Ciao a tutti!

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

Ciao a tutti, intanto volevo dirvi a tutti complimenti per il forum e alla vostra preparazione...mi presento mi chiamo Carlo e sono di Palermo da un mesetto o meno possiedo un R. ciliatus maschio di un anno e 8 mesi (credo sia un fire partial pinstripe dalmatian porthole whitefringed)!...Le prime 2 settimane mi ha dato problemi: non mangiava, stava sottoterra e di notte era inattivo...ma da qualche giorno è cambiato tutto, di giorno dorme nella sua noce di cocco e di notte lo sento che fa un gran casino (ha cominciato anche a mangiare)...l'unico problema è che tende a dormire ogni tanto nella ciotola dove tengo le tarme e le blatte e non vorrei che queste potessero recare problemi al geco! Se avete qualche idea o consiglio dite pure! Vediamo se riesco a mettere una foto dell'esemplare! :roll:
http://img163.imageshack.us/img163/7839/cili0.jpg
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Carlo!
PRIMA DI TUTTO BENVENUTO SU IG!!
Grazie per i complimenti :-D

Il comportamento del tuo geco mi fa pensare che ci sia qualche fattore ambientale che non gli piacesse, quando i crested si infossano nel substrato è per colpa del troppo caldo o del troppo freddo. Quindi se ora ha smesso di farlo può darsi che prima avesse caldo (lo deduco dai cali di temperatura degli ultimi tempi).

Non ti preoccupare se dorme nella ciotola degli insetti, se lo mordono si sposta :D
Mi raccomando, non esagerare con le tarme della farina, son piuttosto grasse.
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

finalmente qualcuno che mi ha risposto!.. il problema è anche si sporca tutto di calcio! una cosa odiosa giuro e poi mi sporca tutto il terrario(rami vetri substrato) di calcio...ho comprato una ciotolina in vetro oggi più piccola così lo frego...sì so che con le tarme devo andarci piano perchè troppo chitinose e grasse...la base della dieta sono state e sono B. dubia e Acheta ma adesso mi sono dato alle B. lateralis...e domani mattina vedrò quante ne mancano all'appello, comunque ha smesso di infossarsi...meglio così :D
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

benvenuto tra noi!! :P
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

temistocle ha scritto:finalmente qualcuno che mi ha risposto!.. il problema è anche si sporca tutto di calcio! una cosa odiosa giuro e poi mi sporca tutto il terrario(rami vetri substrato) di calcio...ho comprato una ciotolina in vetro oggi più piccola così lo frego...sì so che con le tarme devo andarci piano perchè troppo chitinose e grasse...la base della dieta sono state e sono B. dubia e Acheta ma adesso mi sono dato alle B. lateralis...e domani mattina vedrò quante ne mancano all'appello, comunque ha smesso di infossarsi...meglio così :D
Sì la ciotola più piccola dovrebbe impedirgli di sporcare in ogni dove :D
La chitina presente nelle tarme non è che sia molto di più di quella che può esser presente in un grillo piuttosto che in una blatta, sono gli altri valori nutrizionali che fanno la differenza ;)

AH, comunque bel geco :D
Avatar utente
robs76
Messaggi: 219
Iscritto il: mar ott 20, 2009 4:17 pm
Località: Cremona

Welcomeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :)
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
Avatar utente
Tarantonio
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab feb 17, 2007 12:10 pm
Località: Lenggries
Contatta:

Benvenuto a bordo.
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

Grazie a tutti del benvenuto è la prima volta che mi imbatto in un forum così cortese!..ora avrei qualche domanda che mi gira per la testa da un bel po'...riguarda il calcio+D3. Ho letto di qua e di la che la D3 dopo un 2 orette (messa su insetti o pappone) "evapora" scompare nel nulla...se congelata (porzioni di pappone) idem...altre parti ho letto che bisogna cambiare quella che si usa ogni 20 giorni (quella presente nelle ciotoline), c'è anche chi smentisce tutto ciò, siccome ho visto che siete molto preparati chiedo qui...non so a chi creder prima e infatti uso un metodo tutto mio: gli insetti li spolvero sempre con calcio puro e una punta di cucchiaino di ca+D3 e li lascio nella ciotolina finchè non li mangia...invece per il pappone uso calcio puro (mezzo cucchiaino), calcio+D3 (mezzo cucchiaino) e una punta di cucchiaino di reptivite mescolo tutto e congelo. Sbaglio in qualcosa? Se avete qualche consiglio, critica, parolacce o metodo alternativo migliore dite pure! Sono qui per imparare!grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

temistocle ha scritto:Grazie a tutti del benvenuto è la prima volta che mi imbatto in un forum così cortese!..ora avrei qualche domanda che mi gira per la testa da un bel po'...riguarda il calcio+D3. Ho letto di qua e di la che la D3 dopo un 2 orette (messa su insetti o pappone) "evapora" scompare nel nulla...se congelata (porzioni di pappone) idem...altre parti ho letto che bisogna cambiare quella che si usa ogni 20 giorni (quella presente nelle ciotoline), c'è anche chi smentisce tutto ciò, siccome ho visto che siete molto preparati chiedo qui...non so a chi creder prima e infatti uso un metodo tutto mio: gli insetti li spolvero sempre con calcio puro e una punta di cucchiaino di ca+D3 e li lascio nella ciotolina finchè non li mangia...invece per il pappone uso calcio puro (mezzo cucchiaino), calcio+D3 (mezzo cucchiaino) e una punta di cucchiaino di reptivite mescolo tutto e congelo. Sbaglio in qualcosa? Se avete qualche consiglio, critica, parolacce o metodo alternativo migliore dite pure! Sono qui per imparare!grazie
La D3 non svanisce assolutamente dopo 2 ore, a contatto con agenti esterni (calore, luce, ecc...) può svanire in 24/48 ore.
Ciò significa che i primi insetti somministrati che vengono mangiati dal geco sono ricchi di tutto ciò che gli è stato spolverizzato addosso.
Idem il pappone.

