A voi l'ardua sentenza...(poi vi spiego i miei dubbi)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Intanto chiedo scusa per la qualità disastrosa delle foto, non ho ancora capito, dopo anni e anni, come riuscire a fotografare il ventre delle femmine:


Immagine

Immagine

Così a naso un'ovulazione la escluderei...

la femmina in questione pesa 40 gr scarsi e non ha mai visto un maschio.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Nella prima foto sembrano uova. Perche' escludi l'uvulazione?
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

perchè sono un po' troppo grosse come macchie per essere un ovulazione...nella seconda poi è molto evidente che sia proprio un uovo sul lato sinistro...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo, non capisco bene se uno o due, ma si tratta di uova non di follicoli.

Se sei certo non abbia mai visto un maschio non escluderei la gravidanza isterica ;)
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

assolutamente no, mai stata a contatto, nemmeno per le pulizie dei terrari...la cosa che mi sta facendo impazzire è che non vuole mangiare nè di sua volontà e nemmeno se "infastidita" con gli insetti agli angoli della bocca...potrebbe morire per distocia? cosa devo fare? non mi era mai successo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:assolutamente no, mai stata a contatto, nemmeno per le pulizie dei terrari...la cosa che mi sta facendo impazzire è che non vuole mangiare nè di sua volontà e nemmeno se "infastidita" con gli insetti agli angoli della bocca...potrebbe morire per distocia? cosa devo fare? non mi era mai successo
Le uova sono molto evidenti, non escluderei che stia per deporre, se così fosse sarebbe ovvia la sua inappetenza.
Aspetta una settimana e vedi cosa succede.
Lasciale una ciotolo per bere e se non ha perdite evidenti di peso per il momento non preoccuparti.
Ma da quanto son così evidenti le uova?
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

guarda manu, io così ieri per scrupolo, dato che ha fatto una muta di recente, ho controllato approfonditamente occhi, naso e dita, per vedere se magari avesse dei residui di muta che la facevano star male e non la facevano nutrire, quando l'ho girata per controllare la zona cloacale ho visto queste due macchie belle grosse, un ovulazione non poteva essere perchè normalmente i follicoli sono tondi e più centrali mentre solo le uova sono così esterne e simmetriche...non so che dire, sono davvero in pena, l'ho isolata, dato che conviveva da tempo e senza problemi con una femmina più grande, per non rischiare che quest'ultima le impedisse di deporre nella tana umida già usata da lei appunto...a questo punto mi viene da chiedermi se per caso non mi sia distratto e mentre pulivo i terrari per caso l'abbia lasciata per una decina di minuti insieme a un maschio...a questo punto spero solo che deponga presto e ricominci a mangiare, farò come hai suggerito, aspetto una settimana e se non depone la porto dal veterinario e le faccio fare l'iniezione di ossitocina.

ps, nella seconda foto non si nota, ma c'è anche l'uovo destro, inarcandola di più sono riuscito a vederlo bene, ed è grosso poco meno del sinistro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:guarda manu, io così ieri per scrupolo, dato che ha fatto una muta di recente, ho controllato approfonditamente occhi, naso e dita, per vedere se magari avesse dei residui di muta che la facevano star male e non la facevano nutrire, quando l'ho girata per controllare la zona cloacale ho visto queste due macchie belle grosse, un ovulazione non poteva essere perchè normalmente i follicoli sono tondi e più centrali mentre solo le uova sono così esterne e simmetriche...non so che dire, sono davvero in pena, l'ho isolata, dato che conviveva da tempo e senza problemi con una femmina più grande, per non rischiare che quest'ultima le impedisse di deporre nella tana umida già usata da lei appunto...a questo punto mi viene da chiedermi se per caso non mi sia distratto e mentre pulivo i terrari per caso l'abbia lasciata per una decina di minuti insieme a un maschio...a questo punto spero solo che deponga presto e ricominci a mangiare, farò come hai suggerito, aspetto una settimana e se non depone la porto dal veterinario e le faccio fare l'iniezione di ossitocina.

ps, nella seconda foto non si nota, ma c'è anche l'uovo destro, inarcandola di più sono riuscito a vederlo bene, ed è grosso poco meno del sinistro.
Quanti giorni sarebbero passati dall'ultima pulizia totale del terrario? Cioè da quanto potrebbe esser stata con un maschio?
Perchè se le cose stanno così quella potrebbe essere una vera e propria gravidanza.
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

li pulisco una volta ogni tre settimane, l'ultima volta lo ricordo bene è stato il 10 febbraio, perchè il giorno prima ho avuto un esame e mi ero ripromesso di pulirli il giorno dopo. Però considera, che se anche mi fossi distratto, tra il tempo di lavare i tappetini sintetici e le ciotole e rimettere tutto a posto dopo averli fatti asciugare un pochino, ci saranno stati 15 minuti di tempo, dici che bastano per un accoppiamento tra gechi che non si sono mai visti???

