Sono daccordo...
nel senso...
...nei
ciliatus i morph sono ancora confusi...sia a livello di pattern che a livello di classificazione...e spesso ad alcuni morph non corrispondono regole di trasmissione genetica certe, quindi è un po' "pretenzioso" parlare di morph nel vero senso della parola...
lo stesso antony dice che il marble non è un morph ma una colorazione (cosa che si dovrebbe dire per quasi tutti i crested).
Una caratteristica fondamentale per il marble è il fondo scuro (il fondo tra le macchie) e le macchie arancioni..il creamsicle tiger/harly (che secondo me è più tiger/flame che harly) trovo che sia molto interessante per la presenza di entrambe le colorazioni: ha le macchie harly (flame) sui lati ma anche le "strisce" tiger (anche se non super accentuate).
Il mix di pangea secondo me è tutti i morph insieme
matt lo ha definito harly.... secondo me ha delle strisce tipo tiger ma a filo con il marble (per via della poca regolarità e delle macchie sul dorso)
l'ultimo è il classico tiger inteso all'americana: un bel tiger molto ben definito e contrastato...
quello che a mio parere si avvicina di più all'idea che io personalmente ho di marble è il geco di matt (di pangea, quello sopra le ciotoline nella foto)
...se poi posso dire la mia una delle cose che amo di più dei crested è la difficile gestibilità dei colori
...mi piace la loro imprevedibilità e trovo che sia un aspetto molto affascinante di questi gechi.
Il contrasto a cui arrivano e alcuni colori che manifestano poi sono uno spasso
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com