Allestimento terrario.

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
Mirco88pa
Contatta:

Salve a tutti, diciamo che questa è la mia prima vera discussione visto che prima ho solo postato foto di gechi in natura.
Inizialmente come detto in presentazione ero indirizzato sui R. ciliatus come gechi, però poi guardando foto, video e leggendo su questo forum, diciamo che nella mia testa è iniziata una grande confusione.
Adesso mi sto appassionando tantissimo ai microgechi.
Arboricoli e anche molto ai terricoli.

Allora io ho un acquario 30x30x30cm che vorrei modificare a terrario.
Immagine

Sto realizzando un coperchio fatto tutto in rete, ora la mia domanda è:
In un "terrario" così piccolo con un'altezza di 30cm (che poi mettendo il substrato diventerà circa 25cm) avendo un coperchio tutto in rete, il ricircolo d'aria è sufficiente? Oppure è necessario avere una presa d'aria anche in basso?

Io avevo pensato a dei piccoli gechi arboricoli, leggendo sul forum pensavo di mettere una "coppia" (visto che sono partenogenici) di Lepidodactylus lugubris (visto che sono " di semplice " gestione).

Ho realizzato una parete in simil-roccia con il poliuretano espanso
Immagine
(scusate il flash nel vetro)

Nella parete sono state scavate circa 4 tane.
Volevo far scendere dalla parte alta della parete una pianta. E' possibile mettere del Pothos?

Secondo voi può andare bene questo terrario per questi gechi?

Attendo vostri consigli.

Saluti Mirco.
Mirco88pa
Contatta:

nessun consiglio?
giorgio199
Traduttore - Translator

Mirco88pa ha scritto:nessun consiglio?
ciao Mirco,
mi avevi già contattato in privato ponendomi tutte queste domande.. per il ricircolo a mio parere sono necessarie delle prese d'aria sfasate su lati opposti, sebbene siano solo 30 cm di altezza, quello è un micro cubo e l'aria ristagna sul fondo, anche se i L. lugubris sono arboricoli, non rischierei.. tanto devi fare le cose da zero, tantovale partire bene no?
per il Pothos secondo me come ti avevo detto è un po' difficile che stia in un cubo di 30 cm e come tutte le piante vere, a meno che non sono irraggiate con lampadine che emettono una particolare lunghezza d'onda (non sono sicuro siano le uvb), durerebbe poco... il mio consiglio è di utilizzare piante finte
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Lalla
Contatta:

e come tutte le piante vere, a meno che non sono irraggiate con lampadine che emettono una particolare lunghezza d'onda (non sono sicuro siano le uvb), durerebbe poco..
non tutte le piante necessitano di luce.. le piante che nelle foreste stanno al suolo ad esempio ne vedono pochissima (vedi varie felci e gran parte delle piante d'appartamento.) il Pothos vive bene anche solo con la normale luce di una stanza, ama l'ombra. ;-)
Mirco88pa
Contatta:

Se invece facessi una presa d'aria in basso nel vetro frontale non basterebbe?

Lalla quindi pensi che il Pothos potrebbe starci?
L'idea della pianta vera è dovuta (oltre ad estetica) anche per mantenere il tasso di umidità più alto.

Comunque la domande principale rimane, se una "coppia" di L. lugubris può starci bene in questo terrario.
Lalla
Contatta:

in quel terrario ci stan 4 foglie di Pothos :-D
opterei per piante più piccole.
2 L. lugubris ci stanno, ma se hai la possibilità di usarne uno più grande (non di molto) è meglio, anche perchè poi immagino che qualche baby lo terrari... magari il terrario 30x30x30cm usalo finchè son piccoli... va comunque modificato, puoi fare una presa d'aria nel soffitto verso la parete finta e una sul frontale in basso, oppure sul soffitto ma in un lato e in basso su un laterale, devono essere opposte e sfalsate per funzionare.

altro piccolo appunto, io con gechetti veloci e piccoli come i L. lugubris preferirei teche con l'apertura davanti, magari scorrevole... l'apertura dall'alto è un po' da tachicardia se sei alle prime armi :lol:
Manu

