Tantissima roba sto morph!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Corey

fabio4678 ha scritto:So come funziona la genetica,dico solo che ora come ora non credo basti solamente quello scoperto fino ad ora per avere un geco completamente nero,ma e' solo l'inizio....
Sulla difficolta' nell'ottenerlo ti posso solo dare ragione.
Per come ti sei espresso, uno potrebbe tranquillamente pensare che ti riferissi a "taroccamenti" di foto..

Quando si parla di selezione ,di line breed o come preferisci, si parla sempre di genetica.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

fabio4678 ha scritto:
Corey ha scritto: Dal momento che una caratteristica fenotipica si trasmette,allora E' genetica..
Il mio discorso era incentrato sul fatto che magari questa caratteristica magari e' anche dettata da una certa selezione,non solo dalla trasmessibilita' genetica.Non sono un esperto in fatto di giant,pero' tempo fa avevamo discusso del gene giant e penso che magari puo' essere paragonato al BP.
Hai ragione sul fatto che un geco ipermelanistico deve essere completamente nero,ma penso che il BP sia solo la partenza per poter arrivare ad geco completamente nero,unendo genetica e selezione.Non so se mi sono spiegato bene.
Quando parli di selezione parli appunto di lavorare sul genotipo,direttamente o indirettamente, per arrivare ad ottenere un certo fenotipo! Non capisco quindi la tua affermazione su unire genetica e selezione!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Manu

carlettocremona ha scritto:Su un geco veramente nero non si dovrebbero vedere gli spot, il problema dei gechi neri rispetto ai bianchi è che i bianchi son bianchi, i neri son marroni o grigi....
Sicuramente trai Bp ce ne saranno di più chiari o più scuri, vedremo dove si arriverà con la selezione, ma son più fiducioso sui charcoal, almeno si sa che son linebreed........
Concordo pienamente ;)

Ragazzi,
credo che Fabio parli di "tarocco" :D
E in parte concordo, cioè io non sarei sicurissimo della genetica dichiarata di questi gechi, inoltre all'epoca della stesura del libro, parlando con Henkel è uscito che non sarebbe impensabile fosse una nuova specie usata per fare morph...solo che senza i capostipiti Wild per raccogliere i dati per la classificazione di specie, ciao ciao identificazione...

Io rimango dell'idea che sia un "morph" scuro, ma che assolutamente non sia un ipermelanistico, anche perchè il ventre è bianco, se nel corpo ci fosse il 100% di melanina non ci sarebbe bianco nel geco...inoltre TUG sostiene che non ci sia marrone ma solo grigio...ma le foto pare dicano il contrario...
fabio4678

Manu ha scritto: Ragazzi,
credo che Fabio parli di "tarocco" :D

Io rimango dell'idea che sia un "morph" scuro, ma che assolutamente non sia un ipermelanistico, anche perchè il ventre è bianco, se nel corpo ci fosse il 100% di melanina non ci sarebbe bianco nel geco...inoltre TUG sostiene che non ci sia marrone ma solo grigio...ma le foto pare dicano il contrario...
Io parlavo esattamente di questo :wink:
Corey

Momento momento momento....

Vediamo di capirci..quando io parlo di "taroccamento", non parlo di outcross, ibridi con altre specie etc etc..

Io parlo di Photoshop :wink:

Se il carattere fenotipico entra a far parte del genotipo e viene trasmesso, che sia line breed, che sia un gene, che sia outcross con altre specie, entra a far parte del suo pacchetto genetico e come tale può essere trasmesso a prole.

Per quanto riguarda il discorso della colorazione, anche a me sembra decisamente marrone.
Ora, il discorso cambia se TUG si riferisce al colore del pigmento, o al colore del geco.
Se è il pigmento ad essere grigio, allora mi sembra ipotizzabile che, mischiato con il pigmento giallo, dia una sorta di marroncino.
Se si riferisce al colore del geco, beh..in america tra lui e tremper scarseggiano di fotopsina! ahahah :lol:

Per quanto riguarda il ventre, dovrebbe essere una zona priva di pigmento in generale, quindi a mio avviso, un ipermelanistico può essere considerato tale anche se mostra il ventre depigmentato.

