Cosa strana
- giadina_17
Ragazzi il mio geco sta cambiando la pelle (ha iniziato staattina). Adesso guardandola mi sono accorta che ha le due zampe dietro sporche di sangue e anche sangue vivo. Che è successo? Forse si è morsa per togliere la pelle? Che devo fare ora?
Quanto sporca?
Hai controllato che il sangue non esca dalla cloaca e se ha delle ferite da qualche parte?
Hai controllato che il sangue non esca dalla cloaca e se ha delle ferite da qualche parte?
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
- giadina_17
dalla punta delle zampine dietroManu ha scritto:Quanto sporca?
ecco ho provto a fare delle foto
scusate per le foto ma non sta ferma
- giadina_17
e cosa devo fare allora?ieglove ha scritto:sì sembrerebbe proprio che la parte della zampa non fosse pronta alla muta e quindi si è "spellata" è capitato anche a me ma il mio ha avuto solo un leggero rossore...
- serpentaio
Disinfettare con acqua ossigenata e metterla in una abitazione asettica (scottex ciotola d'acqua e ciotola con le tarme, inserendo una tana umida fatta con lo scottex bagnato per evitare le infezioni per contatto carne, fibra di cocco) per il momento.
Leonardo
- giadina_17
ok l'ho messa dentro a un contenitore di plastica però purtroppo è piccolo ma è l'unico che ho. domani mattina la disinfetto e disinfetto tutta la teca anche.serpentaio ha scritto:Disinfettare con acqua ossigenata e metterla in una abitazione asettica (scottex ciotola d'acqua e ciotola con le tarme, inserendo una tana umida fatta con lo scottex bagnato per evitare le infezioni per contatto carne fibra di cocco) per il momento.
comunque ho notato che anche tutta la coda sotto è rossa ma non c'è sangue
- serpentaio
Evidentemente avrà iniziato la muta precocemente.
le ferite verranno chiuse da della pelle che si rigenererà nelle ore a venire con la totale o parziale guarigione dopo una nuova muta.
le ferite verranno chiuse da della pelle che si rigenererà nelle ore a venire con la totale o parziale guarigione dopo una nuova muta.
Leonardo
- giadina_17
ma come può essere precoce se la muta parte da sola? ho sbagliato qualcosa io forse?serpentaio ha scritto:Evidentemente avrà iniziato la muta precocemente.
- bortojack
Non ha iniziato la muta precocemente ma probabilmente c'era l'umidità bassa e ha fatto fatica a fare la muta creandosi delle lesioni tentando di rimuoverla. Hai la tana umida?
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
- giadina_17
è tutta settimana che nebulizzo più delle altre volte. non ha mai avuto problemi. sì ovvio che ce l'ha è stata tutto il giorno li dentrobortojack ha scritto:Non ha iniziato la muta precocemente ma probabilmente c'era l'umidità bassa e ha fatto fatica a fare la muta creandosi delle lesioni tentando di rimuoverla. Hai la tana umida?
- giadina_17
come posso fare per creare più umidità in modo che la prossima volta non succeda la stessa cosa?
- bortojack
Beh io non ho mai avuto problemi di muta nei leo. Prova a tenere ben umida la tana con la torba e metterla nel lato caldo. Quando vedi che sta entrando in muta dai una nebulizzata. Se queste cose c'erano già possiamo pensare ad altri fattori che abbiano a che fare con la cattiva riuscita della muta. A volte anche squilibri vitaminici possono interferire, integri con che prodotto e a che frequenza?
"Io lo capisco!" cit. Panny
- giadina_17
ho messo una ciotolina con dentro le vitamine e a volte quando do i grilli prima li passo dentro alla polverina e poi li do a leibortojack ha scritto:Beh io non ho mai avuto problemi di muta nei leo.Prova a tenere ben umida la tana con la torba e metterla nel lato caldo.Quando vedi che sta entrando in muta dai una nebulizzata.Se queste cose c'erano già possiamo pensare ad altri fattori che abbiano a che fare con la cattiva riuscita della muta.A volte anche squilibri vitaminici possono interferire,integri con che prodotto e a che frequenza?