Presentazione mia e delle mie Geche

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Pluzo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 27, 2009 1:02 pm
Località: Prov.Siracusa

Ciao benvenuto anche da parte mia :-) complimenti per gli esemplari ma sopratutto per l'High yellow, mi piace molto la disposizione degli spot della testa :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

piccola osservazione, stai attento ai residui di muta sulle zampe! soprattutto su quelle del primo geco!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

vale92 ha scritto:piccola osservazione, stai attento ai residui di muta sulle zampe! soprattutto su quelle del primo geco!
Forse hai ragione, 1° dito zampa anteiore destra
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

In questi casi che si fa? ho letto, probabilmente sul forum, che bisogna cercare di levarli con un cotonfioc bagnato. Su un altro sito, c'è scritto di non toccare niente che i gechi provvederanno da soli. Pareri discordi.... che faccio?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Karter ha scritto:In questi casi che si fa? ho letto, probabilmente sul forum, che bisogna cercare di levarli con un cotonfioc bagnato. Su un altro sito, c'è scritto di non toccare niente che i gechi provvederanno da soli. Pareri discordi.... che faccio?
Allora potresti, ultimata la muta, lasciare provare al geco a toglirsela da solo, passati 1 massimo 2 giorni, intervieni tu con acqua tiepida ( magari con camomilla ) e cotton fiocc o ( con la massima delicatezza ) un paio di pinzette.
Nel tuo caso ( non sapendo quando a fatto la muta ) io ti consiglierei di intervenire subito.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

fabio4678 ha scritto:
Karter ha scritto:In questi casi che si fa? ho letto, probabilmente sul forum, che bisogna cercare di levarli con un cotonfioc bagnato. Su un altro sito, c'è scritto di non toccare niente che i gechi provvederanno da soli. Pareri discordi.... che faccio?
Allora potresti, ultimata la muta, lasciare provare al geco a toglirsela da solo, passati 1 massimo 2 giorni, intervieni tu con acqua tiepida ( magari con camomilla ) e cotton fiocc o ( con la massima delicatezza ) un paio di pinzette.
Nel tuo caso ( non sapendo quando a fatto la muta ) io ti consiglierei di intervenire subito.
Concordo con Fabio,
quando capita nei miei gechi, inumidisco bene il terrario e aspetto un paio di giorni, ma se poi la muta è ancora lì intervengo.
Vorrei sapere qual'è il sito che scrive certe baggianate!?...
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Boh ora non ricordo... Su qualche forum l'avevo letto
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Comunque ora non ci sono più i residui della muta, li ho rimossi manualmente col cotton fiocc e a parte le ribbellioni dei gechi non mi è sembrata una operazione pericolosa o complicata....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

no, non è pericolosa, va solo fatta con attenzione se la muta è particolarmente secca (va ammorbidita prima di essere tolta) e se ha creato un "anello" che va rimosso con delicatezza :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Come dice Marula, più che difficile, devi avere un po' di pazienza...
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Manu ha scritto:Allora,
la prima è una normal con un disegno molto particolare, la seconda ha più di 13 spot dorsali quindi è una bellissima High Yellow ;)
Ciao a tutti....

Rispolvero questo vecchio post perchè ho notato, con la crescita di Luisa, un cambiamento negli spot di quest'esemplare....

Questa è una foto di Luglio dove la mia geca presentava più di 13 spot sul dorso, quindi definibile high Yellow:

Immagine

Questa invece è una foto di ieri, qualche ora prima che facesse la muta...

Immagine

Mi sembra che col passare delle mute gli spot dorsali stiano scomparendo...

io sono un neofita, e grazie al libro di Manu sto iniziando a capirci qualcosa di morph, ma per me risulta ancora molto complicato.... quindi la domanda sorge spontanea... Può un esemplare high yellow diventare hypo? E' questo il caso?
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Karter ha scritto: Può un esemplare high yellow diventare hypo? E' questo il caso?
Si,ed e' il tuo caso.Non serve contare precisamente il numero di spot.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh i primi Hypo erano degli High Yelow con pochi spot, poi con la selezione son diventati completamente puliti e poi Tangerine ;)

Quindi sì, direi che la tua è una Hypo, ovviamente non Tangerine ;)
Karter
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 16, 2010 1:39 pm

Bene.... questa è la conferma che il tuo libro è molto istruttivo... Ma può arrivare a perdere anche tutti gli spot dorsali?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Karter ha scritto:Ma può arrivare a perdere anche tutti gli spot dorsali?
Non credo,
anche perchè i pochi spot che ha sono molto marcati, inoltre ormai è adulta e la livrea rimane quella ;)
Rispondi