Arrivi hamm

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Corey ha scritto:Non capisco bene dove tu voglia andare a parare.

E' chiaro che siano imparagonabili i cervelli di un uomo con quelli di qualsiasi altro animale, ma nel momento in cui andiamo ad analizzare i processi cognitivi che stanno alla base dell'alimentazione di vari animali sicuramente non saranno "semplici e banali".

In cattività ogni animale ci mette il suo tempo ad adattarsi ad un certo tipo di dieta, e questo può essere influenzato da moltissimi fattori.

Io non ho una grande esperienza in gechi, ma credo di sì, credo che alcuni gechi(o serpenti) in cattività si lascerebbero morire di fame se non trovassero le condizioni adatte per nutrirsi con regolarità..
Ci sono animali che si adattano meglio alle condizioni di stress, e animali che si adattano peggio.
Corey noi non stiamo parlando di condizioni ambientali o di salute.
Stiamo parlando di una banale alternanza nutritiva.
Leonardo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

carlettocremona ha scritto:Serpentaio nella tua frase la contraddizione c'è eccome.
Ti ricordo che stiam parlando di gechi tenuti in cattività, ed è un bel po' diverso dalla vita in natura.
Basi le tue affermzaioni sull'esperienza di allevamento di quanti gechi? 5? 6?
Come mai non c'è nessun'altro che la pensa come te?
Potrei riportarti diversi esempi pratici e di esperienza personale, ma non mi pare il caso, mi pare che ormai siamo molto OT, e non credo interessi a nessuno farti cambiare idea, cerca solo di non far passare le tue convinzioni personali come corrette e universalmente riconosciute.
Baso la mia esperienza su quasi una trentina di riproduttori :D
Il geco da cattività a natura ha sempre gli stessi comportamenti:
Si nutre, beve , defeca, caccia e si riproduce.
Una cosa se è giusta non ha bisogno di esser riconosciuta universalmente
Se nessuno non la pensa come me sono nel torto (non capisco questo ragionamento)?
Io con i miei gechi non ho mai avuto problemi nel cambiare alimento.
Ancora dopo 3 anni che allevo leopardini non m'è mai capitato di avere un geco che facesse questi "strani capricci".
E sono sicuro al 101% che non esiste animale che si lasci morire perché e schizzinoso.
Non lo facciamo noi o altri animali più evoluti che presentano anche più organi sensoriali .-.
Leonardo
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Bene, io sono felice di lasciarti le tue convinzioni :lol:
Vado a mangiar una fetta di panettone assieme ai miei gechi....
Ciao :-)
Ciao
Carlo
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

carlettocremona ha scritto:Bene , io sono felice di lasciarti le tue convinzioni :lol:
Vado a mangiar una fetta di panettone assieme ai miei gechi....
Ciao :-)
Io do anche la cioccolata calda altrimenti gli si secca in gola il panettone
.__________________________________________________________.
Leonardo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

serpentaio ha scritto:
carlettocremona ha scritto:Serpentaio nella tua frase la contraddizione c'è eccome.
Ti ricordo che stiam parlando di gechi tenuti in cattività, ed è un bel po' diverso dalla vita in natura.
Basi le tue affermzaioni sull'esperienza di allevamento di quanti gechi? 5? 6?
Come mai non c'è nessun'altro che la pensa come te?
Potrei riportarti diversi esempi pratici e di esperienza personale, ma non mi pare il caso, mi pare che ormai siamo molto OT, e non credo interessi a nessuno farti cambiare idea, cerca solo di non far passare le tue convinzioni personali come corrette e universalmente riconosciute.
Baso la mia esperienza su quasi una trentina di riproduttori :D
Il geco da cattività a natura ha sempre gli stessi comportamenti:
Si nutre, beve , defeca, caccia e si riproduce.
Una cosa se è giusta non ha bisogno di esser riconosciuta universalmente
Se nessuno non la pensa come me sono nel torto (non capisco questo ragionamento)?
Io con i miei gechi non ho mai avuto problemi nel cambiare alimento.
Ancora dopo 3 anni che allevo leopardini non m'è mai capitato di avere un geco che facesse questi "strani capricci".
E sono sicuro al 101% che non esiste animale che si lasci morire perché e schizzinoso.
Non lo facciamo noi o altri animali più evoluti che presentano anche più organi sensoriali .-.
Concordo che difficilmente un rettile si farà morir di fame, ma non concordo assolutamente con il resto del tuo discorso.

