Help...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Lalla
Contatta:

dimenticavo
in internet c'è:
www.micro-vita.com
www.grillus.it
ed altri che non ricordo... questi sono quelli che ho provato io :wink:
Kama

Ma non c'è il rischio che le larve si trasformino in quei insetti schifosi e puzzolenti se le lasci nella scatola per tanto tempo?
Quanto ti dura un substrato per le larve?
Allevi anche glilli?
Kama
Lalla
Contatta:

Che rischio??? E' quello il bello! :P
Questi insetti "schifosi" come li chiami tu (e non è vero che puzzano :roll: ), depongono a loro volta nel substrato tante uova, da cui nasceranno le larvettine... e il ciclo vitale riprende... alla fine le avrai di tutte le misure e non dovrai più comprarle se avrai un allevamento ben avviato!
Il substrato lo cambio ogni 1 o 2 mesi... dipende... basta setacciarlo comunque :wink:
:D Sì allevo anche grilli e ho ancora qualche discendente dei grilli di 3 anni fa... :wink: idem le tarme della farina, allevo anche camole del miele (ogni tanto) e mosche...
Kama

Eeeee.....ooookk...in futuro lo farò anche io se avrò più gechi ma per ora mi accontento di allungare la vita e alimentare come si deve le prede...così saranno più nutrienti...belli i siti che mi hai passato! Spiegano abbastanza bene come allevare insetti da pasto!
:lol: Ho capito che se uno alleva gechi deve allevargli anche il mangiare..
Kama
alessio
Traduttore - Translator

nota bene quello che dice amiciinsoliti: le camole della farina alimentate solo a crusca, mangeranno solo quella per tutta la vita, cioè se le metti nella farina, ti moriranno di fame, quindi lasciale nella crusca e riscaldale per velocizzare il ciclo vitale, e poi ricominci con le nuove larve
Lalla
Contatta:

alessio ti devo contraddire (e anche amiciinsoliti!) mai morte di fame dopo avergli cambiato dieta... anzi sono sempre "ingrassate" a vista d'occhio! :D
Molly

ciao Kama benvenuto, ti hanno già spiegato tutto quindi non aggiungo altro, ma confermo ciò che dice Lalla, io come la tarme a chili dal negozio di pesca ma appena gli cambio il cibo mangiano come bufali!!! Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Manu

Benvenuto kama :D

Gli altri utenti ti hanno tutti dato ottime risposte e direi che non ci sia molto da aggiungere.

Voglio solo farti presente che quando i leopardini son molto spaventati rilasciano una sotsanza similissima a feci che puzza tantissimo, per scoraggiare gli aggressori. Avevo una femmina wc qualche anno fa che dopo due secondi che l'avevi in mano rilasciava questo liquido puzzolentissimo, eppure di parassiti non ne aveva ;)

Il fatto che tu lo veda sempre dormire potrebbe essere legato al fatto che essendo notturno se ne va in giro solo quanto spegni le luci e tu sei già a letto ;)

Il digiuno temporaneo di 6 giorni come ti è stato detto potrebbe essere legato al cambio di arredamento, che non deve per forza aver portato batteri o parassiti, ma semplicemente un po' di stress da "nuova casa".

OT: Per favore come da regolamento evita abbreviazioni da sms tipo "cmq", "qlc", ecc..
Kama

Forse hai ragione tu manu...poichè le feci nel terrario sono solide e non puzzano(mi sembra)...ieri me l'ha fatta in mano ed era liquida e puzzava molto(fidatevi)...comunque credo di aver capito qual'è il problema...cioè la temperatura...il termostato che mi ha venduto il negozio di animali è un pacco...cioè che non funziona bene! Il potenziometro segna una scala da 15° a 33°C ma effettivamente se io regolo su una temperatura compresa da 22° a 30°C lui mi fa sempre una temperatura di 25°C e se gli metto oltre i 30°C il termostato va in palla e mi manda il terrario a ferro e fuoco(34°C per fortuna me ne sono accorto prima che la temperatura salisse ancora).
Fino ad ora il terrario ha avuto quasi sempre una temperatura media dai 30° ai 26°C ma non c'è mai la temperarura costante poichè devo sempre aumentare e diminuire la temperatura...può essere che il geco sia impazzito per questa cosa e pensi di essere in bruma(oppure mi ha mandato a quel paese e si è messo in sciopero fino a che non gli prendo un termostato nuovo!*protest*!)...
grazie a tutti...
manuel, bortojack, godspeed, alessio, cristiana, lalla, molly e manu.
Kama
Manu

Kama ha scritto:Forse hai ragione tu manu...poichè le feci nel terrario sono solide e non puzzano(mi sembra)...ieri me l'ha fatta in mano ed era liquida e puzzava molto(fidatevi)...comunque credo di aver capito qual'è il problema...cioè la temperatura...il termostato che mi ha venduto il negozio di animali è un pacco...cioè che non funziona bene! Il potenziometro segna una scala da 15° a 33°C ma effettivamente se io regolo su una temperatura compresa da 22° a 30°C lui mi fa sempre una temperatura di 25°C e se gli metto oltre i 30°C il termostato va in palla e mi manda il terrario a ferro e fuoco(34°C per fortuna me ne sono accorto prima che la temperatura salisse ancora).
Fino ad ora il terrario ha avuto quasi sempre una temperatura media dai 30° ai 26°C ma non c'è mai la temperarura costante poichè devo sempre aumentare e diminuire la temperatura...può essere che il geco sia impazzito per questa cosa e pensi di essere in bruma(oppure mi ha mandato a quel paese e si è messo in sciopero fino a che non gli prendo un termostato nuovo!*protest*!)...
grazie a tutti...
manuel, bortojack, godspeed, alessio, cristiana, lalla, molly e manu.
Direi che le feci liquide e puzzolenti sono appunto il liquido di cui parlavo nel post sopra, però far fare un esame fecale è comunque buona norma, sopratutto perchè se il digiuno è dovuto da parassitosi scoprire subito quale parassita causa il problema eviterà che il geco ne risenta troppo potendo intervenire tempestivamente.

