Set up Chondrodactylus angulifer

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
pascià

Grazie anche ai consigli di Lalla, ho voluto creare per questi gechi (i miei preferiti) dei terrari "speciali", dove potessero mettere in pratica la loro natura di animali fossori.
Ma prima i protagonisti: 2.1 Chondrodactylus angulifer "orange"

Immagine

Immagine

Ed ora la sistemazione: si tratta di due contenitori IKEA Antonius 52x40x36h riempiti per circa metà altezza con un misto di sabbia rossa, sabbia di fiume e argilla (per aumentarne la compattezza). Infossati nella sabbia si trovano un contenitore di plastica con 3-4 cm di sabbia umida collegato con la superfice attraverso un tubo corrugato

Immagine

Sulla superfice alcune cortecce di sughero fungono da rifugio e nascondono l'uscita del tubo di plastica

Immagine

Il riscaldamento è fornito da faretti alogeni incassati nel plexiglass che fa da copertura alle vasche (qua appena fatto: i fili erano ancora da sistemare)

Immagine

Sotto, nelle vasche più basse, alcuni leopardini
Immagine
Corey

Wow! :D

Davvero complimenti, sia per i gechi, e soprattutto per il set-up! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Oscar

Cavolo proprio belli. Ma vivono sotto terra e quella è una tana sotterranea artificiale?
pascià

Sono gechi fossori, cioè scavano per creare dei rifugi. In realtà preferiscono in natura utilizzare tane abbandonate di altri animali. Ho ulilizzato la tana come "compromesso" per creare una zona più umida senza dover bagnare tutto il fondo del substrato, visto che già così il peso è notevole...
Ieri sera ho visto un maschio fare basking sotto il faretto: Lalla me l'aveva detto, ma mi ha sorpreso lo stesso vedere un animale notturno del genere comportarsi come se fosse una... Pogona :D
Lalla
Contatta:

eccoli!
complimenti per gli animali e per la soluzione ingeniosa della tana "prefabricata" :D
hai visto come si crogiolano? :lol:
bortojack

Molto molto bello il set-up!
Beh se passa roby un po' ci sbaverà su questi C. angulifer...ad Hamm non siamo stati in grado di trovarne di belli colorati :? e questi non sono mica male....
pascià

Grazie Lalla,
fanno basking quasi come se fossero dei diurni :P
Inoltre, come da loro indole, stanno sotto la lampada immobili a fissarti senza scappare, nella speranza che gli allunghi un paio di grilli :D

Mi sono veramente simpatici per cui VOGLIO ALTRE FEMMINEEEEE !!!!
Se siete in grado di trovarmene oltre a pagarvele sono disposto a rifornirvi di integratori a vita :-D
robytaxi

Complimenti..... veramente belli....setup molto ingegnoso!!!!(il maschio e quello di Cesce??)
Eh! sì Borto ci stò sbavando perchè mi è andata a buca per due edizioni consecutive di Hamm.....i venditori non si sono fatti vivi e quelli visti in fiera erano abbastanza scadenti come colorazione...
Pascià aspetto i tuoi cuccioli :wink: e se trovo qualcosa di interessante per marzo ti contatto
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
alessio
Traduttore - Translator

Anche io avevo fatto una cosa molto simile per la mia Teratoscincus, solo che non avevo la possibilità di aprire la tana senza estrarla completamente, e così se ci capitava dentro qualche cacca/grillo morto rischiavo di non accorgermene se non dopo un po' di tempo. La tua invece è molto migliore. Quando riallestirò il biotopo te la copierò sicuramente :D
panny
Contatta:

molto belli ed interessanti come gechi! poi con quei testoni mi fanno impazzire..

x roby: a marzo li troviamo!!! :twisted:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator

Che belli i C. angulifer! Sai anche la sottospecie? Mi sono sempre chiesto se tra i C. a. angulifer e i C. a. namibiensis ci siano delle differenze fenotipiche consistenti.. molto bella anche la sistemazione.. per curiosità, il mobile rack è un modello ikea? sai il modello?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
pascià

il maschio e quello di Cesce??
Sì, è quello della seconda foto: è enorme e non ho avuto il coraggio di mettergli la femmina che ho a disposizione perchè la potrebbe tranquillamente ingoiare se volesse... Invece la coppia della prima foto, anche se adulta, è notevolmente più piccola.
Comunque i colori delle foto sono bruttini, anche perchè gli animali sono appena stati tolti dalla bruma. Questa è una foto che mostra meglio il loro reale colore:

Immagine
pascià

sai anche la sottospecie? mi sono sempre chiesto se tra i C. a. angulifer e i C. a. namibiensis ci siano delle differenze fenotipiche consistenti..
Sono C. a. angulifer: da quanto ho capito i C. a. namibiensis differiscono solo per il numero di squame di non ricordo che parte della testa...
il mobile rack è un modello ikea? sai il modello?
L'ho scritto: è un IKEA Antonius
pascià

x roby: a marzo li troviamo!!!
Trovatemi almeno un'altra femmina, anche non colorata, ed i primi nati dell'anno sono vostri! (speriamo che Manu non legga :D )
robytaxi

Una femmina te la trovo quasi sicuro (almeno spero!!!!).... e Manu me lo gestisco io!!! :-D :-D
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Rispondi