Preparazione all'accoppiamento

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Lalla ha scritto:secondo me stanotte le fa ;-)
lo spero proprio....ci sta che stanotte non dormo sveglia alle 5:00 per il lavoro così mi immagino in che condizioni sarò......
ho messo un altro contenitore per l'eventuale deposizione.
a proposito se domani, quando torno da lavoro, trovo la sorpresa qual'è la proporzione fra perlite e acqua?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:
Lalla ha scritto:secondo me stanotte le fa ;-)
lo spero proprio....ci sta che stanotte non dormo sveglia alle 5:00 per il lavoro così mi immagino in che condizioni sarò......
ho messo un altro contenitore per l'eventuale deposizione.
a proposito se domani, quando torno da lavoro, trovo la sorpresa qual'è la proporzione fra perlite e acqua?
Ghghghgh un altro malato cronico ghghgh...
la proporzione acqua:perlite = 2:1.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

io vado ad occhio e uso proprio perlite. faccio così:
nello scatolino come quantità metto 2 dita di perlite (asciutta), dopo aver visto quanta ne serve la verso in un retino o simile e la bagno sotto l'acqua (così si toglie pure eventuale polvere), dopo aspetto finisca di gocciolare e la metto nello scatolino delle uova.
faccio due fossette e ci adagio le uova in modo che siano metà nella perlite e metà fuori.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Manu ha scritto:
lupetto74 ha scritto:
Lalla ha scritto:secondo me stanotte le fa ;-)
lo spero proprio....ci sta che stanotte non dormo sveglia alle 5:00 per il lavoro così mi immagino in che condizioni sarò......
ho messo un altro contenitore per l'eventuale deposizione.
a proposito se domani, quando torno da lavoro, trovo la sorpresa qual'è la proporzione fra perlite e acqua?
Ghghghgh un altro malato cronico ghghgh...
la proporzione acqua:perlite = 2:1.
mi sa proprio di sì stanotte ho dormito poco mi sono svegliato perlomeno 3 o 4 volte ma non sono andato a disturbare le ragazze...
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Lalla ha scritto:io vado ad occhio e uso proprio perlite. faccio così:
nello scatolino come quantità metto 2 dita di perlite (asciutta), dopo aver visto quanta ne serve la verso in un retino o simile e la bagno sotto l'acqua (così si toglie pure eventuale polvere), dopo aspetto finisca di gocciolare e la metto nello scatolino delle uova.
faccio due fossette e ci adagio le uova in modo che siano metà nella perlite e metà fuori.
va bene in ogni caso va pesato il tutto per poi poter reintegrare l'acqua evaporata?
ancora niente uova ma i segnali ci sono anche il secondo contenitore che ho messo aveva tutta la torba lavorata....
questo travaglio mi manda in paranoia mia moglie per partorire ha fatto prima :twisted:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

bah se vuoi puoi pesare il tutto.. ma non essendo riscaldate non evapora praticamente nulla.. poi la perlite trattiene molto meglio l'acqua rispetto alla vermiculite.
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

oooooh menomale, oggi la ricerca ha dato i suoi frutti, più che altro la geca, due ovette belle belle :P
seguito i tuoi consigli Lalla per la perlite.
poi ho messo lo scatolino in una scatola di polistirolo e messo il tutto in una stanza che ho al pian terreno dove oggi ci sono 18°C, non sono troppo pochi vero?
sto monitorando questa stanza da diverso tempo (non si sa mai gli Uroplatus mi piacciono) ho visto che con 25°C fuori li ce ne sono 20, quindi mi sembra perfetta come incubatrice gigante per le uova dei cili.
grazie dei consigli e alla speratura.........
basta non dico altro.
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:oooooh menomale, oggi la ricerca ha dato i suoi frutti, più che altro la geca, due ovette belle belle :P
seguito i tuoi consigli Lalla per la perlite.
poi ho messo lo scatolino in una scatola di polistirolo e messo il tutto in una stanza che ho al pian terreno dove oggi ci sono 18°C, non sono troppo pochi vero?
sto monitorando questa stanza da diverso tempo (non si sa mai gli Uroplatus mi piacciono) ho visto che con 25°C fuori li ce ne sono 20, quindi mi sembra perfetta come incubatrice gigante per le uova dei cili.
grazie dei consigli e alla speratura.........
basta non dico altro.
Bene :D
18°C non sono troppo pochi, però armati di pazienza perchè ci vorrà un po' di tempo per la schiusa a quelle temperature :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Manu ha scritto:
lupetto74 ha scritto:oooooh menomale, oggi la ricerca ha dato i suoi frutti, più che altro la geca, due ovette belle belle :P
seguito i tuoi consigli Lalla per la perlite.
poi ho messo lo scatolino in una scatola di polistirolo e messo il tutto in una stanza che ho al pian terreno dove oggi ci sono 18°C, non sono troppo pochi vero?
sto monitorando questa stanza da diverso tempo (non si sa mai gli Uroplatus mi piacciono) ho visto che con 25°C fuori li ce ne sono 20, quindi mi sembra perfetta come incubatrice gigante per le uova dei cili.
grazie dei consigli e alla speratura.........
basta non dico altro.
Bene :D
18°C non sono troppo pochi, però armati di pazienza perchè ci vorrà un po' di tempo per la schiusa a quelle temperature :D
18°C ci sono oggi che si sono un po' abbassate le temperature, poi visto che siamo a primavera inoltrata e le temperature dovrebbero andare intorno ai 24° o 25°C in quella stanza andrei intorno ai 20 +-!
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

operazione bis :D altre due uova
ecco perchè il fondo del terrario nei giorni precedenti sembrava un campo arato erano in due a lavorare contemporaneamente, che stacanoviste :!:
mi ero promesso di non fare questa domanda ma non ce la faccio a resistere:
quale all'incirca la possibilità che queste coppie di uova (sono le prime della stagione) siano fecondate?
dal 26 marzo il maschio è con loro, e il giorno dopo l'ho visto fare il suo dovere.....
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

beh possono benissimo essere tutte fertili .. non sarebbe nulla di speciale, la prima deposizione è abbastanza soggettiva :)
c'è chi le fa fertili sin da subito e chi le fa sterili ;-)
tra una settimana dovresti vedere bene se sono rosa all'interno o gialle, qui c'è qualche foto fatta proprio alle uova di R. ciliatus, se può servire: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=7
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

:roll: della serie botta e risposta
è vero che non sono un veterano ma ogni tanto un'occhiata a ciliatus.it gliela dò.
ma facendola ora non si vede niente?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

appena deposte possono sembrare anche gialle pur essendo fertili.. se vuoi già guardare fai pure, non soffrono, ma prendi "con le molle" quello che vedi nel caso apparissero gialline ;-)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

va bene grazie Lalla :wink:
loro di sicuro non soffrono ma io si....chissà come ho fatto ad aspettare 9 mesi per mia figlia :-D
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ahah tranquillo, capisco benissimo l'ansia ed è normale, soprattutto le prime volte! ma anche dopo anni e anni l'ansia c'è sempre con specie a cui si tiene particolarmente :wink:
tanti in bocca al lupo :-D
Rispondi