Nuovo di muta!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Salve, sono nuovo sia sul forum che come terrarista :)
Avrei da farvi mooolte domande (siete capitati male con me) riguardo al leopardino.
Schede ne ho lette, ma sono tutte poco chiare su alcuni punti.
Stò prendendo un terrario 80x40x40 dell'ashua farm, 10cm in meno d'altezza rispetto a quello minimo per un trio....non credo sia un problema, ma comunque vi chiedo consiglio.
Dieta: quante Acheta domestica per pasto?
Le blatte sono indispensabili (ho un serio problema con la maggior parte degli insetti, particolarmente con le blatte :S )?
Quante tarme della farina? Quanti kaimani?
Inoltre quanti pasti alla settimana?
(lo sò mi vorrete male, ma la domanda "dieta" è per tutte le età e le fasi del geco)
Maschio e Femmina: possono stare SEMPRE insieme? Se no per quanto tempo dovrebbero stare separati circa?
La vermiculite la trovo dal fioraio? Posso sostituire la fribra di cocco della tana umida con vermiculite?
Spesso nella mia città c'è molto caldo e umidità, per diminuire entrambi i fattori c'è qualche soluzione? (appena posso controllerò le stesse nella stanza in cui dovrà essere posizionata la teca)
(Naturalmente non ho ancora preso l'animale, mi stò tenendo in contatto con un ragazzo per una femmina, ma appena possibile mi servirebbe un maschio, sono di Taranto(Puglia), quindi se vi serve vendere/cedere contattatemi e vedremo :) )
Grazie a tutti, che siate riusciti o meno a leggere questo papiro ^^"
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Benvenuto!

Come prima cosa ti consiglio il libro di Emanuele Scanarini sul genere Eublepharis, li troverai risposte alla maggior parte delle domande che hai fatto!

Come dieta posso anticiparti solo dicendoti il metodo che utilizzo io, ovverro con gli adulti tarme della farina 2-3 volte a settiamana, una ciotolina e integrando con blatte una sola votla, o usi le blatte o i grilli, ma sono più indicati i primi. Per i più giovani solo tarme e pian piano offri insetti più consistenti. Ricordati che il tutto va spolverato di calcio secondo vari criteri da seguire.. E' sconsigliato tenere semper una coppia insieme, soprattuto in periodo riproduttivo, per farla molto semplice con le temperature calde..

Per il resto chiedi nel dettaglio ai più esperti.
Fai bene a informarti prima di prendere la bestiolina
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Ciao e grazie della risposta! Sì il libro lo avevo notato, appena torno in italia mi organizzo per comprarlo :-D
Per ora, come hai anche detto tu, aspetto commenti più esperti :wink:
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Ciao e benvenuto!! :D

Il libro è veramente valido e per esperienza personale te lo cosiglio vivamente! Leggendolo con calma, in una settimana, impari tutto ciò che c'è da imparare e le varie opzioni di allevamento. Io quando ho iniziato ho dovuto spendere veramente molto tempo prima di carpire tutto ciò che potevo dalla rete...anche perchè ogni scheda ha delle leggere discrepanze.

Poi, volendo intraprendere un allevamento con parecchi esemplari, ho integrato con i video di Sasobek's su youtube che illustrano come gestire un allevamento di questo tipo.

Tornando a te, io ti consiglio un bel maschietto non troppo piccolo per iniziare...poi dopo 6 mesi se ti appassionano, ti prendi una o due femminucce da tenere separate, ed unire solo al momento opportuno con il maschio.

Sono animali splendidi e non troppo difficili da gestire anche per chi ha poco tempo =)
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Ciao, incomincio col ringraziarti del benvenuto e della risposta
Le discrepanze sulle schede della rete le ho trovate anche io, per quello mi sono iscritto su questo forum :)
Per ora di intensivo non c'è proprio nulla in mente, magari col tempo :P
Vi spiego la situazione attuale: mi stò tenendo in contatto con un ragazzo (che è anche vostro utente) che mi dovrebbe vendere una femmina di 10 mesi circa. (Super hypo, tangerine, accenno di Carrot tail)
Ho contattato anche valentina91 per un futuro maschio.
Secondo voi un rack è adatto? Perchè io mi stavo informando per un terrario dell' ashuafarm, bellissimi, più adatti a questi animali, relativamente poco costosi...relativamente molto costosi per le mie tasche.

