Eclipse

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Forse quello che intendeva domi nella prima parte del discorso è che se fossero 2 geni differenti si andrebbe a giocare su 2 coppie di alleli deboli di cui i genitori dovrebbero essere portatori per ottenere le diverse variabili tra acchi "full" e "snake"...una cosa alquanto improbabile...
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Secondo me vi state complicando la vita....
Ciao
Carlo
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

xD Lo penso anche io! Ma alla fine i forum servono anche a questo...
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

cosa succede alla pigmentazione dell'occhio quando interviene il gene eclipse?
IeGlove
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Rileggendo è vero non si capisce nulla :lol: però avevo poco tempo e scrivevo dall'iphone.
Proverò a ripetermi più chiaramente, complicando la vita a tutti :lol:
Allora se full e snake fossero "due morph" distinti sicuramente non avremo risultati in f1 dall'accoppiamento full x snake ma eterozigoti per entrembi i geni. E fin qui penso siate tutti daccordo :D
Se snake e full fossero due geni che agiscono sullo stesso allele avremo una forma intermedia tra le due forme e non mi pare che ci siano fatti documentati a rigurdo anche se è curioso il fatto che ci sono nascite con un occhio full e uno snake o normal.
Poi pensavo che poteva essere che in origine ci sia stato un unico gene di partenza lo snake e poi con la selezione si sia arrivati allo snake e al full un po' come gli enigma e i W&Y.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

domi339 ha scritto: Allora se full e snake fossero "due morph" distinti sicuramente non avremo risultati in f1 dall'accoppiamento fullxsnake ma eterozigoti per entrembi i geni. E fin qui penso siate tutti daccordo :D
no..continui ad usare i termini in modo improprio..il morph è una espressione fenotipica di un genotipo
il "fenotipo eclipse" è un gene che ricorre in percentuali maggiori in presenza di stripe/reverse stripe e la cosa si spiega molto facilmente geneticamente se parliamo di geni associati, combinazioni genetiche che portano una determinata espressione fenotipica (senza queste combinazioni fenotipicamente non si avrebbe nessuna manifestazione del tratto)
il fatto di avere o non avere risultati in f1 dipende da come si comporta geneticamente il gene specifico (recessivo, dominante, parzialmente dominante, co-dominante etc etc)

Se snake e full fossero due geni che agiscono sullo stesso allele avremo una forma intermedia tra le due forme e non mi pare che ci siano fatti documentati a rigurdo anche se è curioso il fatto che ci sono nascite con un occhio full e uno snake o normal.
UNA FORMA INTERMEDIA?? cosa vuol dire forma intermedia geneticamente parlando?? geneticamente parlando NON ESISTONO forme intermedie..non esistono fatti documentati al riguardo perchè è una possibilità inesistente
Poi pensavo che poteva essere che in origine ci sia stato un unico gene di partenza lo snake e poi con la selezione si sia arrivati allo snake e al full un po come gli enigma e i W&Y
il gene è quello del full, che può manifestarsi incompleto con la forma snake eye..NON C'E' NESSUNA SELEZIONE DI LINEBREED SU QUESTO
l'enigma e i W&Y sono due cose diverse, quindi non capisco assolutamente cosa centri il paragone
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

...non avrei saputo scriverlo meglio :smt060
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Povero gregor...e pensare che l'altroieri era il suo anniversario di nascita...
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

marula ha scritto:
domi339 ha scritto:
Se snake e full fossero due geni che agiscono sullo stesso allele avremo una forma intermedia tra le due forme e non mi pare che ci siano fatti documentati a rigurdo anche se è curioso il fatto che ci sono nascite con un occhio full e uno snake o normal.
UNA FORMA INTERMEDIA?? cosa vuol dire forma intermedia geneticamente parlando?? geneticamente parlando NON ESISTONO forme intermedie..non esistono fatti documentati al riguardo perchè è una possibilità inesistente
forse si intende dominanza incompleta....non so se in questo caso è possibile ma esiste........
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Dominanza incompleta! Ovvero quando si manifestano entrambe le forme ottenendo così "una via di mezzo"
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

xD.........Domi, rileggiti ciò che ha scritto Marula e cancella tutto quello che ti è passato x la testa...vai a ripassare le basi della genetica mendeliana e non tirare ad indovinare cose molto oltre le nostre competenze...non stiamo parlando degli UFO, ma di cose già scoperte...e comunque lascia le "teorie" agli studiosi del settore...CIVE, ti prego non buttare benzina sul fuoco XD....ora stiamo andando un po' oltre....
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

scusate non volevo agitare le cose ma effettivamente la dominanza incompleta geneticamente parlando esiste ed è un dato di fatto. Per quanto riguarda poi i geni in questione ho sottolineato che non ne so nulla quindi non ci voglio mettere il becco....8)

ciauuuuuuu :D :-D
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

non potrebbe essere comunque una dominanza incompleta quella dell'eclipse perchè altrimenti non si spiegherebbe come da accoppiamenti "puri aa o AA (attribuendo aa a snake eye e a full AA) diano a loro volta sia AA che aa che Aa..è geneticamente IMPOSSIBILE

se accoppio AA con AA avrò SOLO AA
se accoppio aa con aa avrò SOLO aa
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

ieglove ha scritto:cosa succede alla pigmentazione dell'occhio quando interviene il gene eclipse?
?
IeGlove
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

che fenotipicamente manifesta con il pigmento nero la sua presenza ma ha dimostrato di essere "instabile" e quindi si manifesta a volte incompleto (con lo snake)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi