Presentazione e richiesta consigli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

Oscar ha scritto:I grilli sono spariti? magari li ha mangiati.
Il reptivit sono vitamine e vanno usate con mooolto parsimoinia (io lo uso ogni 2 settimane) cerca di procurarti carbonato di calcio + D3 e nient'altro.
Concordo,
togli quell'integratore e cambialo!

Vale dice d'aver già visto le foto di quel geco, quindi suppongo che se ne stia parlando anche in qualche altro forum, ma se le foto ci sono già perchè non ce le mostri?!

Di dove sei? Magari il veterinario da cui sei andato non è specializzato in rettili, se sappiamo dove abiti possiamo indirizzarti da qualche veterinario competente!
Broke

Immagine
bortojack

Mii decisamente messo malino...
Urge prima di tutto scongiurare parassiti (analisi delle feci da effetture il prima possibile, ma sul serio il prima possibile!).
Nel frattempo devi rivedere il setup non ci possono essere 20 gradi nella zona fredda e 32 nella calda (a parte che per creare una simile differenza di temperatura dovresti avere un terrario decisamente grande... :roll:
Poi se scompaiono i grilli a meno che tu non abbia aperture da cui possono uscire o non si fossero rifugiati sotto la carta probabilemente li ha mangiati, quindi se si alimenta autonomamente io eviterei di stressarlo con l'alimentazione forzata ma semplicemente abbonderei con le prede.
robytaxi

Vado un poco ot.... ma la foto quà sotto potrebbe corrispondere al tuo geco un paio di mesi fà???

http://i29.tinypic.com/2n8d6bc.jpg
A mè sembra proprio lui....e se è così posso capire l'origine dei tuoi problemi.....
Scusa Broke ma se la mia supposizione è giusta...forse i problemi che ha il tuo geco non è dovuta al tuo modo di tenerlo....ma forse da un problema a monte (vedi "allevatore").
Questa mia supposizione è dovuta al fatto che se l'hai preso in zona Ancona....per tè potrà voler dire nulla ma per quasi tutti gli utenti di questo forum potrà essere tutto chiaro!!!!!
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
panny
Contatta:

no non ci credo, non ditemi che ha colpito ancora :evil:
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator

:evil: noddai!
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
alessio
Traduttore - Translator

Anche io sono di Ancona, se ti serve un veterinario specializzato in rettili (e ti serve) ti posso dare l'indirizzo :wink:
mt.repetto

a me ricorda un'altro annuncio ancora (non di chi dite voi) però non so magari siamo noi che ci facciamo delle fisse....non so però il geco è messo male male urge veterinario specializzato in esotici e bravo perchè non credo che ci sia solo un problema altrimenti non si sarebbe ridotto così quì mi sa che c'è una serie di cose che non vanno per essere così deperito
vale92

Anche perchè con 20 gradi un geco smette di alimentarsi e non dovrebbe dimagrire così, visto che non dovrebbe consumare molte energie ( se è sano e non parassitato )

Quindi mi viene da pensare che abbia qualche problema non visibile ad occhio... Concordo con gli altri nel dire che urge una visita dal veterinario ( uno esperto e bravo).

Intanto se fossi in te lo sposterei in un fauna box delle giuste dimesioni con carta assorbente e solo gli arredi indispensabili.
Così andrai anche meglio a scaldare il tutto!
marula

aggiungi tana umida fatta con una vaschetta per conservare i cibi in frigo a cui fai un buco sul coperchio e mettila sopra la zona più calda

lascia una vaschetta con le camole della farina e aggiungi un tappino di hill's AD ammorbidito con acqua (cibo che trovi in scatolette nei negozi di animali che è per gatti) evita il miele ed evita di imboccarlo...lascialo stare e vedi se riparte
appena hai delle feci falle analizzare

io se è da molto che non ingurgita nulla per farlo ripartire lo inboccherei con l'ad una volta e lo lascerei stare poi per almeno due giorni...

in bocca al lupo...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Broke

no no quello non è il mio geco, comunque io lo preso da una ragazza.......qualcuno mi può mandare un PM??? :-D
alessio ha scritto:Anche io sono di Ancona, se ti serve un veterinario specializzato in rettili (e ti serve) ti posso dare l'indirizzo :wink:
io lo avevo portato da veterinaria dorica, alle palombare; era il primo che avevo trovato sull'elenco!!!

comunque in settimana lo viene a vedere colei che me la venduto e mi dirà il da farsi dato che ha un po' più di esperienza di me a riguardo.....
Manu