domanda idiota, se la femmina era già in ovulazione, il maschio non avrà dovuto fare grandi giri...(il fatto è che io sono abituato a lasciare insieme le coppie anche prima dell'ovulazione e quindi assisto sempre a delle piccole liti in cui la femmina allontana il maschio, mi sarà capitato tre volte in 5 anni di beccare il momento esatto dell'ovulazione quando li univo) a questo punto comincio a pensare sia colpa mia...anche se mi sembra strano, ci metto sempre molta attenzione a mettere le femmine tutte insieme nella stessa vasca provvisoria, e i maschi separati in altre. Non so che dirti, ma quindi, sarebbe possibile che depongano anche senza accoppiamento, tipo le galline??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rhacodactylus ha scritto:li pulisco una volta ogni tre settimane, l'ultima volta lo ricordo bene è stato il 10 febbraio, perchè il giorno prima ho avuto un esame e mi ero ripromesso di pulirli il giorno dopo. Però considera, che se anche mi fossi distratto, tra il tempo di lavare i tappetini sintetici e le ciotole e rimettere tutto a posto dopo averli fatti asciugare un pochino, ci saranno stati 15 minuti di tempo, dici che bastano per un accoppiamento tra gechi che non si sono mai visti???

domanda idiota, se la femmina era già in ovulazione, il maschio non avrà dovuto fare grandi giri...(il fatto è che io sono abituato a lasciare insieme le coppie anche prima dell'ovulazione e quindi assisto sempre a delle piccole liti in cui la femmina allontana il maschio, mi sarà capitato tre volte in 5 anni di beccare il momento esatto dell'ovulazione quando li univo) a questo punto comincio a pensare sia colpa mia...anche se mi sembra strano, ci metto sempre molta attenzione a mettere le femmine tutte insieme nella stessa vasca provvisoria, e i maschi separati in altre. Non so che dirti, ma quindi, sarebbe possibile che depongano anche senza accoppiamento, tipo le galline??
La gravidanza isterica non è impossibile nei leopardini...però 15 minuti bastano e vanzano perchè due gechi si accoppino, sopratutto se lei ha già ovulato :?
Poi se calcoliamo dal 10 di Febbraio ad oggi...ci siamo anche con i tempi...prepara l'incubatrice e tieni ben alimentata ed integrata la femmina, è ancora piccola!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Modifico il mio messaggio.
Potrebbe essere una massa adiposa?
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Dalle foto una massa adiposa direi di escluderla, dovrebbe essere più omogenea, e la coda dovrebbe essere già bella "piena", ma non vedendola vado ad ipotesi. La qualità della foto purtroppo è quello che è..

Non so se ci sia una gran differenza nella palpazione esterna, ma credo che se risulterà più "dura", la possibilità che siano uova e non tessuto adiposo sia piuttosto alta.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Dalle foto una massa adiposa direi di escluderla, dovrebbe essere più omogenea, e la coda dovrebbe essere già bella "piena", ma non vedendola vado ad ipotesi. La qualità della foto purtroppo è quello che è..

Non so se ci sia una gran differenza nella palpazione esterna, ma credo che se risulterà più "dura", la possibilità che siano uova e non tessuto adiposo sia piuttosto alta.
Concordo,
hanno tutto l'aspetto d'essere uova non masse adipose.
Oltre a ciò che dice Alberto aggiungo che anche la posizione in cui si trovano è molto sospetta.
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Tessuto adiposo che si formi così all improvviso e in forme così distinte e simmetriche non l'ho mai visto...

Comunque dato ormai per scontato che siano uova, fertili o meno, l'importante è che le deponga, la piccola è isolata e ha a disposizione acqua e ovviamente due tane in un posto tranquillo dove non c'è via vai di familiari, stiamo a vedere.
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Notizia dell'ultima ora (anche perché mi si chiudono gli occhi ma dovevo tentare), la piccina si è mangiata con gran voracità e di sua volontà un bel kaimano intinto di ca+d3...sono troppo contento. Parlarne con voi mi ha portato bene :-) grazie ragazzi, notte a tutti!!
Rispondi