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

fabio4678

Il mio discorso era diverso dal taroccamento tramite Photoshop, nel senso io ritengo che un geco ipermelanistico deve essere completamente nero ( posso essere in accordo sul fatto di avere varie sfumatura dovute alle temperature o al fenotipo del geco stesso ) però nel caso dei BP io penso che dietro ci sia qualcosa di "diverso" dal semplice morph "base". Quindi può essere sì una "nuova" caratteristica genetica, ma questa penso sia rafforzata da incroci improntati per avere un geco ipermelanistico.
Leggendo discussioni su geckoforums, ho notato che ci sono già dei progetti ( appena lo trovo ve lo posto ) riguardanti la colorazione del ventre, con relative foto.
Manu

Già i Charcoal di JMG son volti al trovare pigmento anche sul ventre :D
Ecco perchè mi piacciono ;)
fabio4678

Manu ha scritto:Già i Charcoal di JMG son volti al trovare pigmento anche sul ventre :D
Ecco perchè mi piacciono ;)
Vero, però se non sbaglio la discussione su geckoforums non parlava di charcoal, vedrò di trovarla.
Ad ogni modo un progeto del genere ( geco totalmente nero ) è fattibile.
Corey

fabio4678 ha scritto:Il mio discorso era diverso dal taroccamento tramite Photoshop, nel senso io ritengo che un geco ipermelanistico deve essere completamente nero ( posso essere in accordo sul fatto di avere varie sfumatura dovute alle temperature o al fenotipo del geco stesso ) però nel caso dei BP io penso che dietro ci sia qualcosa di "diverso" dal semplice morph "base". Quindi può essere sì una "nuova" caratteristica genetica, ma questa penso sia rafforzata da incroci improntati per avere un geco ipermelanistico.
In tutto ciò, non vedo cosa ci sia di "non-genetico".. :?

Io un geco totalmente nero lo vedo un traguardo difficile onestamente..

"io lo capisco" [Panny]

fabio4678

Corey ha scritto:Io un geco totalmente nero lo vedo un traguardo difficile onestamente..
Io più difficile, direi molto lungo, perchè mettiamo che ora si sia scoperto che questa caratteristica è geneticamente ricreabile, io direi che con opportuni incroci si possa arrivare, magari avvicinandoci sempre più, tale esemplare.

Forse Corey, nel mio discorso, ho definito quello che ( ingiustamente ) intendevo come incroci line-breed, una caratteristica non genetica, da qui il tuo non capire le mie affarmazioni.
Manu

fabio4678 ha scritto:
Corey ha scritto:Io un geco totalmente nero lo vedo un traguardo difficile onestamente..
Io più difficile, direi molto lungo, perchè mettiamo che ora si sia scoperto che questa caratteristica è geneticamente ricreabile, io direi che con opportuni incroci si possa arrivare, magari avvicinandoci sempre più, tale esemplare.

Forse Corey, nel mio discorso, ho definito quello che ( ingiustamente ) intendevo come incroci line-breed, una caratteristica non genetica, da qui il tuo non capire le mie affarmazioni.
Secondo me Fabio, ti sfugge qualcosa :D
Io concordo con Alberto, il leopardino nero è un traguardo difficile, sopratutto se lo si cerca in line breed, già con un geco che geneticamente porta un ipermelanismo, anche se parziale, diventa tutto un po' più facile ma non immediato.