I gechi in terrario arrivano a fare i "capricci" sopratutto quelli che hanno anni di generazioni nate in cattività, come appunto i leopardini.
Perchè la differenza sostanziale che c'è tra il tuo esempio e quello che stiamo cercando di spiegarti noi, è che in natura il geco mangia TUTTO, perchè oggi mangi e domani forse no, quindi i gechi come tutti gli altri predatori mangiano quello che c'è quando c'è!
Questo però avviene in natura, in cattività il geco è abituato ad avere razioni di cibo periodiche e se si usa per parecchio tempo lo stesso tipo di preda non è detto che cambiando insetto l'animale mangi...e ti garantisco che negli anni mi è capitato di avere dei WC e non esiste che schifino una preda, tutto quello che passa è matematicamente fagocitato.

A me non piace stare a fare i conti di quanti animali hai tu, di quanti ne ho io, di quanti anni di esperienza hai e di quanti ne ho io, il discorso è che stiamo parlando di una raccolta dati oggettiva, fatta su campioni di diverse decine di animali visto che in questo topi siamo almeno 4-5 a dirti che effettivamente i leopardini possono avere problemi nel cambio d'alimentazione.

Quindi, ok in natura i gechi posson cambiare spessissimo alimentazione, mentre in cattività possono permettersi di non predare un determinato insetto (cosa impensabile in natura).
A questo punto io non so come tu definisci questo comportamento, ma io lo chiamo "capriccio" :D
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

E sono sicuro al 101% che non esiste animale che si lasci morire perché e schizzinoso
non è vero ;-) ci sono eccome animali che si lasciano morire di fame se non trovano le prede abituali, ma non perchè schizzinosi (il termine non è adatto), ma perchè questo comportamento è un comportamento facilmente spiegabile da semplici regole etologiche/comportamentali

per un animale in natura (e il comportamento si riscontra anche in cattività ovviamente), mantenere la stessa dieta e non variare cibo (quindi se cresciuto ed abituato a tarme mantenere quelle o se insettivoro prediligere insetti) gli garantisce sopravvivenza
variare la dieta lo mette in pericolo di mangiare cibo non idoneo e quindi potenzialmente pericoloso o velenoso per il suo metabolismo e la sua specie

meno selezionati in cattività più palese è questo atteggiamento, quindi nonostante i leo abbiano decine d'anni di selezione alle spalle, è normale che alcuni di loro preservino nel manifestare abitudini alimentari

nelle specie più "ancestrali" (tipo le ssp di leo o i cat per citare due esempi di cui ho esperienza e di cui posso dire con certezza di sapere) è a volte impossibile abituare gli animali a cibi diversi.
il 90% dei cat si lascia morire letteralmente di fame se non gli si propone una dieta a prevalenza di grilli (spesso fanno fatica anche con insetti diversi da quelli soliti a cui sono abituati) e nei leo mi è capitato un caso di una femmina che non mangiava NULLA che non fossero insetti (e chi mi conosce sa quanto io sia poco ansiosa con il cibo e sia riuscita a far mangiare qualunque animale)

lo stesso meccanismo compare nei ratti (specie con riconosciute doti intellettive) secondo cui variare alimento nella loro dieta è difficile e ci si riesce solo attraverso un processo cognitivo (che nei rettili è impensabile esista)
quando gli si propone un nuovo alimento i ratti lo disdegnano se non necessario e se in carenza di altro cibo si trovassero "costretti" a vagliarlo come opzione, assaggerebbero prima l'alimento nuovo in PICCOLISSIME quantità per vedere se e in che modo possano ripresentarsi ripercussioni (avvelenamento o intolleranza)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

altro esempio: le Ahaetulla prasina
a seconda dell'età prediligono determinate prede e si lasciano morire di fame se non trovano QUELLE

e questo è riconducibile ai cicli di crescita che avvengono in periodi precisi dell'anno dove c'è disponibilità solo di determinate prede
appena nati (stagione delle piogge), quando sono più piccoli e prediligono cespugli più bassi, i piccoli di prasina hanno una dieta a prevalenza di pesciolini, rane e girini..
in età sub adulta, quando cominciano a salire sui rami più alti ma continuano a scendere anche in zone più basse, prediligono gechi o rane
in età adulta la dieta diventa a prevalenza di gechi o piccoli uccelli (perchè passano la maggiorparte del tempo sui rami alti)

a seocnda dell'età dell'animale è praticamente impossibile riuscire con successo a fargli cambiare tipo di preda..più giovane l'animale si prende, più possibilità ci sono di riuscire a mentenergli una certa verietà (mantenendo l'abitudine proponendogli pesci, rane e gecki)

