Eclipse

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

Che dire oltre le solite cose...c'è di certo che è un gene recessivo che riguarda gli occhi. Ci sono due varietà (secondo me del tutto casuali, da due genitori full possono sia nascere full che snake o gechi che hanno occhi normali) ovvero il full eyes o lo snake .
Ci sono altri segni distintivi oltre agli occhi, i più evidenti sono zampe, muso e punta della coda bianca, stripe/reverse stripe e/o speckled ...
Ho un geco con occhi apparentemente normali che mi ha dato babies eclipse, e di evidente ha solo lo speckled!
Diciamo che distinguere dei babies anche senza vedere gli occhi non è difficile, poi magari è individuale, ma io lo noto (vedi primo baby di contento)!

Non se c'è qualche allevatore che "studia" il gene, prova a crossarlo con altro ecc ma a mio parere i riusltati più carini si ottengono con i linebreed (ovviamente ci sono anche gli albini, ma la qualità in quel caso dipende dall'albinismo e non dall'eclipse)...
A me per esempio farebbe impazzire un eclipse lavender ! :)
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

giuppyguppy ha scritto:(secondo me del tutto casuali, da due genitori full possono sia nascere full che snake o gechi che hanno occhi normali)
sono d'accordo!!
però è ovvio che se da due eclipse (full o snake) nasce uno con occhi normali lui sempre eclipse è!! giusto? perchè visto che è un gene recessivo è così che si comporta...il morph eclipse non riguarda solo gli occhi!!

mmh eclipse lavender :Q___ hahaha
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

contento ha scritto:
giuppyguppy ha scritto:(secondo me del tutto casuali, da due genitori full possono sia nascere full che snake o gechi che hanno occhi normali)
sono d'accordo!!
però è ovvio che se da due eclipse (full o snake) nasce uno con occhi normali lui sempre eclipse è!!giusto?perchè visto che è un gene recessivo è così che si comporta...il morph eclipse non riguarda solo gli occhi!!

mmh eclipse lavender :Q___ hahaha
Da due eclipse non nascono baby con occhi normali (anche se un paio di casi li ho visti, son eccezioni).
Ci sono alcuni eclipse con lavender molto marcati, Mateusz ha avuto alcuni het Radar davvero eccezionali, ma essendo sempre tutti preoccupati delle combo o dei nomi spettacolari dei morph, son passati quasi inosservati.
Ciao
Carlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Io dico che probabilmente il full e lo snake sono lo stesso gene che si manifesta in modo casuale (almeno fino a che qualcuno non dimostri di avere "diviso" i geni). Perchè incrociando 2 full puoi ottenere snake, quindi a meno che non siano geni diversi, che con il passare delle selezioni, gli allevatori hanno "mischiato", il fatto di avere full rimane casuale.
Detto questo io chiamo sia i full che gli snake, eclipse. Che poi questa caratteristica sia presente in una piccola percentuale, tanto da far sembrare normale l'occhio, poco importa, perchè il gene è presente.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

giuppyguppy ha scritto: Ho un geco con occhi apparentemente normali che mi ha dato babies eclipse, e di evidente ha solo lo speckled!
Non se c'è qualche allevatore che "studia" il gene, prova a crossarlo con altro ecc ma a mio parere i riusltati più carini si ottengono con i linebreed (ovviamente ci sono anche gli albini, ma la qualità in quel caso dipende dall'albinismo e non dall'eclipse)...
A me per esempio farebbe impazzire un eclipse lavender ! :)
ma mi stai sfottendo!??!?
Carlo ho bisogno di una consulenza privata :P

faccio un'altra domanda, se ho un geco eclipse albino mack e chicchessia quanta probabilita ho di trovarmi un geco stripe?
IeGlove
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

ieglove ha scritto:
giuppyguppy ha scritto: Ho un geco con occhi apparentemente normali che mi ha dato babies eclipse, e di evidente ha solo lo speckled!
Non se c'è qualche allevatore che "studia" il gene, prova a crossarlo con altro ecc ma a mio parere i riusltati più carini si ottengono con i linebreed (ovviamente ci sono anche gli albini, ma la qualità in quel caso dipende dall'albinismo e non dall'eclipse)...
A me per esempio farebbe impazzire un eclipse lavender ! :)
ma mi stai sfottendo!??!?
Carlo ho bisogno di una consulenza privata :P

faccio un'altra domanda, se ho un geco eclipse albino mack e chicchessia quanta probabilita ho di trovarmi un geco stripe?
Dipende da quanto ormai è stata mischiata la genetica, ma lo stripe è uno degli ingredienti degli eclipse.......

