Incubazione: convivenza di uova di altra specie ed altro

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:mmm grazie mille :) . Proverò ad usare la perlite, con un rapporto d'umidità come mi suggerite e ad utilizzare diverse tane (che poi non si tratta tanto delle uova lasciate in giro. anche quelle fatte nella tana) . Per le uova del Goniurosaurus, se d'estate le lascio in una scatola di polistirolo a temperatura ambiente (all'interno di una stanza di casa)?
Per le uova di leo vorrei sapere anche dopo quanto le hai incubate dalla deposizione, perchè se le scatole di deposizione son tenute belle umide le uova possono addirittura schiudere all'interno di esse, ma in caso di substrato asciutto o quasi posson durare solo poche ore.

Per le uova di Goniurosaurus in bocca al lupo, se non hai fesco nella stanza non so quante probabilità di schiusa avrai, perchè comunque anche nella scatola di polistirolo arrivi ad avere la temperatura dell'ambiente esterno, ci vorrà di più ma ci arriverà.
Potresti pensare di immergere le scatole di incubazione in acqua tenuta mossa da una pompa per acquari (ovviamente dentro la scatola di politirolo), non avrai un'incubatrice fredda ma un paio di gradi in meno dovresti averli...ma non ti garantisco funzioni...
Avatar utente
serpentaio
Messaggi: 141
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:39 pm
Località: Napoli

Ma la perlite asciuga prima?
Leonardo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

serpentaio ha scritto:Ma la perlite asciuga prima?
Io l'ho provata e non direi, semplicemente rilascia l'umidità in modo più uniforme rispetto alla vermiculite.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dal mio punto di vista la perlite asciuga leggermete prima della vermiculite, però se parliamo di scatolette completamente chiuse il problema non si pone.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

E' quello. Forse non ho trovato subito le uova! non saprei, era il mio primo anno. Comunque per i Goniuro in stanza mia non si superano mai i 24°C spero di farcela. Qual è il rapporto umidità perlite? per i leo il rapporto perlite acqua è lo stesso della vermiculite?
Pristurus Carteri 1.0
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

sm.piacentini ha scritto:per i leo il rapporto perlite acqua è lo stesso della vermiculite?
In scatolette chiuse io uso 1:1, per quelle aperte uso 1,5-2:1 ( 1,5-2 di acqua ). Diciamo che con la perlite serve un po' più di acqua.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

La perlite assorbe meno acqua della vermiculite, il rapporto consigliato dai maggiori allevatori americani di leo (dove la perlite va per la maggiore) è di 1: 0.8 , tuttavia la perlite asciuga più rapidamente della vermiculite quindi utilizzando scatole forate bisogna controllare spesso che il substrato non abbia perso troppa umidità. Comunque l' 1:1 risulta ottimale anche con la perlite.
Ciao
Carlo
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Stavo pensando di fare delle scatolette completamente chiuse con un solo foro sul coperchio della grandezza di un ago. L'anno scorso la vermiculite fine e scatolette dei grilli non hanno avuto per niente successo ( ora i motivi potrebbero essere stati altri eh! ) . Per la condensa come posso fare?
P.S: c'è una grandezza della perlite? Io con la vermiculite fine mi sono trovato male mentre quella grande tutti dicono che va bene. In sintesi, meglio vermiculite o perlite? sto per fare acquisti :D
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Stavo pensando di fare delle scatolette completamente chiuse con un solo foro sul coperchio della grandezza di un ago. L'anno scorso la vermiculite fine e scatolette dei grilli non hanno avuto per niente successo ( ora i motivi potrebbero essere stati altri eh! ) . Per la condensa come posso fare?
P.S: c'è una grandezza della perlite? Io con la vermiculite fine mi sono trovato male mentre quella grande tutti dicono che va bene. In sintesi, meglio vermiculite o perlite? sto per fare acquisti :D
La perlite se non ricordo male ha solo un taglio.

Comunque io ho schiuso uova di leo su vermiculite grande, piccola, su perlite e in sospensione...problemi zero...quindi credo che i tuoi problemi non siano propriamente da cercare nel substrato di incubazione.
Avatar utente
sm.piacentini
Messaggi: 330
Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:13 pm

Sì sì sicuramente il problema è un altro. Però se tutti si trovano meglio con la perlite... che dite?
Pristurus Carteri 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

sm.piacentini ha scritto:Sì sì sicuramente il problema è un altro. Però se tutti si trovano meglio con la perlite... che dite?
Sicuramente la perlite è meglio della vermiculite, col precedente messaggio intedevo solo dire che con le uova di leopardino son poche le pare da farsi ;)
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io penso che per le uova di leo il substrato è relativamente importante, si può schiudere sia su perlite sia su vermiculite, quindi forse è inutile dire quale substrato sia migliore. Se usi la perlite devi controllare più spesso il livello di umidità nelle scatolette ( se usi quelle forate ).
Rispondi