Progetto tremper
- Zan Geckos
- Contatta:
....per come la pensiamo noi sarebbe meglio evitare sofferenze legate all'assenza delle palpebre ad un geco che ne ha bisogno come ne abbiam bisogno noi....o gli si fa un'operazione di chirurgia plasticoricostuttiva (volendo ironizzare) oppure giù dalla rupe...se qualcuno volesse riprodurlo per selezionare il tratto, sarebbe un pazzo.
Sono daccordo con voi naturalmente.....ma voi consigliate di sopprimerlo....?Zan Geckos ha scritto:....per come la pensiamo noi sarebbe meglio evitare sofferenze legate all'assenza delle palpebre ad un geco che ne ha bisogno come ne abbiam bisogno noi....o gli si fa un'operazione di chirurgia plasticoricostuttiva (volendo ironizzare) oppure giù dalla rupe...se qualcuno volesse riprodurlo per selezionare il tratto, sarebbe un pazzo.
Ciao
Io la soppressione la attuerei solo nel caso in cui gli occhi iniziassero a dare problemi. Nel senso, se il geco riesce a cacciare (ho un geco che caccia ed è senza un occhio) e gli occhi non presentano anomalie (puss, infezioni, ecc...) puoi vedere di portare avanti il geco, se non c'è sofferenza lascialo campare.gecotech ha scritto:Sono daccordo con voi naturalmente.....ma voi consigliate di sopprimerlo....?Zan Geckos ha scritto:....per come la pensiamo noi sarebbe meglio evitare sofferenze legate all'assenza delle palpebre ad un geco che ne ha bisogno come ne abbiam bisogno noi....o gli si fa un'operazione di chirurgia plasticoricostuttiva (volendo ironizzare) oppure giù dalla rupe...se qualcuno volesse riprodurlo per selezionare il tratto, sarebbe un pazzo.
Ovviamente non lo riprodurrei in alcun caso!
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Sulla riproduzione è scontato ....ora vediamo il da farsi...speriamo in bene!Manu ha scritto:Io la soppressione la attuerei solo nel caso in cui gli occhi iniziassero a dare problemi. Nel senso, se il geco riesce a cacciare (ho un geco che caccia ed è senza un occhio) e gli occhi non presentano anomalie (puss, infezioni, ecc...) puoi vedere di portare avanti il geco, se non c'è sofferenza lascialo campare.gecotech ha scritto:Sono daccordo con voi naturalmente.....ma voi consigliate di sopprimerlo....?Zan Geckos ha scritto:....per come la pensiamo noi sarebbe meglio evitare sofferenze legate all'assenza delle palpebre ad un geco che ne ha bisogno come ne abbiam bisogno noi....o gli si fa un'operazione di chirurgia plasticoricostuttiva (volendo ironizzare) oppure giù dalla rupe...se qualcuno volesse riprodurlo per selezionare il tratto, sarebbe un pazzo.
Ovviamente non lo riprodurrei in alcun caso!
Ciao
- carlettocremona
MMM io non lo vedo molto bene, le palpebre superiori sono mancanti, la mucosa finirà con il disidratarsi e probabilmente perderà completamente la vista.
Sul fatto di selezionare gechi senza palpebre non lo direi manco per scherzo.
Lo stripe è molto probabile che sparirà ma non sarà comunque un normale SH ma qualcosa di molto vicino ad un patternless stripe.
Lo stripe è molto probabile che sparirà ma non sarà comunque un normale SH ma qualcosa di molto vicino ad un patternless stripe.
Ciao
Carlo
Carlo
Infatti sta andando proprio così sugli occhi si è creata una crosta e il geco già appare totalmente cieco o quasi........sono decisioni difficili da prendere ma credo che lo sopprimeròcarlettocremona ha scritto:MMM io non lo vedo molto bene, le palpebre superiori sono mancanti, la mucosa finirà con il disidratarsi e probabilmente perderà completamente la vista.
