Problema cute?

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì, sì arrampica bene e le feci che ho trovato erano come le solite, cioè con la parte marrone e la parte bianca di urati. Ormai quando sono arrivato erano secche :)
L'unica cosa che mi da fastidio è che ha ancora pezzi di muta un po' qua e la, su mezza faccia, lungo un fianco, sopra le zampe e sulla punta della coda...
Magari nei prossimi giorni si sistema anche questa cosa da sè.
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Sì, sì arrampica bene e le feci che ho trovato erano come le solite, cioè con la parte marrone e la parte bianca di urati. Ormai quando sono arrivato erano secche :)
L'unica cosa che mi da fastidio è che ha ancora pezzi di muta un po' qua e la, su mezza faccia, lungo un fianco, sopra le zampe e sulla punta della coda...
Magari nei prossimi giorni si sistema anche questa cosa da sè.
Tieni alta l'umidità e tutto dovrebbe risolversi per il meglio ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Volevo aggiornarvi sullo stato del Gechetto...
Non ho preso nessuna pomata ne niente per evitare di stressarlo ulteriormente... Nebulizzo giornalmente per tenere alta l'umidità e ho lasciato 4 o 5 grilli medi liberi di vagare per il terrario... Di giorno il geco si fa i suoi giretti sul bambù e si piazza anche sotto alla lampada uv per "prendere il sole"... Se incrocia un grillo lo attacca stizzito ma ci rinuncia subito a mangiarlo, e i suoi attacchi sono più che altro come per dire "stammi lontano"... I residui di muta piano piano si stanno staccando, ma sulla punta della coda e a chiazze sul corpo un po' sono rimasti... Nonostante non mangi da un bel po' l'animale è attivo ed al minimo segnale di pericolo si infila dentro un bambù, che ha eletto come tana personale... Mi preoccupa comunque il fatto che continui a non mangiare, e fino a quando non lo farà non mi sentirò tranquillo :roll:
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ciao! Volevo aggiornarvi sullo stato del Gechetto...
Non ho preso nessuna pomata ne niente per evitare di stressarlo ulteriormente... Nebulizzo giornalmente per tenere alta l'umidità e ho lasciato 4 o 5 grilli medi liberi di vagare per il terrario... Di giorno il geco si fa i suoi giretti sul bambù e si piazza anche sotto alla lampada uv per "prendere il sole"... Se incrocia un grillo lo attacca stizzito ma ci rinuncia subito a mangiarlo, e i suoi attacchi sono più che altro come per dire "stammi lontano"... I residui di muta piano piano si stanno staccando, ma sulla punta della coda e a chiazze sul corpo un po' sono rimasti... Nonostante non mangi da un bel po' l'animale è attivo ed al minimo segnale di pericolo si infila dentro un bambù, che ha eletto come tana personale... Mi preoccupa comunque il fatto che continui a non mangiare, e fino a quando non lo farà non mi sentirò tranquillo :roll:
Data l'ora ammetto di non aver voglia di rileggere tutto, ma sbaglio o ti avevo detto di mettere le prede in un recipiente?
Sei sicuro al 100% che non mangi? Perchè magari non lo vedi ma qualcosa mangia.
Togli le prede e mettile contate in un contenitore, così capisci se e quanto mangia realmente.
In raltà credo d'averti detto che IO non avrei usato la pomata, ma di seguire i consigli del veterinario...ma vabbè.... :roll:
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Sì il recipiente l'avevo usato, ma il geco non se lo filava per questo motivo lo abolii... E avevi anche detto che comunque la pomata è stata una prescrizione senza visita, quindi un po' azzardata... Vabbè allora la compro lo stesso!!!
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Sì il recipiente l'avevo usato, ma il geco non se lo filava per questo motivo lo abolii... E avevi anche detto che comunque la pomata è stata una prescrizione senza visita, quindi un po' azzardata... Vabbè allora la compro lo stesso!!!
Scusa ma visto che il geco continua ad avere problemi, perchè non chiami il veterinario e non accordi una visita? Almeno lo vede e ha la possibilità di capire quanto è grave la ferita (che ormai dovrebbe mostrare un po' di pelle rigenerata) e se lo stato di salute è ottimo, perchè a volte dalle foto alcuni problemi possono sfuggire.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! Su una foglia di un Ficus ho trovato delle feci che sono fresche... Queste però rispetto alle altre sono a forma di goccia e sono esattamente metà urati e metà feci...
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Ciao! Su una foglia di un Ficus ho trovato delle feci che sono fresche... Queste però rispetto alle altre sono a forma di goccia e sono esattamente metà urati e metà feci...
La forma potrebbe esser data dal fatto che abbia defecato dall'altro e la cacca cadendo sulla foglia si sia modellata a quel modo.
Se sono metà urati e metà feci è un buon segno.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Però caspita, è davvero brutto, ha l'agilità di un Phelsuma e l'aspetto di un L. lugubris, sembra uno strano incrocio! :D
Scherzi a parte, significa che ha mangiato recentemente, giusto??
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

will.I.am ha scritto:Però caspita, è davvero brutto, ha l'agilità di un Phelsuma e l'aspetto di un L. lugubris, sembra uno strano incrocio! :D
Scherzi a parte, significa che ha mangiato recentemente, giusto??
Eh teoricamente se ha defecato ha mangiato da poco.
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Però una visitina non gli farà male :wink:
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Manu non trucidarmi, ma il post va aggiornato :-D
Ora sta facendo la muta... Sto mantenendo l'umidità alta e costante... Sta filando tutto bene: sotto alla pelle che ne ha viste di tutti i colori c'è una bella pelle verde lucente come solo un P. grandis potrebbe averla :D
Nonostante tutto per sicurezza l'appuntamento dal veterinario è già preso per lunedì ;)
Ciao

William
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene :)
Facci anche sapere cosa dice il veterinario ;)
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ecco il verdetto anche per Randy, il P. grandis...
Ha la pelle piena di lesioni in via di cicatrizzazione, oltre a numerosi residui di muta sotto le zampe e sulla punta della coda. Inoltre deve ultimare questa muta, Per questo motivo l'ho messo in un fauna box da 10x 15 (tanto il geco è baby ancora) ribaltato su un fianco, in cui ho inserito carta assorbente bagnata. Questo dovrebbe aiutarlo ad ammorbidire i residui di muta rimasti sotto alle zampe e sulla punta della coda, facendoli staccare...
Quanto al fatto che non mangia il veterinario non mi ha detto di preoccuparmi, anche perchè mentre lo maneggiava gli ha defecato in mano :lol:
Ciao

William
Avatar utente
will.I.am
Messaggi: 734
Iscritto il: lun nov 06, 2006 9:45 pm
Località: Milano
Contatta:

Ciao! :lol:
Ieri, dopo circa una settimana in un fauna box con carta igienica umida, non notando ulteriori miglioramenti, ho deciso di riliberarlo...
Ne sono convinto all'80%, perchè l'ho visto indirettamente con la gola gonfissima... Penso che abbia mangiato, e poi è bello attivo ad ogni tipo di stimolo, quindi è soltanto un "Brutto anatroccolo", che con qualche muta migliorerà il suo aspetto :-D
Ciao

William
Rispondi