gli animali sono esseri che agiscono per ABITUDINE
questo è il migliore e principale modo che hanno di sopravvivere...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io penso che in natura un geco deve predare tutto quello che può predare, perchè come dice Marula non è una garanzia che domani possa trovare ancora cibo, quindi tutto quello che può mangiare, mangia.
In cattività è totalmente diverso, oramai il loro istinto ( sfortunatamente anche questo va un po' a perdersi ) gli dice che il cibo gli verrà offerto periodicamente e senza il minimo sforzo, quindi una volta "capito" che il tipo di insetto è il loro pasto quotidiano, non è semplice fargli cambiare idea.
Serpentaio non è che se tutti sono dell'idea contraria alla tua vuol dire che sei nel torto ( o forse no... ) però capisci anche che TUTTI stiamo dicendo il contrario e di sicuro gli altri non hanno "solo" 30 esemplari da mettere a confronto. Poi sul fatto che i leo si faccian morire piuttosto che cambiare dieta ci sarebbe da discutere, perchè io penso che questi animali siano più o meno flessibili (ovviamente con grande impegno da parte nostra ) riguardo al cambio di alimentazione, nel senso che faranno sicuramente i capricci, ma dopo 2-3-8 settiname e pochissimi grammi in meno "capiscono" che il nuovo cibo offerto è la loro salvezza.
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

marula ha scritto:altro esempio: le Ahaetulla prasina
a seconda dell'età prediligono determinate prede e si lasciano morire di fame se non trovano QUELLE

e questo è riconducibile ai cicli di crescita che avvengono in periodi precisi dell'anno dove c'è disponibilità solo di determinate prede
appena nati (stagione delle piogge), quando sono più piccoli e prediligono cespugli più bassi, i piccoli di prasina hanno una dieta a prevalenza di pesciolini, rane e girini..
in età sub adulta, quando cominciano a salire sui rami più alti ma continuano a scendere anche in zone più basse, prediligono gechi o rane
in età adulta la dieta diventa a prevalenza di gechi o piccoli uccelli (perchè passano la maggiorparte del tempo sui rami alti)

a seocnda dell'età dell'animale è praticamente impossibile riuscire con successo a fargli cambiare tipo di preda..più giovane l'animale si prende, più possibilità ci sono di riuscire a mentenergli una certa verietà (mantenendo l'abitudine proponendogli pesci, rane e gecki)

gli animali sono esseri che agiscono per ABITUDINE
questo è il migliore e principale modo che hanno di sopravvivere...
Ho capito cosa vuoi dire.
Ci sono animali come il Moloch horridus che si nutrono esclusivamente di un alimento.
Ogni animale ha il suo alimento principale ma io seguo il mio punto di vista e non pretendo che nessuno lo segua.
Leonardo
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

....la dieta selettiva è uno dei principi della sopravvivenza in natura...
non è vero che tutto quello che trovano mangiano...

dipende poi fortemente anche dall'ambiente da cui le varie specie provengono...specie che provengono da ambienti dove le prede sono ESCLUSIVE (di un solo tipo) non cambieranno mai (o quasi) abitudini alimentari...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

mi spiego meglio:

dipende dall'ambiente da cui provengono
ambienti in cui si trovano solo determinati tipi di prede
sono caratterizzati da animali che sono meno propensi a cambiare dieta
ambienti dove c'è più varietà vedono la presenza di animali che invece sono più ben disposti a variare la dieta
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

serpentaio ha scritto:
marula ha scritto:altro esempio: le Ahaetulla prasina
a seconda dell'età prediligono determinate prede e si lasciano morire di fame se non trovano QUELLE

e questo è riconducibile ai cicli di crescita che avvengono in periodi precisi dell'anno dove c'è disponibilità solo di determinate prede
appena nati (stagione delle piogge), quando sono più piccoli e prediligono cespugli più bassi, i piccoli di prasina hanno una dieta a prevalenza di pesciolini, rane e girini..
in età sub adulta, quando cominciano a salire sui rami più alti ma continuano a scendere anche in zone più basse, prediligono gechi o rane
in età adulta la dieta diventa a prevalenza di gechi o piccoli uccelli (perchè passano la maggiorparte del tempo sui rami alti)

a seocnda dell'età dell'animale è praticamente impossibile riuscire con successo a fargli cambiare tipo di preda..più giovane l'animale si prende, più possibilità ci sono di riuscire a mentenergli una certa verietà (mantenendo l'abitudine proponendogli pesci, rane e gecki)

