Il mio momento preferito...

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Oscar

Oggi dopo il ritorno dalle vacanze ho cambiato il substrato e controllato il geco:14.7g. in 2 settimane ha messo su 3.5 g...direi che pure lui ha beneficiato delle scorpacciate Natalizie ghgh.
Ne ho anche approfittato per fare delle foto soprattutto della parte cloacale, e qui arriva il mio dubbio: Quelli che prima sembravano pori preanali ben evidenti ora non sembrano esserci più...che mi sia sbagliato e sono in posesso di una femmiona? o magari sono solo le foto che ho fdatto che non li mostrano? Alla base della coda mi pare che sia comunque presente la sacchetta degli emipeni.. Voi che dite?

Immagine
Lalla
Contatta:

ci vorrebbe una foto più chiara, frontale, che immortali bene le coscie
Oscar

Frontale come?

Edit: Provo con Immagine
Manu

La seconda andrebbe bene, se solo riuscissi a non nascondere tutto sotto le dita o a causa dell'inclinazione :D
Lalla
Contatta:

frontale come se il geco fosse appiccicato al vetro di fronte a te... (guarda le foto del sessaggio nella scheda sul mio sito per farti un idea di cosa intendo)
io dall'ultima foto vedo dei puntini ma non si capisce se è pigmento o no perchè la prima è sfuocata.
Oscar

Eh ho sempre paura a maneggiare il geco quindi le foto sono fatte in fretta e furia... Al prossimo cambio vedo di farne altre magari... La prima comunque è fatta da sotto...l'ho appoggiato ad un vetro e scattato da sotto....
Oscar

Fatta la foto un paio di giorni fa, oggi son riuscito finalmente a scaricarle sul pc. A me sembra di vedere i pori preanali...ma lascio a chi ne ha già sessati l'ultima parola :P
Ormai ha superato i 15 grammi di peso...cresce che è una meraviglia (basta vedere la panza hihi)
http://img339.imageshack.us/i/59838390.jpg/
http://img339.imageshack.us/i/65033663.jpg/
http://img340.imageshack.us/i/75841396.jpg/
http://img188.imageshack.us/i/95854850.jpg/
Lalla
Contatta:

hai un bel maschietto! :D
Oscar

Evviva :P certo che non è facilissimo sessarli cone gli altri gechi che ho avuto...questi i pori preanali devi cercarli con la lente...
Lalla
Contatta:

eh si, ma dopo un po' che capisci cosa carcare e come sono fatti i pori, se l'età e il peso lo consentono, non è difficile sessarli :wink:
Manu

Concordo con Lalla,
maschio :D
Oscar

Son contento! Ora non resta che chiudere la coppia :P. Purtroppo non posso andare a Perugia ma speriamo di non dover aspettare Hamm a Marzo magari per trovargli una compagna ghgh.
Che voi sappiate c'è un qualche buon sito per la genatica dei Cili?
Il gechino è (dovrebbe essere) un fire ma mi interessava in futuro trovare qualcosa Dalmatian Patternless o simili...i risultati quali potrebbero eventualmente essere?
Tipo posso avere dei fire dalmatian oppure assomiglieranno al papà o alla mamma indistintamente?
Lalla
Contatta:

genetica nei cili? che roba è?? :-D
eheh ti spiego: se intendi prevedere con certezza cosa nascerà e in che modo (percentuali) un carattere viene trasmesso (stile leopardini) purtroppo con i R. ciliatus non si sa, ci sono alcuni caratteri che paiono esser dominanti (tipo il dalmatian ad esempio) e alcune linee abbastanza fissate, ma non si sa MAI con certezza cosa può uscire da un accoppiamento.
purtroppo o per fortuna la genetica dei R. ciliatus non è ancora stata studiata in maniera approfondita.
Oscar

No bhe in realtà per me è meglio. Nel senso il lavoro che si fa con i leo per i miei gusti è un po' troppo estremo...preferirei di gran lunga una cosa piu soft tanto da sapere il dominante e il recessivo senza star li a rompersi la testa con incroci strani, tutto qui :P
Per quanto mi riguarda mi piace un sacco il dalmatian ma non vorrei produrre tutti esemplari con quel catrattere, per questo chiedevo qualche info :P
Lalla
Contatta:

oh beh allora con i cili ti divertirai.. uno dei motivi per cui mi piacciono è proprio perchè non sai mai cosa esce dall'uovo.
posso dirti che il dalmatian si trasmette bene.. ma come e in che quantità è impossibile prevederlo, l'anno scorso avevo fatto tanti dalmatian ma le schiuse non seguivano alcuna logica, fratelli che nascevano uno super e l'altro senza manco un puntino, altri entrambi con qualche pallino, altri ancora senza, chi pallini grandi chi piccolissimi ... :lol:
Rispondi