Super-OT: un mio amico ha avuto una cucciolata di pitoni (lo sò che non c'entra veramente niente) e non riesce e tenerli. Vorebbe regalarmene uno: è troppo difficile allevare una leo e un pitone assieme come prima esperienza? (penso sia un reale, devo avere conferma)
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

Beh allevare un geco è un po' più semplice che allevare pitone a causa dei capricci che fa con il cibo però se ti attrezzi di strumenti e pazienza potresti prendertene cura di entrambi...
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

L'unico mio problema è che posso prendere solo animali notturni/crepuscolari, spesso esco di casa la mattina alle 7:30 e torno per le 10:30/11:00, ma una volta a casa stò sveglio fino alle 2-3:00
La passione e la pazienza li ho, manacano i soldi.
Devo cercare di convincere i miei a farmi qualche regalo di questo genere.
Il 22 settembre compio 16 anni cercherò di approfittarne sia fra parenti che amici a qualche sorta di mega colletta.
Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere, grazie ancora a tutti :D
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Aztec ha scritto:L'unico mio problema è che posso prendere solo animali notturni/crepuscolari,spesso esco di casa la mattina alle 7:30 e torno per le 10:30/11:00,ma una volta a casa stò sveglio fino alle 2-3:00
La passione e la pazienza li ho,manacano i soldi.
Devo cercare di convincere i miei a farmi qualche regalo di questo genere.
Il 22 settembre compio 16 anni cercherò di approfittarne sia fra parenti che amici a qualche sorta di mega colletta.
Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere,grazie ancora a tutti :D
vai tranquillo che un leo ancestrale lo trovi anche a 30 euro in fiera, devi però assicurarti un minimo di soldi perchè non basta comprare un leo deve anche mangiare ma soprattutto devi pagare un veterinario se gli capita qualche malanno !
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Pandask8r ha scritto:vai tranquillo che un leo ancestrale lo trovi anche a 30 euro in fiera, devi però assicurarti un minimo di soldi perchè non basta comprare un leo deve anche mangiare ma soprattutto devi pagare un veterinario se gli capita qualche malanno !
Una femmina, di 10 mesi, con questi morph: super hypo, tangerine con un partial carrot tail.
Hai idea di quanto lo debba pagare? me ne stanno offrendo uno, ma al doppio di quello che mi stai dicendo tu, non è forse un po' troppo?
Foto: http://imageshack.us/photo/my-images/59 ... 71137.jpg/
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Aztec ha scritto:
Pandask8r ha scritto:vai tranquillo che un leo ancestrale lo trovi anche a 30 euro in fiera, devi però assicurarti un minimo di soldi perchè non basta comprare un leo deve anche mangiare ma soprattutto devi pagare un veterinario se gli capita qualche malanno !
Una femmina,di 10 mesi,con questi morph: super hypo, tangerine con un partial carrot tail.
Hai idea di quanto lo debba pagare?me ne stanno offrendo uno,ma al doppio di quello che mi stai dicendo tu,non è forse un pò troppo?
Foto: http://imageshack.us/photo/my-images/59 ... 71137.jpg/
Guarda non saprei risponderti, di certo non mi metto a screditare un altro allevatore, ma valuta tu anche perchè io ho parlato di normal e un SHCT (cioè super hypo carrot tail, senza tangerine perchè non mi sembra abbia tangerine quello in foto) è comunque già qualcosina in più rispetto a uno normal, dipende anche dalla qualità del geco, ci sono SHTCT quindi tangerine che si vendono pure a 300 dollari !
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Sicuramente varia da geco a geco, magari il prezzo è giusto, ma comunque mi pesa, quindi volevo solo essere certo di spendere quei soldi per bene
OT:
7.9 Eublepharis Macularius
1.1 Gehyra Vorax
1.1 Paroedura Picta
1.1 Morelia Spilota
I numeri che stanno prima a cosa corrispondono?
Avatar utente
Pandask8r
Messaggi: 200
Iscritto il: dom nov 07, 2010 8:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Te lo spiego nei messaggi privati così non andiamo OT ;)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Guarda...per quanto riguarda pitone e geco non dovresti avere problemi, tieni conto che son 2 batterie di accessori (teche, termostati, ecc) e la cifra da investire aumenta....la gestione di entrambi gli animali è semplice e consigliata ai neofiti. Naturalmente devi acculturarti bene su entrambi! Soprattutto devi pensare alla gestione di quello che sarà il loro cibo e i costi relativi.

Io ti consiglio comunque un geco maschio, quella della foto non mi sembra scoppiare di salute!
Aztec
Messaggi: 11
Iscritto il: dom lug 31, 2011 3:04 am

Grazie della risposta, però penso che alla fine sceglierò il pitone.
Assolutamente anche i gechi mi piacciono molto, non mi sarei iscritto qui, ma hanno bisogno di qualche cosetta in più.
Inoltre il pitone me lo regalano e conosco tre allevatori dalle mie parti che mi possono dare consigli vedendo e toccando l'animale, sul geco conosco solo questa ragazza e neanche di persona :|
Comunque la cosa non è definitiva, se lo dovesse diventare ve lo farò sapere, in ogni caso un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e si sono interessati ;)
Magari poi qualche gechetto me lo prendo eheh :P
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

In bocca al lupo allora :lol: miraccomando documentati molto, lascialo tranquillo e un consiglio con il cibo fanno un po' gli schizzinosi. Ma soprattutto lascialo nella teca in santa pace ;-)
Rispondi