Broke ha scritto:no no quello non è il mio geco, comunque io lo preso da una ragazza.......qualcuno mi può mandare un PM??? :-D
alessio ha scritto:Anche io sono di Ancona, se ti serve un veterinario specializzato in rettili (e ti serve) ti posso dare l'indirizzo :wink:
io lo avevo portato da veterinaria dorica, alle palombare; era il primo che avevo trovato sull'elenco!!!

comunque in settimana lo viene a vedere colei che me la venduto e mi dirà il da farsi dato che ha un po' più di esperienza di me a riguardo.....
Puoi dirci il nome di chi ti ha venduto il geco?
Ragazza, di Ancona...che brutta sensazione...e se ho ragione mi spiace deluderti, ma alleva da poco tempo e non ha molta più esperienza di te...

Detto questo,
ora non ti serve l'aiuto di un allevatore o meglio, non solo quello, ti serve un veterinario come si deve! Il prima possibile!

Un utente in privato mi ha mandato altre foto di questo geco, e si vede un dito con un principio di necrosi nella zampa anteriore sinistra (quella che in questa foto non si vede), quel dito o quella parte di dito, va rimossa! Se la necrosi si espande il geco muore, questo perchè se arriva a prendere tutto l'arto le tossine della necrosi nel corpo saranno così tante che potrebbe non bsatere l'amputazione più il trattamento antibiotico.
Sempre dalle altre foto si notano deformazioni buccali, che quasi sicuramente sono dovute ad ascessi (che si possono creare con i residui di muta) o da stomatite, il problema deve però essere valutato e curato da un VETERINARIO (non da un allevatore).
Si aggiunge la magrezza del geco, e le feci brutte che si notano nella scorsa foto, più i numerosissimi residui di muta su tutto il corpo.

Io una somministrazione di I/d o A/d della Hill's tramite siringa senza ago, la fare, perchè lo aiuterà a ristabilire un po' lo stomaco e ad acquisire appetito, inoltre mangerà qualcosa che di conseguenza lo farà defecare, per poter così fare l'esame delle feci.

Ma quando l'hai comprato era già magro? In che condizioni era? Hai una foto appena preso?!
vale92

So già il nome dell'allevatrice, ma voglio che tutti i dubbi ce li tolga Broke.
Postando come dice Manu anche una foto del geco appena arrivato a casa.

Spero per il piccino che si riprenda :cry: ...
Manu

Dimenticavo,
nelle fot oche ho visto il geco ha anche gli occhi contenenti muta residua, e sotto la muta si nota una patina bianca, quindi suppongo una possibile infezione oculare!
Tutti i problemi elencati fino ad ora (tranne la magrezza) possono esser causati dai residui di muta, che causando necrosi e infezioni (oculari e buccali) rendono anche inappetente il geco. Il discorso è che se il geco non ha parassiti può non mangiare per diverso tempo prima di iniziare a dimagrire (vabbè che se non mangia da 6 mesi, quando l'hai comprato...ci credo che è dimagrito).
Da quanto ha quei residui? Ne aveva già quando l'hai comprato?

Vorrei capire se per caso i problemi sono iniziati con errori di gestione o se per caso c'erano già problemi a monte (certo però che sei mesi fa non c'era sicuramente più caldo di adesso e mi sembra strano che già non mangiasse).
Broke

Credo proprio che sia lei, comunque con me si è sempre resa cordiale e disponibile e poi il geco quando mi è stato dato (pochi giorni dopo della nascita) è stato sempre in ottime condizioni e mi ha sempre mangiato regolarmente. è da circa un mese che ha il rifiuto del cibo.....
Comunque i residui di pelle sia intorno alla bocca che sulle zampe ho provveduto a levarli ammorbidendo la pelle con acqua tiepida; gli occhi invece gli si erano velati, sono andato dal veterinario e ha risolto tutto ma non mi ha detto minimamente di usare colliri o nessuna precauzione....anzi aveva pure ignorato la muta delle zampe...
Adesso a giorni mi vedo cn la ''tipa'' e vedo un po' cosa mi dice, dato che è l'unica con un po' più di esperienza della mia che mi può venire a casa a vedere che stà succedendo al mio povero geco....e credo proprio che a monte non ci sia alcun tipo di problema e data la mia poca esperienza e forse anche la scarsa istruzione in materia la colpa sia soltanto mia...
11/09/09
Immagine

04/11/09
Immagine

:(
Rispondi