Personalmente è qualche anno che io e Molly cerchiamo il leopardino nero anche "accontentandoci" del ventre bianco. Ovviamente noi lo cercavamo in line breed, visto che prima dei Black Pearl e Black Velvet di gechi che geneticamente avessero il nero non ce n'era...
Il grosso del problema è che lavorando con animali con un giallo di fondo diventa quasi impossibile avere un colore uniforme scuro, e selezionarli per quantità di spot è un delirio. Quindi si parte con gechi di fondo scuro, magari un bianco sporco, piuttosto di un grigio, con una buona quantità di spot. Per questo progetto mi feci anche dare il geco più coperto di nero che nacque a Garrik qualche anno fa, pagato una cavolata perchè ovviamente non era un Black ma un geco molto coperto di pattern (per intenderci, Kelli quando lo vide per spedirmelo ci rimase male per la quantità di nero che aveva).
Risultato, abbiamo un ottimo geco per fare dei Lavender AHAHHAAH...molto del nero che aveva da cucciolo è diventato lavender, ha sicuramente una buona quantità di questa colorazione e di spot, peccato che il resto del corpo sia giallo, anche se tenue.
Un paio di incroci fatti con gechi scuri e la cosa più vicina al geco nero è stato un geco molto scuro alla nascita che si è poi presentato da adulto con molti spot ma con un bel giallo di fondo...e dire che prometteva bene.

Insomma, se volete il geco nero per line breed vi auguro un buon lavoro, ma oltre ad essere un progetto a lungo termine è anche un delirio avere risultati validi, sopratutto nelle prime generazioni :D
Corey

Concordo con Manu in tutto.

Magari con i Black Pearl o Charcoal si otterrà qualche risultato, ma non sarà certo facile..

Lancio una pseudo provocazione, e se dietro ci fossero i Fat-tail!?

"io lo capisco" [Panny]

marula

io non pagherei mai tutti quei soldi per un geco scuro (badate bene, scuro, non nero)
ci sono stati in passato diversi hipo con fondo scurissimo (BELLISSIMI) che venivano dati via quasi gratis perchè avendo la selezione hipo non li voleva nessuno...
credo che quello che accade con i BP sia simile: uno o più esemplcari con una caratteristica simile che rende il geco più scuro del normale...ma da qui a dire che sono neri/black o che è un super morph ne passa..
e sapete che io adoro i morph, quindi non lo dico pre criticare i morph in generale

per dirla in soldoni: non mi sembra una caratteristica che giustifica tutti quei soldi...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678

Manu ha scritto: Personalmente è qualche anno che io e Molly cerchiamo il leopardino nero anche "accontentandoci" del ventre bianco. Ovviamente noi lo cercavamo in line breed, visto che prima dei Black Pearl e Black Velvet di gechi che geneticamente avessero il nero non ce n'era...
Il grosso del problema è che lavorando con animali con un giallo di fondo diventa quasi impossibile avere un colore uniforme scuro, e selezionarli per quantità di spot è un delirio. Quindi si parte con gechi di fondo scuro, magari un bianco sporco, piuttosto di un grigio, con una buona quantità di spot. Per questo progetto mi feci anche dare il geco più coperto di nero che nacque a Garrik qualche anno fa, pagato una cavolata perchè ovviamente non era un Black ma un geco molto coperto di pattern (per intenderci, Kelli quando lo vide per spedirmelo ci rimase male per la quantità di nero che aveva).
Risultato, abbiamo un ottimo geco per fare dei Lavender AHAHHAAH...molto del nero che aveva da cucciolo è diventato lavender, ha sicuramente una buona quantità di questa colorazione e di spot, peccato che il resto del corpo sia giallo, anche se tenue.
Un paio di incroci fatti con gechi scuri e la cosa più vicina al geco nero è stato un geco molto scuro alla nascita che si è poi presentato da adulto con molti spot ma con un bel giallo di fondo...e dire che prometteva bene.
Ora che hai descritto questa tua esperienza, è ora ( da parte mia ) di cambiare idea. :D
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Io continuo ad essere scettico per quanto riguarda i black pearl, però stiamo a vedere...Una volta il mio sognoera un leo nero con gli occhi rossi, tipo hell geco :) poi un amico mi disse, vuoi un geo nero e con gli occhi rossi? prenditi un Gonio! E devo dire che è molto più semplice :P
Di certo non mi metterò a far ciò che ha fatto Manu :D
Corey ha scritto:Concordo con Manu in tutto.

Magari con i Black Pearl o Charcoal si otterrà qualche risultato,ma non sarà certo facile..

Lancio una pseudo provocazione, e se dietro ci fossero i Fat-tail!?
Ci ho pensato anche io così d'acchito, però non lo credo...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Rispondi