Vedrò di connettermi a msn nel weekend....per i soliti 5€ a parola... :D
Ciao
Carlo
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

carlettocremona ha scritto: ma lo stripe è uno degli ingredienti degli eclipse.......
quali sono gli altri ingredienti?
IeGlove
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Non vorrei dire una ca***ta ma mi ero in formato tempo fa ed erano stripe-reverese stripe e quindi anche pattnerless stripe giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Guarda che da snake x snake può uscire sia uno snake, un full, un occhio normale e uno snake, un occhio full e uno normale, un occhio snake e uno full, ecc.....questo perche è lo stesso cavolo di gene!!!!!!!
semplicemente per semplificare la prezzistica si son fatte queste distinzioni per convenzione.
In pratica una bufala commerciale per far pagare di più un geco AHHAHAHA...
Anche perchè ora, chiudiamo un occhio e facciam finta che lo snake sia un eclipse, ma un occhio normale non è eclipse, al massimo sarà het...che poi con il fatto che questo morph è nato da una selezione e da incroci vari (vedi quote qui sotto) possa dare prole particolare anche senza caratteri fenotipici oculari è un altro paio di maniche...

Tanto che mi chiedo...ma dov'è l'eclipse nel geco che hai postato?
domi339 ha scritto:Non vorrei dire una ca***ta ma mi ero in formato tempo fa ed erano stripe-reverese stripe e quindi anche pattnerless stripe giusto?
Giusto, bastava leggere il mio libro ghghg...

A grandi linee son concorde con Carlo, anche se a me qualche dubbio su questo gene/geni rimane...
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Manu, quel geco che ho postato è la dimostrazione vivente di ciò che sto sostenendo in questo topic e nell'altro. Se osservi con attenzione gli spot sono belli tondi (tipica caratteristica fenotopica dell'eclipse) e l'occhio ha una sfumatura nera....Non saresti il primo a non notarlo perchè ci è stato venduto come SHTCT het Tremper....solo arrivati a casa mi sono accorto delle sottili differenze....infatti è stata incrociata con il raptoglow (full) e ha dato alla luce 2 baby albini completamente full e 2 baby non albini snake...questo gene si manifesta a livello di quantitativo di pigmentazione nell'occhio (a parer mio) in modo più o meno casuale in base ai genitori ed alle parentele...Kelli quest'anno ha tirato fuori diversi Tiphoon (i suoi primi) con occhi poco pigmentati simili alla mia femmina e con il pattern tipico del gene eclipse.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

Manu se lo snake fosse solo het eclipse è una megatruffa...
IeGlove
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

ieglove ha scritto:Manu se lo snake fossee solo het eclipse è una megatruffa...
Se fosse solo het, da "full" otteresti tutti full, ma non è così.
Ciao
Carlo
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Vorrei fare delle osservazioni con voi:
Se fossero due strain di uno stesso morph da full x full uscirebbero solo full ma non è così come più volte abbiamo visto.
Se fossero morph distinti non avremmo risultati in f1 dall'accoppiamento snake x full mentre al contrario abbiamo tutti "eclipse" già in f1
Potrebbe essere che il morph originale fosse lo snake e che poi tramite il linebreeding si è arrivati alla distinzione full e snake questo spiegherebbe perchè da due full possono nascere snake e da due snake possono nascere full. Almeno io la penso così al riguardo :lol: vorrei tanto sapere la vostra al riguardo :?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il tuo post non ha nessun senso genetico..parli di morph e strain senza attribuirgli il significato corretto...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Domi in effetti non riesco a seguirti, come nella maggior parte dei morph un lavoro in linebreed sicuramente può dare i suoi frutti, ma tutto il resto è abbastanza strampalato.
Ciao
Carlo
Rispondi