Per il discorso sbalzo termico(se sei certo d'aver settato tutto alla perfezione) non credo che il tuo geco si senta in bruma, le temperature sono troppo alte, però effettivamente una continua oscillazione delle temperature può effettivamente causare problemi digestivi e magari il conseguente digiuno.
Magari metti un cavetto termico sotto un quarto del terrario e vedi a che temperatura porta la parte riscaldata, così eventualmente risolvi il problema termostato se non vuoi comprarne uno nuovo ;)
Kama

No no...non bado a spese per il piccoletto!!! Solo che ho prolemi di tempo e soprattutto di salute ultimamente...appena posso vado a prendergli subito il termostato nuovo e magari un altro "termometro"(sono le 4 della notte e sono in palla) per misurare la temperatura nella zona più calda e in quella più fredda...ho paura che il ragazzo del negozio dove l'ho comprato mi abbia venduto termostato e termometro per acquari...adesso gli attacco la mega serpentina per la notte(mega per modo di dire 15w comunque scalda bene lo stesso per un terrario così piccolo)...
Kama
Paolo
Contatta:

...ho paura che il ragazzo del negozio dove l'ho comprato mi abbia venduto termostato e termometro per acquari...adesso gli attacco la mega serpentina per la notte(mega per modo di dire 15w cmq scalda bene lo stesso per un terrario così piccolo)...
In effetti pensavo proprio che fosse un termostato per acquario, il termometro lo è senz'altro. Stai attento che non ti scoppi perchè penso che quel tipo di termostato debba essere tenuto in acqua o almeno sotto sabbia, inoltre se il geco ci va contro potrebbe ustionarsi.
Per le feci io ho avuto un geco che per una settimana me le faceva liquide e poi quando si è adattato (circa 20 gg nei quali praticamente non mangiava) è andato tutto a posto, dai 49 gr è passato a 65.
Le feci comunque, appena fatte puzzano eccome anche quelle normali solide nere e bianche, inoltre fanno sempre anche una parte liquida, te ne accorgi se metti uno scottex, dove la fa abitualmente, perchè rimane un po' macchiato dalla parte liquida. Ricordati che il cambiamento di terrario gli ha causato uno stress e in generale si stressano pure se gli cambi l'arredamento ed il tipo di substrato. Se lo fai poi lascialo in pace per una decina di giorni.
Ciao
Paolo

Ecco com'erano le feci del mio leo appena acquistato
http://img205.imageshack.us/my.php?image=fecileozr5.jpg
Kama

No, quelle del mio geco non sono mai state così...mi sarei preoccupato molto di più!!! Il mio geco fa feci piccole e secche(simili a quelle di topo), è solo quando lo prendo in mano che fa roba liquida...
..il termostato non è incandescente! Il geco non si può scottare!
Sulle istruzioni del termostato dice che è per acqua ma all'occorenza può essere messo anche in un terrario...

Aggiornamento ore 14.30:
E' ufficiale. Il mio geco è malato! Ho appena finito di pulirgli il terrario e sapeva un odore folle...troppa puzza!
Le feci sono liquide e di una forma strana...
gli ho tolto il tappetino di erba sintetica e gli ho messo la carta assorbente, ho tolto la tana di legno(non potevo disinfettarla) e ho disinfttato tutto il terrario, anche le pietre(non scherzo) domani porto le feci al veterinario e dopo vi faccio sapere..
un'altra domanda per voi esperti...con cosa posso disinfettare il tappettino di era sintetica??
Kama
Paolo
Contatta:

Kama ha scritto:No, quelle del mio geco non sono mai state così...mi sarei preoccupato molto di più!!! Il mio geco fa feci piccole e secche(simili a quelle di topo), è solo quando lo prendo in mano che fa roba liquida...
..il termostato non è incandescente! Il geco non si può scottare!
Sulle istruzioni del termostato dice che è per acqua ma all'occorenza può essere messo anche in un terrario...
Il mio geco nonostante inizialmente abbia fatto quelle feci poi si è ristabilito da solo, penso fossero dovute unicamente allo stress.
Per il tappetino, se il geco non ha parassiti ma è solo stressato, pulirei con acqua e amuchina, altrimenti cambierei proprio il tappetino e quello lo butterei.
Se avesse germi dovresti pensare anche di disinfettare accuratamente anche il terrario con amuchina pura non diluita e poi sciacquare benissimo.
Il termostato lo devi comunque mettere sottosabbia non puoi usarlo cosi' prima o poi si rompe.
Il fatto che gli abbia cambiato il substrato gli causerà ulteriore stress, ti consiglio di rimettere il tappetino e la cart assorbente solo nell'angolo dove defeca e lasciarlo in pace per 5/6 gg.
Ciao
Paolo
Manu

Per il termostato concordo con Paolo.
Io per disinfettare preferisco usare la candeggina e/o la steramina risciacquare bene e asciugare.

Non fasciarti la testa prima di rompertela, non è detto che il tuo geco sia per forza malato, magari è solo fortemente stressato da cambi di terrario e sbalzi termici, quindi preoccupati dopo aver avuto il risultato dell'esame fecale ;)
Rispondi