Detto questo, puoi abbondare con i pasti spolverizzati con Calcio + Vitamina D3, questo perchè il prodotto che rimane addosso al geco è in quantità minima, quindi anche quello che verrà assimilato (io con alcune specie spolverizzo ogni pasto).
Ovviamente con i Rhacodactylus il pappone è molto comodo, perchè tutto ciò che viene ingerito subito è utile all'organismo. Ovviamente i papponi surgelati perdono un po' dei loro principi, quindi personalmente ti consiglio di integrare le razioni di cibo man mano che le somministrerai al geco e non prima ;)

Penso d'averti un po' chiarito la situazione, ma se hai bisogno chiedi pure!

PS: Il tuo metodo direi che a grandi linee va bene.
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

grazie mille della risposta manu!!
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

purtroppo è sorto un problema..da quando è arrivato non ne vuole sapere di mangiare le blatte nella ciotolina..neanche morto, mangia solo il pappone...qualche leccata di qua e di la, ma insetti nulla avrà mangiato in un mese 5-4 grilli (perdita di peso pari a zero però)..in casa mia ci sono sui 19°-20°C perenni sia giorno che notte. Ora non vorrei che questo non cibarsi regolarmente possa portare a problemi gravi come coda a zig-zag, floppy tail e nei casi più brutti MOM...la coda per ora sembra dritta...certo non è una riga mi sembra ovvio...ed è anche prensile...la domanda è, mi devo preoccupare? non vorrei che provando a levare il pappone così da far dieta forzata per fargli mangiare gli insetti vada incontro a problemi più seri...aspetto risposte grazie!ciao a tutti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

temistocle ha scritto:purtroppo è sorto un problema..da quando è arrivato non ne vuole sapere di mangiare le blatte nella ciotolina..neanche morto, mangia solo il pappone...qualche leccata di qua e di la, ma insetti nulla avrà mangiato in un mese 5-4 grilli (perdita di peso pari a zero però)..in casa mia ci sono sui 19°-20°C perenni sia giorno che notte. Ora non vorrei che questo non cibarsi regolarmente possa portare a problemi gravi come coda a zig-zag, floppy tail e nei casi più brutti MOM...la coda per ora sembra dritta...certo non è una riga mi sembra ovvio...ed è anche prensile...la domanda è, mi devo preoccupare? non vorrei che provando a levare il pappone così da far dieta forzata per fargli mangiare gli insetti vada incontro a problemi più seri...aspetto risposte grazie!ciao a tutti
Se lo stai tenendo a temperatura ambiente non mangia per il freddo.
Portalo a 25°-26°C e vedrai come inizierà a mangiare ;)
Avatar utente
ismo
Messaggi: 117
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:34 pm
Località: Roma

ciao e benvenuto anche da parte mia

io li ho tutti alla stessa temperatura e mangiano alla grande, da come ho capito il gecone lo hai da poco, sei sicuro che sia abituato a mangiare blatte?
te lo chiedo perchè il mio primo geco l'avevo abituato con i grilli e le blatte neanche le andava ad annusare :P
Impossible is nothing!!! ;)
Rhacodactylus Ciliatus
4.3
Avatar utente
temistocle
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 27, 2010 3:46 am

no ma mangia! ma solo l'omogeneizzato...era abituato a grilli liberi per il terrario...quindi adesso che sono blatte nella ciotolina non gli va bene...ma non ho intenzione di iniziare l'allevamento di grilli...mi son sempre trovato bene con le B. dubia e adesso le B. lateralis...non so che fare. Per la temperatura dobbiamo contare che fino ad oggi ci sono stati 26°C a palermo e raramente in casa mia la temperatura scende sotto 19°-18°C...non credo sia la temperatura o altri fattori...perchè se fosse così non dovrebbe toccare neache l'omogeneizzato!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21089
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

temistocle ha scritto:no ma mangia! ma solo l'omogeneizzato...era abituato a grilli liberi per il terrario...quindi adesso che sono blatte nella ciotolina non gli va bene...ma non ho intenzione di iniziare l'allevamento di grilli...mi son sempre trovato bene con le B. dubia e adesso le B. lateralis...non so che fare. Per la temperatura dobbiamo contare che fino ad oggi ci sono stati 26°C a palermo e raramente in casa mia la temperatura scende sotto 19°-18°C...non credo sia la temperatura o altri fattori...perchè se fosse così non dovrebbe toccare neache l'omogeneizzato!
Se fino a qualche giorno fa avevi 26°C andava bene, però comunque dovresti tenergli un punto del terrario a temperatura costante per evitare che gli sbalzi termici influiscano eccessivamente sul suo metabolismo.

Visto che era abituato a mangiare i grilli liberi, hai provato a liberargli qualche blattina nel fauna? Magari gli stimoli gli istinti predatori ;)
Rispondi