A voi l'ardua sentenza...(poi vi spiego i miei dubbi)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Corey ha scritto:Dalle foto una massa adiposa direi di escluderla, dovrebbe essere più omogenea, e la coda dovrebbe essere già bella "piena", ma non vedendola vado ad ipotesi. La qualità della foto purtroppo è quello che è..

Non so se ci sia una gran differenza nella palpazione esterna, ma credo che se risulterà più "dura", la possibilità che siano uova e non tessuto adiposo sia piuttosto alta.
Anche io sono piu' per le uova, ma andando per tentativi era una possibilità da considerare.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Non è comune, ma capita che le femmine depongano anche senza aver mai visto maschio, mi è già capitato l'anno scorso con una femmina più o meno di quel peso.
Ciao
Carlo
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

Grazie, allora forse posso evitare di autofustigarmi....ve lo saprò dire appena le sforna se sono fertili o no.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Non penso sia comunque il caso di autofustigarsi :wink:
Un errore di distrazione capita a tutti, in più se il maschio è riuscito a fecondarla nel breve lasso di tempo intercorso durante la pulizia, allora è anche sfortuna.

Se il geco non è sottopeso, e non è troppo giovane, con qualche accorgimento puoi seguirlo tranquillamente e sperare di sfornare qualche piccolo anche :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

D'accordo con Alberto, la mia era piccola, ma dopo che mi ha fatto due giri di uova ovviamente non fertili....l'ho pure unita al maschio....dà che rischiava la pelle, almeno la rischiava per qualcosa.
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

carlettocremona ha scritto:Non è comune, ma capita che le femmine depongano anche senza aver mai visto maschio, mi è già capitato l'anno scorso con una femmina più o meno di quel peso.
Visto che non mi e' mai successo, vorrei capirne di piu'...
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

purtroppo corey hai ragione da vendere, ma la piccola, appunto la chiamo così, pesa solo 38 grammi e io mi auguro vivamente che deposte queste due non abbia a che fare con altre uova prima dei 60gr che aspetto generalmente per riprodurre le femmine. Già che abbia mangiato è una cosa ottima, e sono più tranquillo per questo.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

fabio4678 ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Non è comune, ma capita che le femmine depongano anche senza aver mai visto maschio, mi è già capitato l'anno scorso con una femmina più o meno di quel peso.
Visto che non mi e' mai successo,vorrei capirne di piu'...
Non c'è molto da capire, può capitare che alcune femmine comincino a produrre uova senza essersi accoppiate, una SHT che ha mio zio comincia tutti gli anni a deporre senza accoppiarsi, i guai sorgono quando le femmine son piccole, perchè solitamente cessano di mangiare fino alla deposizione....e sono più a rischio distocia, però io penso che se han cominciato a produrre uova, vuol dire che comunque sono adulte ed in grado di superare la deposizione, poi il caso sfortunato può capitare.
Ciao
Carlo
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

L'anno scorso una mia femmina mi ha deposto 4 uova senza essere mai stata a contatto con un maschio, pesava 38 grammi quando ha iniziato ed è scesa sui 28. Stavo iniziando a pensare al peggio quando poi ha smesso di fare uova e ha ricominciato a mangiare, a fatica l'ho riportata sui 50 grammi di adesso.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

mister3 ha scritto:L'anno scorso una mia femmina mi ha deposto 4 uova senza essere mai stata a contatto con un maschio, pesava 38 grammi quando ha iniziato ed è scesa sui 28. Stavo iniziando a pensare al peggio quando poi ha smesso di fare uova e ha ricominciato a mangiare, a fatica l'ho riportata sui 50 grammi di adesso.
Lo stesso che era successo a me....difficilmente poi crescono molto, la mia quando è in gran forma arriva a 55gr, quest'anno però pare mi stia dando soddisfazione....
Ciao
Carlo
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Rhacodactylus ha scritto:purtroppo corey hai ragione da vendere, ma la piccola, appunto la chiamo così, pesa solo 38 grammi e io mi auguro vivamente che deposte queste due non abbia a che fare con altre uova prima dei 60gr che aspetto generalmente per riprodurre le femmine. Già che abbia mangiato è una cosa ottima, e sono più tranquillo per questo.
Se è stata fecondata, il grosso rischio è che avendo ritenuto sperma poi possa produrre altre uova.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

non penso si sia accoppiata, ho fatto mente locale tutto il giorno ripercorrendo la giornata delle pulizie e credo di non aver fatto confusione...solo il tempo mi dirà cosa è successo davvero. Vi tengo aggiornati
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Rhacodactylus ha scritto:non penso si sia accoppiata, ho fatto mente locale tutto il giorno ripercorrendo la giornata delle pulizie e credo di non aver fatto confusione...solo il tempo mi dirà cosa è successo davvero. Vi tengo aggiornati
Facci sapere se il maschio te l'ha fatta sotto il naso..... :wink: :wink:
Rhacodactylus
Messaggi: 44
Iscritto il: mer gen 20, 2010 12:28 pm

sarete i primi!!! :P
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Secondo me manca anche un dettaaglio non da poco, che età ha questa geca??
Ciao
Carlo
Rispondi