La mia scommessa...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pagekko ha scritto:da quando l'ho presa ha defecato 5 volte e mangiato 4 grilli e circa 20 tarme... :wink:
Molto bene :D
La coda sembra anche un po' più idratata di prima :D
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

ossiuridi! Oggi in accordo con il veterinario abbiamo applicato un'unica somministrazione massiccia del farmaco...a breve gli aggiornamenti sul caso
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

pagekko ha scritto:ossiuridi! Oggi in accordo con il veterinario abbiamo applicato un'unica somministrazione massiccia del farmaco...a breve gli aggiornamenti sul caso
Auguri per la cura, tienici informati.
merlino
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 26, 2010 4:37 pm
Località: Campania

Non vorrei dire, ma dopo la sverminazione, passato qualche giorno le darei un pinky di mus per due volte a distanza di 10 giorni, oltre la normale alimentazione con l'integratore.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

merlino ha scritto:Non vorrei dire, ma dopo la sverminazione, passato qualche giorno le darei un pinky di mus per due volte a distanza di 10 giorni, oltre la normale alimentazione con l'integratore.
Assolutamento no ( partendo dal fatto che possono essere superflui i pinky ), ma 2 a distanza di 10 giorni è un'esagerazione.
Io li alimenterei normalmente.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
merlino ha scritto:Non vorrei dire, ma dopo la sverminazione, passato qualche giorno le darei un pinky di mus per due volte a distanza di 10 giorni, oltre la normale alimentazione con l'integratore.
Assolutamento no ( partendo dal fatto che possono essere superflui i pinky ), ma 2 a distanza di 10 giorni è un'esagerazione.
Io li alimenterei normalmente.
Concordo,
se gli animali mangiano regolarmente non vedo il bisogno di utilizzare topini. Inoltre sono un alimento piuttosto grasso, quindi meglio non eccedere.
merlino
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 26, 2010 4:37 pm
Località: Campania

Scusate ma resto perplesso!
Se in questo momento è sotto alimentata non capisco le vostre motivazioni.
Mi era stato suggerito da un carissimo amico che alleva da diversi anni con grandi risultati che, contattato dopo i vostri interventi, ha chiarito quanto segue:
- i pinky di mus, appena nati, sono più piccoli di un grillo adulto;
- non sono affatto grassi anzi tutt'altro;
- sono ricchi di calcio, ossa, ed è una dieta completa per femmine e maschi prima dell'accoppiamento.
Vi riporto quanto ha detto infatti, prima dell'accoppiamento è solito dare un pinky, appena nato, sia ai maschi che alle femmine per due volte a distanza di 10-15 giorni. Inoltre, girando per il web, ho trovato che è consigliata tale alimentazione.
Anche voi avete avuto ed avete le vostre esperienze, vorrei capirci qualcosa anche io, una cosa è certa che i suoi animali vanno alla grande nel periodo degli accoppiamenti e le uova sono di una buona consistenza.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

prima della riproduzione è un conto perchè l'organismo del geco è in stato ottimale!
Dopo, oppure quando l'organismo è deperito può essere più dannoso che altro!


E' come se tu fossi denutrito e tutto di un punto ti facesserò mangiare cibi iper proteici e cose del genere!
Per il tuo organismo sarebbe una bella botta!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io penso che siano troppi anche per un esemplare pre deposizione.
Penso siano troppo difficili da smaltire per un geco che si deve ancora riprendere.
merlino
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 26, 2010 4:37 pm
Località: Campania

Cercherò nei vari siti, anche esteri, credo dopotutto che non ha torto mi ha fatto vedere un pinky di mus, non di ratto, appena nato, è della stessa grandezza di un grillo adulto. Inoltre se l'animali è in fase di ripresa, cioè sta bene, un pinky a distanza anche di 15 giorni. credo lo aiuti. Inoltre, insiste nel sostenere che è un alimento completo e di tanto in tanto ne da uno ad ogni suo animaletto.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

merlino ha scritto: Inoltre se l'animali è in fase di ripresa, cioè sta bene, un pinky a distanza anche di 15 giorni. credo lo aiuti.
Io penso l'esatto contrario, ribadisco che per una ripresa, meglio di blatte e grilli.......
Avatar utente
elisa85
Messaggi: 324
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:46 am
Località: Milano

beh per me la verità come sempre sta nel mezzo.
partendo dal presupposto che in natura dubito che un geco abbia mille possibilità di mangiarsi un pinkie, e che un geco debilitato ha già le sue difficoltà, credo che uno sporadicamente non sia un problema ma se un geco sta bene ed è in forma non vedo perchè propinare alle nostre bestiole alimentazioni esagerate o iper proteiche :wink:
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Infatti,1 sporadicamente po' anche andare ( anche se io se devo proprio scegliere ne darei 1 al mese ma ad animali in salute ).
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

calcio e ossa? no no.. è tutta cartilagine! sono concentrati di proteine e grassi. sono esattamente paragonabili alle camole del miele.
se l'organismo non è abituato a mangiare regolarmente e a digerire normali quantità di cibo potrebbe fargli molto male (vomito, fegato...) una bomba come il pinky.
esempio spiccio: se tu sei stato male stando poi a digiuno un giorno, e ti mangi 2 bomboloni, stai certo che stai male di nuovo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:calcio e ossa? no no.. è tutta cartilagine! sono concentrati di proteine e grassi. sono esattamente paragonabili alle camole del miele.
se l'organismo non è abituato a mangiare regolarmente e a digerire normali quantità di cibo potrebbe fargli molto male (vomito, fegato...) una bomba come il pinky.
esempio spiccio: se tu sei stato male stando poi a digiuno un giorno, e ti mangi 2 bomboloni, stai certo che stai male di nuovo.
Direi che hai centrato in pieno il problema.
Credo sia un luogo comune pensare che i topini siano pieni di calcio, ammetto che anni fa lo pensavo anche io, ma parlando con alcuni veterinari ho appunto appreso ciò che dice Lalla.

Quindi, ok una volta ogni tanto se proprio si vuole offrire un topino che lo si offra, il geco di sicuro non lo schiferà. Trovo però che i pinky non un alimento indispensabile per la buona riuscita della riproduzione e dell'allevamento dei gechi leopardini.
Rispondi