Lalla ha scritto:in quel terrario ci stan 4 foglie di Pothos :-D
opterei per piante più piccole.
2 L. lugubris ci stanno, ma se hai la possibilità di usarne uno più grande (non di molto) è meglio, anche perchè poi immagino che qualche baby lo terrari... magari il terrario 30x30x30cm usalo finchè son piccoli... va comunque modificato, puoi fare una presa d'aria nel soffitto verso la parete finta e una sul frontale in basso, oppure sul soffitto ma in un lato e in basso su un laterale, devono essere opposte e sfalsate per funzionare.

altro piccolo appunto, io con gechetti veloci e piccoli come i L. lugubris preferirei teche con l'apertura davanti, magari scorrevole... l'apertura dall'alto è un po' da tachicardia se sei alle prime armi :lol:
Concordo quasi su tutto,
nel senso che per 2 L. lugubris il terrario va bene, certo che se pensi di allargare il gruppo scordatelo, credo che in un terrario di quelle dimensioni non potresti tenerci più di 3 esemplari, più che per le dimensioni in se per la territorialità dei gechi, anche se son tutte femmine vogliono i loro spazi.

Per l'apertura dall'altro io mi trovo bene (li allevo in fauna box) però effettivamente se sei alle prime armi potresti avere qualche problema, per quanto imparino a non avere troppa paura sono gechi che quando si spaventano corrono velocemente e rischieresti qualche fuga ;)

Il Pothos è troppo grande, usa qualche pianta finta, non vogliono un'umidità elevatissima, quindi con un paio di nebulizzazioni giornaliere (in estate, in inverno meno) dovresti soddisfrare il loro fabbisogno di umidità.

Direi che questo è quanto, se hai ancora dubbi chiedi pure :D
Mirco88pa
Contatta:

Ok allora farò una presa d'aria in basso nel vetro frontale, mentre il "tetto" sarà tutto in rete.

Io intendo metterci solo 2 esemplari e penso di prenderli baby o sub-adulti.

Qualche altra pianta vera con caratteristiche simili al Pothos, che però posso mettere in questo terrario?
Come arredamento va bene solo la parete e la pianta? oppure devo mettere altri rami??
Manu

Mirco88pa ha scritto:Ok allora farò una presa d'aria in basso nel vetro frontale, mentre il "tetto" sarà tutto in rete.

Io intendo metterci solo 2 esemplari e penso di prenderli baby o sub-adulti.

Qualche altra pianta vera con caratteristiche simili al Pothos, che però posso mettere in questo terrario?
Come arredamento va bene solo la parete e la pianta? oppure devo mettere altri rami??
Se ci metterai una pianta dubito ci staranno dei rami, se invece usi qualche pianta finta potresti metterci qualche ramo.
Per le piante prova a spulciare qui:
http://www.italiangekko.net/site/joomla ... &Itemid=85
Mirco88pa
Contatta:

Ok grazie Manu del link, valuterò bene le varie specie, eventualmente inserirò qualcosa di finto ;-) .

Come substrato del terrario, io per fare un prova estetica ho messo della torba classica. ( ho cercato quella di sfagno ma sembra non esistere dalle mie parti :evil: ).
Questa torba potrebbe causare problemi? io avevo pensato di provare a nebulizzare tutti i giorni per 1 mese di prova e vedere se spuntavano muffe.
giorgio199
Traduttore - Translator

Mirco88pa ha scritto:Ok grazie Manu del link, valuterò bene le varie specie, eventualmente inserirò qualcosa di finto ;-) .

Come substrato del terrario, io per fare un prova estetica ho messo della torba classica. ( ho cercato quella di sfagno ma sembra non esistere dalle mie parti :evil: ).
Questa torba potrebbe causare problemi? io avevo pensato di provare a nebulizzare tutti i giorni per 1 mese di prova e vedere se spuntavano muffe
tu non ci crederai ma la torba di sfagno è introvabile se la cerchi in posti particolari.. io l'ho trovata alla coop: torba bionda acida di sfagno 5l :lol:
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Mirco88pa
Contatta:

:-D io ho cercato in diversi vivai della mia città, adesso allora mi farò un giro per i supermercati :D .
lizzard

Mirco88pa ha scritto::-D io ho cercato in diversi vivai della mia città, adesso allora mi farò un giro per i supermercati :D .
fammi sapere io la sto cercando come un pazzo a Palermo...
Rispondi