Lygodactylus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Michele

Dato che tutti postano i loro arrivi da hamm io posto i miei nuovi arrivi dall' italia :D
Sono con me da qualche settimana e sono molto attivi e mangioni
spero vi piacciano 8)
Immagine
maschio (in muta)

Immagine
femmina 1

Immagine
femmina 2 (in muta)
Oscar

Bellissimi colori :) Mi raccomando con le riproduzioni che questi gechi vanno diffusi! :)
Manu

Veramente molto belli, spero che ti diano qualche baby, sono tra quelle specie che mi fanno una certa gola ghghg...
Michele

hehe speriamo
solo ho sentito parlando con amici che spesso nascono solo maschi e le femmine nascono più raramente
mica ne sai qualcosa?
Manu

Michele ha scritto:hehe speriamo
solo ho sentito parlando con amici che spesso nascono solo maschi e le femmine nascono più raramente
mica ne sai qualcosa?
Non ho fonti precise su questo argomento, ma forse biosognerebbe fare un po' di prove con le temperature di incubazione, per vedere se ci sono temperature che sollecitano lo sviluppo di embrioni femmine.
Michele

ragazi proprio ora il maschio sta coprendo una delle 2 femmine.
avete qualche consiglio su come incubare???
vale92

Ti faccio i miei complimenti!
Avevo letto qualcosa sull' incubazione delle uova di questi gechi... ma ora non ricordo... se ritrovo qualcosa te lo posto :)
Manu

Michele ha scritto:ragazi proprio ora il maschio sta coprendo una delle 2 femmine.
avete qualche consiglio su come incubare???
MOLTO BENE :D

Allora, per incubare le uova prendi una vaschetta (vanno bene anche quelle per i grilli) metti 2 dita di vermiculite o perlite e bagna il tutto fino a renderlo fradicio. Prendi un tappo di bottiglia o una piccola scatoletta e mettici della sabbia asciutta sulla quale poggerai le uova.
Il problema è che Lygodactylus williamsi incolla le uova, quindi se la femmina incollerà le uova ad un ramo o ad una foglia puoi valutare l'impiego del metodo che ho citato sopra, altrimenti dovrai attrezzarti per la schiusa in terrario. Io cone le uova deposte in giro per i terrari mi limito a coprirle qualche giorno prima della schiusa con una scatoletta di plastica forata e ben fissata (spesso le lego come riesco senza usare nastro adesivo). Non conosco bene le abitudini di questa specie, ma credo che se li terrai ben alimentati potrai anche non coprire le uova ed aspettare che sguisci qualche bel cucciolo senza che i genitori li tocchino ;)
Michele

grazzie sono felicissimo dopo posto le foto. :D
secondo voi a che tenperatura è meglio incubare le uova?? io sto incubando uova di leo a 27°-27,5°C secondo voi vanno bene quelle tenperature??? anche se credo di sì chiedo lo stesso non voglio fare danni con questi puffi :)

altra cosa dopo che si è acoppiata ( per 37minuti ) la femmina ha fatto la muta.
secondo voi può aver dato problemi alla fecondazione???
Manu

Michele ha scritto:grazzie sono felicissimo dopo posto le foto. :D
secondo voi a che tenperatura è meglio incubare le uova?? io sto incubando uova di leo a 27°-27,5°C secondo voi vanno bene quelle tenperature??? anche se credo di sì chiedo lo stesso non voglio fare danni con questi puffi :)

altra cosa dopo che si è acoppiata ( per 37minuti ) la femmina ha fatto la muta.
secondo voi può aver dato problemi alla fecondazione???
27°-28°C per l'incubazione dovrebbero andare bene.

La muta post-accoppiamento non è un problema ;)
Steve

Complimenti, i lygo sono tra i miei gechi preferiti in assoluto, in bocca al lupo per la riproduzione :D
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
giuppyguppy

Michè hai visto i miei gechi non si smentiscono mai? :-D
Comunque Complimenti, spero vedere qualche piccoletto al più presto..
In bocca al Lupo!
Michele

heheh vero xD
dopo il maschio ci ha provato pure con l'altra femmina ma ha preso una codata in faccia -.-"
Rispondi