Aspetto solo qualche altro giorno, per sicurezza
Ciao
In questi casi, la decisione è solo questa, anche se dura, ma ne soffrirà meno il povero geco.gecotech ha scritto: Infatti sta andando proprio così sugli occhi si è creata una crosta e il geco già appare totalmente cieco o quasi........sono decisioni difficili da prendere ma credo che lo sopprimerò
Aspetto solo qualche altro giorno,per sicurezza
Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Questo è vero, però con certi problemi si sa per certo che il risultato è solo uno, certo la speranza è l'ultima a morire.lizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Lo so hai ragione e fidati che io sono proprio così (chi mi conosce lo sa), ho già parlato con Paolo, il mio veterniario, ma anche lui non era molto convinto sulla sopravvivenza del geco, purtroppo è ridotto proprio malelizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Talvolta un bravo allevatore è anche chi si rende conto di che animale si ha davanti e prende decisioni difficili....comunque il piccolino per ora è ancora nella sua vaschetta, ho provato ad idratare sin dal primo giorno ma non è servito e ormai la patina sugli occhi è una vera e propria crosta.
Vi ripeto sono qui a parlarne con voi perchè non so bene come comportarmi, lungi da me voler liberarmi del piccoletto solo perchè da noia......
Ciao
-
Si rischia solamente di prolungarne l'agonia, e davanti al minimo imprevisto di causargli ancor più sofferenza..lizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Non è una patologia, le palpebre non ricresceranno e sono una struttura fondamentale..Il geco vivrà sempre in una condizione di stress, esposto a disidratazione continua, esposto a qualsiasi patologia che può interessare l'occhio non avendo alcunissima protezione.
Hai ragione che bisogna sempre far qualcosa, ma bisogna anche rendersi conto quando è il momento in cui facendo qualcosa si prolunga solamente il dolore dell'animale..
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Mi è capitata una cosa simile con un Phelsuma grandis che mi è stato ceduto tempo fa, l'ho seguito per più di un mese pur sapendo che non c'era nulla da fare ( dopo essermi consultato con un veterinario )...alla fine logicamente non ce l'ha fatta però ho preferito seguire il decorso naturale...purtroppo, aggiungerei..Corey ha scritto:Si rischia solamente di prolungarne l'agonia, e davanti al minimo imprevisto di causargli ancor più sofferenza..lizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Non è una patologia, le palpebre non ricresceranno e sono una struttura fondamentale..Il geco vivrà sempre in una condizione di stress, esposto a disidratazione continua, esposto a qualsiasi patologia che può interessare l'occhio non avendo alcunissima protezione.
Hai ragione che bisogna sempre far qualcosa, ma bisogna anche rendersi conto quando è il momento in cui facendo qualcosa si prolunga solamente il dolore dell'animale..
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Max, capisco bene la tua posizione, infatti penso anche che la decisione non debba esser presa solo dall'allevatore ma anche dal veterinario...però effettivamente davanti a certi problemi non ci sono molte vie di fuga...lizzard ha scritto:Mi è capitata una cosa simile con un Phelsuma grandis che mi è stato ceduto tempo fa, l'ho seguito per più di un mese pur sapendo che non c'era nulla da fare ( dopo essermi consultato con un veterinario )...alla fine logicamente non ce l'ha fatta però ho preferito seguire il decorso naturale...purtroppo, aggiungerei..Corey ha scritto:Si rischia solamente di prolungarne l'agonia, e davanti al minimo imprevisto di causargli ancor più sofferenza..lizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Ciao,
Manu
Manu
-
Un conto è seguire una terapia mirata ad alleviare la sofferenza di un animale finchè non raggiunge una fase terminale, un conto è prolungargli una inutile sofferenza..per quanto tu possa stargli dietro, un geco con un problema del genere soffre..lizzard ha scritto:Mi è capitata una cosa simile con un Phelsuma grandis che mi è stato ceduto tempo fa, l'ho seguito per più di un mese pur sapendo che non c'era nulla da fare ( dopo essermi consultato con un veterinario )...alla fine logicamente non ce l'ha fatta però ho preferito seguire il decorso naturale...purtroppo, aggiungerei..Corey ha scritto:Si rischia solamente di prolungarne l'agonia, e davanti al minimo imprevisto di causargli ancor più sofferenza..lizzard ha scritto:Io lo terrei provando ad idratare gli occhi (ma solamente dopo essermi consultato con un veterinario)...purtroppo sono scelte difficili ma sinceramente non sono in grado di abbattere un animale. Non possiamo essere dei bravi allevatori solo davanti ad esemplari in salute...secondo me bisogna provare sempre a far qualcosa...altrimenti da allevatori si passa a collezionisti..
Bisogna saper valutare correttamente e serenamente (con un aiuto se necessario), credo che in ciò si distingua un buon allevatore!
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]