Bambi

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Godspeed ha scritto:Diciamo che ha un pattern caratteristico... che per ora qui in Ita ho visto solo nei baby di Morgana (o Cristiana..che dir si voglia! :D) ;)

Concordo,
si riconoscono subito :D
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

questo secondo voi da dove viene???

http://img90.imageshack.us/img90/6752/dscn0709zq0.jpg


e questo??

http://img90.imageshack.us/img90/9905/dscn0716ga8.jpg

indovinate chi è la mamma???
Avatar utente
Jullo
Messaggi: 112
Iscritto il: mar ott 17, 2006 5:45 pm
Località: Castelli Romani

Cristiana mi disse che è un Marble, giusto? Ma quali sono le caratteristiche dei marble, visto che nel post che spiega i morph non è presente?
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Yes è un marble ;) Ora non ho tempo di spiegare anche perchè è un po' incasinato...nei prossimi giorni farò il possibile ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Ecco il marble originale e la pagina dedicata a questo colore dal "creatore" del nome e del pattern (morph su cui comunque c'è ancora tanta confusione :wink: )

http://www.ciliatus.com/content/index.p ... _itemId=70

il morph è stato creato da antony caponetto (il link sopra è dal suo sito :wink: ) che è un grosso allevatore americano di ciliatus che ha sviluppato la linea di sangue "marble" da alcuni suoi mix tra tiger, flame (ma a volte anche harly e extreme harly)..la cosa che li rende unici è la differenza di pattern che possono avere tra loro...

Il "marble, per stessa definizione di antony, è almomento un geco di colre scuro con orange/fire pattern nella schiena. Con la maturità e la crescita, l'orange si sviluppa anche di lato nel resto del corpo, ma non nel classico modo degli harly (le macchie appaiono diverse)
extreme harly
Immagine
marble baby
Immagine
green tiger
Immagine
creamsicle harly/tiger (questo è bellissimo secondo me, ma ancora, notate le differenze con il marble?)
Immagine
altro mix tiger/harly (ma non marble)
Immagine
ecco un tiger
Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Trai il tiger verde e il marble ce la vedo la differenza(forse), tra gli altri mah...con uno sì ma se te la dovessi spiegare, io poi son anche un pochino scettica nel senso.. non si può mica per ogni puntino o sfumatorina tirar fuori morph, io già non sto dietro a quelli che ci sono ahahahh..... e comunque il mio avvocato morphista è Giò, non parlo di morph se non in sua presenza. :) Grazie delle belle foto, marula, il cream è spettacoloso
Cristiana-Morgana
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Sono daccordo...
nel senso...
...nei ciliatus i morph sono ancora confusi...sia a livello di pattern che a livello di classificazione...e spesso ad alcuni morph non corrispondono regole di trasmissione genetica certe, quindi è un po' "pretenzioso" parlare di morph nel vero senso della parola...
lo stesso antony dice che il marble non è un morph ma una colorazione (cosa che si dovrebbe dire per quasi tutti i crested).
Una caratteristica fondamentale per il marble è il fondo scuro (il fondo tra le macchie) e le macchie arancioni..il creamsicle tiger/harly (che secondo me è più tiger/flame che harly) trovo che sia molto interessante per la presenza di entrambe le colorazioni: ha le macchie harly (flame) sui lati ma anche le "strisce" tiger (anche se non super accentuate).
Il mix di pangea secondo me è tutti i morph insieme :lol: :lol: :lol: matt lo ha definito harly.... secondo me ha delle strisce tipo tiger ma a filo con il marble (per via della poca regolarità e delle macchie sul dorso)
l'ultimo è il classico tiger inteso all'americana: un bel tiger molto ben definito e contrastato...
quello che a mio parere si avvicina di più all'idea che io personalmente ho di marble è il geco di matt (di pangea, quello sopra le ciotoline nella foto)
...se poi posso dire la mia una delle cose che amo di più dei crested è la difficile gestibilità dei colori :wink: ...mi piace la loro imprevedibilità e trovo che sia un aspetto molto affascinante di questi gechi.
Il contrasto a cui arrivano e alcuni colori che manifestano poi sono uno spasso :lol: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

questo lo definiscono tiger...ma a me sembra un marble...fattostà che è un geco meraviglioso!!!!!
la mia pinner viene dallo stesso allevatore :wink:
Immagine

enjoy
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Eh sì, meravigioso davvero, a me sembra tiger perchè ha disegno scuro su fondo chiaro, il contrario del marble, e lo ha molto simmetrico.
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Jullo
Messaggi: 112
Iscritto il: mar ott 17, 2006 5:45 pm
Località: Castelli Romani

OK grazie, la curiosità è stata appagata... Dopo svariate letture del post e detto proprio terra terra :oops: , il marble per essere definito tale deve avere fondo scuro e il pattern arancione a macchie irregolari, giusto?
Ma comunque son tutti belli era solo una curiosità di capirci un po' di più...

Ciao ciao
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Direi che la spiegazione c'è ormai :D
Comunque...il Creamsicle mi sembra solo Harly alla fine (ma potrei sbagliare..magari sfuggono delle sfumature)....l'ultimo Tiger è un mix con Fire (il dorso e la testa più chiari non lasciano spazio a dubbi :D)..per quanto riguarda l'ultimo dubbio (tiger o marble?) concorderei con Cristiana..ma direi anche "forse Brindle"! :D:D
Il discorso è che alla fine ognuno li vede e li chiama un po' come li vuole..e appena si devia un attimo dai morph standard delle descrizioni sui libri succede un casotto :D
Poi si sa..gli americani hanno sempre voglia di complicarsi la vitaccia!! :D
Comunque concordo con chi dice che si sta un po' estremizzando con sti colori ormai..appena spunta un puntino in più si nomina un nuovo morph..una righetta in più e si aggiungono tre parole nella descrizione del geco o si stravolge il nome del morph originario...tra un attimo avremo i Super Full Pinstripe Lateral Stripe Foot Stripe Eyes Stripe Tail Pinstripe Extreme Harlequin/Brindle/Marble Red Spotted Blusher Lavander...e il morph di questo Extreme crested verrà chiamato "Boobi" :D:D:D
Aiutoooo! :D:D:):D:D
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

Mamma mia mi stà venendo il mal di testa a veder tutti sti bellissimi ciliatus, complimenti julio per il marble, e complimenti alla creatrice cristiana (morgana complimenti ) ciaoo :wink:
la testa è una sfoglia di cipolla
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Sììììì io voglio il Boobi, ma che sia anche dalmatian ehh,(io orange e god rosso)con una punta di dark blond che non guasta mai. :lol:
Grazie per i complimenti
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Eh si sa...i cili di Cristiana son proprio bellissimi! :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Carmens
Messaggi: 151
Iscritto il: lun nov 20, 2006 11:27 pm
Località: Napoli

voglio aggiornarvi anche sulla mia piccoletta.
http://img225.imageshack.us/img225/249/ ... 011iz7.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/5358 ... 014qw2.jpg

e questo è il suo terrario...mi scuso sempre la qualità delle foto...ma sta macchinetta non me la regala proprio nessuno... :wink:

http://img225.imageshack.us/img225/8259 ... 015rr6.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/2401 ... 002hz8.jpg
è impossibile non comunicare tanto quanto lo è non influenzare
Rispondi