:

gli adulti sono i coleotteri ovvero lo stadio finale :-D
altre volte ancora trovo crisalidi quasi trasformate in coleottero ma immobili, morte anche quelle?
sì se sono nere sì... quando stanno per mutare in coleottero sono marroncine-arancioni e si muovono abbastanza (le zampe)
in quanto tempo una pupa diventa coleottero con 24°C di media? e in quanto tempo avrò le larvine?
è bassina come t°.... ci può mettere 3-4 settimane, ma se vuoi un allevamento produttivo devi alzare le t° almeno a 27° altrimenti le larve le vedi quando sei vecchio :lol:
a parte gli scherzi con 24°, ipotizzando che depongano oggi, le trovi tra un mese circa.
mh, l'insettino era rosa grande al massimo quanto una formica domestica, di quelle piccole che si ammassano sui cibi dolci, non so assolutamente il nome scientifico..
boh non saprei cosa fosse, metti una foto se lo vedi ancora...
quanto ci mettono a schiudere le ooteche con una temperatura media di 24 gradi? e secondo te delle neanidi di B. lateralis possono essere usate per nutrire un geco di 3-4 cm?
con 24° non va certo avanti la colonia, è troppo bassa, necessitano di caldo... almeno 28°, altrimenti ti si blocca tutto.
a 24° le ooteche ti si schiudono (se schiudono) in 60gg circa, magari anche di più.
le neanidi in genere vanno bene per gechi piccoli, ma dipende dalla bocca del geco.

in conclusione ti servono dei tappetini riscaldanti :D
giorgio199
Traduttore - Translator

preeeecisamente :-D
nel frattempo vanno bene anche degli spot?
Lalla
Contatta:

sì certo, i tappetini sono solo più pratici :wink:
giorgio199
Traduttore - Translator

davvero gentilissima :D
giorgio199
Traduttore - Translator

perchè trovo le ooteche vuote ma non trovo le blattine? sono aperte e vuote ma di blattine in giro zero.. è la terza volta che succede, secondo voi cosa può essere?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
mt.repetto

per quanto sia convinzione generale che le blatte si tengono da sole io per riprodurle impazzisco...a me o non si schiudono le ooteche o le trovo secche o le trovo vuote...non so che dire e pensare che a chiunque chiedi ti dice che è una cavolata!!!!
Ora al NIRM faccio scorta poi vediamo cosa succede perchè santamiseria mi sembra impossibile....mangiano crocchette e varia roba do la carota per i liquidi...niente...avevo provato con le adulte nulla ora mi son procurato delle piccole vediamo che succede crescendo sperando di avere anche qualche bel maschio.
giorgio199
Traduttore - Translator

salve a tutti, rieccomi :-D
avendo alzato le temperature ai miei bellissimi insetti da pasto da un paio di settimane mi ritrovo con un centinaio di coletteri di tarme della farina che non entrano più nel box degli adulti (sono davvero tantissimi), ora mi chiedevo, posso lasciarli con le larve e le pupe? sono insetti cannibali? i coleotteri assaggeranno tarme e/o pupe (anche queste, troppe)? e soprattutto, il box è enorme (quello in cui ho tutte le tarme) e volevo chiedervi se secondo voi "si trovano" per riprodursi, non so se mi spiego, ma è così grande che un maschio potrebbe far fatica a trovare la femmina.. è un problema che non si pone?

non oso immaginare a quante tarmine avrò una volta avviato l'allevamento :o

Lalla
Contatta:

sì, crisalidi, adulti e neonati puoi allevarli insieme, se fornisci carota da cui traggono i liquidi non attaccano le crisalidi.. o lo fanno di rado (ma nulla di catastrofico)
se intendi invece lasciarli con le larve già grandi meglio di no, mangiano le uova o le danneggiano scavando, ma il coleottero a loro non fa nulla.
sì, si trovano, si "sentono" più che altro :wink:
giorgio199
Traduttore - Translator

uhm
credo comprerò un altro box perchè nel box attuale (quello grande) ho larve grandi (dai 2 ai 4 cm) e crisalidi quindi meglio dividere come mi consigli tu :-D
grazie :)

Rispondi