gli animali sono esseri che agiscono per ABITUDINE
questo è il migliore e principale modo che hanno di sopravvivere...
Ho capito cosa vuoi dire.
Ci sono animali come il Moloch horridus che si nutrono esclusivamente di un alimento.
Ogni animale ha il suo alimento principale ma io seguo il mio punto di vista e non pretendo che nessuno lo segua.
Ma vedi, tutto è vero come tutto è falso, ci sono altri animali compresi gechi, che si nutrono quasi esclusivamente di termiti come il Moloch horridus ma in cattività riescono ad esser riprodotti, vedi i Phrynosoma. Ovviamente c'è del lavoro da fare ma si può riuscire più o meno in tutto.

Il discorso serpentario è che qui non si tratta di punti di vista, ma di dati alla mano, noi non siamo qui a dire che il 100% dei gechi allevati in cattività cambia faticosamente alimentazione, ma semplicemente che alcuni esemplari (sopratutto quelli cresciuti con un solo tipo di insetto) hanno problemi nel cambiare alimentazione a a volte ci vuole parecchio tempo per fargliela cambiare.

Tutto qui, credo e spero condividerai ;)
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

I miei gechi non hanno accettato il panettone :(

Scherzi a parte, visto che ormai abbiamo divagato molto ti faccio un'altro esempio. In questi due anni a quasi tutti i baby che mi son nati, come prima preda ho somministrato piccoli bachi da seta che oltre che un ottimo alimento, per me in estate sono di semplice gestione, sollitamente quando superano i dieci grammi comincio a somministrare anche le tarme, dopo pochi giorni i bachi vengono ignorati da gran parte dei baby che non sempre li riaccettano anche dopo qualche giorno di digiuno.....Perchè?
Evidentemente le tarme sono più mobili ed avranno caratteristiche organolettiche che attirano di più il geco, che in cattività può permettersi di scegliere anche di non cacciare prede che non sono di suo gradimento, vista anche l'abbondanza di cibo solitamente presente che gli avrà permesso di accumulare anche delle riserve.
In natura è evidente che è diverso, basta osservare le code degli Eublepharis WC per renderseneo conto.
Ciao
Carlo
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

serpentaio ha scritto:I leopardini si abituano solamente a quello che trovano.
Mangiano prede d'istinto.
Quindi è una cavolata dire che è difficile o sarà difficile abituare il geco ad "un altro alimento".
Lasciali 1 settimana senza cibo e proponi la ciotola con le tarme.
Vedrai che non le snobberanno.
Ps: vorrei aggiungere che i gechi non fanno i capricci e sono schizzinosi :D
Quel che trovano mangiano.
Questo è ciò che tu hai sostenuto all'inizio.
Altre persone nel forum (tra cui io), hanno riportato la loro testimonianza secondo la quale invece è stato un processo abbastanza lungo abituare i propri gechi alla ciotola con le tarme.

I casi sono due, o chi sostiene che non sempre si abituino velocemente riporta esperienze false solo per aver qualcosa da scrivere, oppure dice il vero, ma è una realtà che tu non conosci perchè non hai dovuto affrontarla (tu sostieni che non hai mai avuto problemi del genere con i tuoi gechi).
Sarebbe come se io sostenessi che, non avendo mai avuto problemi di cuore per la mia alimentazione, è una cavolata aver problemi di cuore con una alimentazione scorretta.
Come vedi è una logica molto limitata.

Per quanto riguarda animali che si lasciano morire di fame, credo che nessuno abbia fatto morire di fame un animale perchè non accettava un certo tipo di cibo, ma credo che per quanto riguardi i serpenti almeno, c'è chi possa testimoniare che alcune prede siano più snobbate di altre, e che non dico morire, ma sicuramente danno problemi (come tu certamente saprai, il digiuno prolungato può causare problemi, e da qui si può innescare una serie di eventi che porta al decesso dell'animale).
Senza contare baby di alcune specie che danno sistematicamente problemi a partire, e li, o li ingolli, o si lasciano morire di fame..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Riporto la mia recentissima esperienza a tal argomento, ho acquistato ad ottobre dei gechi da una allevatrice estera, e mi han mangiato solo ed unicamente blatte lateralis, essondo per me scomode e comunque utilizzando come cibo base per i miei gechi le tarme mi risultava più che scomodo, dopo più di due settimane di diguno, oggi finalmente ho visto la ciotolina completamente vuota ;)
Rispondi