Qualche futuro riproduttore ;-)

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

rinnovo i complimenti anche qui...Mi son innamorato di quel RAPTOGLOW...
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Lizzard...io e Denis li trattiamo come figli...e le nostre ragazze (seccate da questa cosa e da tutto il tempo che ci perdiamo dietro) possono confermarlo!

comunque per me puoi anche solo fargliele annusare le tarme, non è quello il punto, io porto avanti il mio metodo che come potete vedere mi garantisce gechi sani e robusti che se mai dovesse succedere qualcosa non ne patirebbero le conseguenze...in oltre cedendo alcuni animali nessuno potrà venirmi a dire che è morto perchè la bestiola era patita...
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Zan Geckos ha scritto:Lizzard...io e Denis li trattiamo come figli...e le nostre ragazze (seccate da questa cosa e da tutto il tempo che ci perdiamo dietro) possono confermarlo!

comunque per me puoi anche solo fargliele annusare le tarme, non è quello il punto, io porto avanti il mio metodo che come potete vedere mi garantisce gechi sani e robusti che se mai dovesse succedere qualcosa non ne patirebbero le conseguenze...in oltre cedendo alcuni animali nessuno potrà venirmi a dire che è morto perchè la bestiola era patita...
Sano non significa grasso, per esemplare sano s'intende un soggetto che non presenta problemi fisici e/o eventuali parassitosi. Ognuno è libero di allevare come meglio crede ma non lamentiamoci se poi gli esemplari non vivono 15 anni, ci sarà un motivo.... ;)
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:Lizzard...io e Denis li trattiamo come figli...e le nostre ragazze (seccate da questa cosa e da tutto il tempo che ci perdiamo dietro) possono confermarlo!

comunque per me puoi anche solo fargliele annusare le tarme, non è quello il punto, io porto avanti il mio metodo che come potete vedere mi garantisce gechi sani e robusti che se mai dovesse succedere qualcosa non ne patirebbero le conseguenze...in oltre cedendo alcuni animali nessuno potrà venirmi a dire che è morto perchè la bestiola era patita...
Non credo che Max volesse mettere in dubbio il fatto che tu e il tuo amico diate il massimo per i vostri gechi e come lui credo che nessuno lo metta in dubbio.
Però devo dire che in parte concordo, in linea generica, ormai anche chi ha 3 leo invece di fargli un bel terrario li sbatte in rack...

Detto questo, Max ha ragione nei rettili l'eccesso di grasso è un grosso problema, quindi bisogna stare attenti a non alimentarli eccessivamente, effettivamente alcuni dei vostri esemplari andrebbero tenuti un po' più a stecchetto. Questa non vuole essere una critica, assolutamente, ma piuttosto un consiglio per far stare meglio le vostre bestiole.
Siam qui per confrontarci e parlare, nessuno mette in dubbio la buona fede di un allevatore ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zan Geckos ha scritto:...la piccola che ho preso da JMG era pelle e ossa...la mia dignità non mi permette di vendere gechi così...preferisco cederli un po' più in carne =)
Se parli di questa:
Immagine

Non è pelle e ossa, certo non è cicciona, ma sicuramente non è un geco patito :)

Il problema dell'avvicinarsi ai rettili con i leopardini e i morph, credo che porti ad avere una visione un po' distorta dei rettili.
Credo che in parte sfugga l'idea di rettile sano, dove l'animale è slanciato e tonico, non tozzo e grasso...questo vale per i leo come per altre specie.
Avatar utente
Darianth
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:49 pm
Località: Palermo

Secondo me è più un fattore di "abitudine" .. Puoi anche smentirlo Manu, ma se i leo non si trovassero tanto bene a "tirar avanti" con le tarme della farina e kaimani, si vedrebbero meno gechi grassi/tozzi .. Secondo me un'alimentazione a base di grilli e blatte è la migliore dal punto di vista del grasso assimilato, a questo bisogna anche aggiungere le giuste dosi settimanali.

Poi, come dice Lizzard, si sta arrivando a un vero e proprio sfruttamento di sti poveri gechetti :roll: Il mio discorso è molto generale, ma è pur vero che Zan Geckos esagera un tantino con le somministrazioni di cibo, non tanto da farli scoppiare, ma nemmeno tanto da tenerli leggeri (In foto non vedo esemplari obesi in fondo).
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Darianth ha scritto:Secondo me è più un fattore di "abitudine" .. Puoi anche smentirlo Manu, ma se i leo non si trovassero tanto bene a "tirar avanti" con le tarme della farina e kaimani, si vedrebbero meno gechi grassi/tozzi .. Secondo me un'alimentazione a base di grilli e blatte è la migliore dal punto di vista del grasso assimilato, a questo bisogna anche aggiungere le giuste dosi settimanali.

Poi, come dice Lizzard, si sta arrivando a un vero e proprio sfruttamento di sti poveri gechetti :roll: Il mio discorso è molto generale, ma è pur vero che Zan Geckos esagera un tantino con le somministrazioni di cibo, non tanto da farli scoppiare, ma nemmeno tanto da tenerli leggeri (In foto non vedo esemplari obesi in fondo).
Direi che in linea di massima il tuo discorso sia corretto.

Beh ora non farei il processo a Zan Geckos, anche perchè appunto a volte capita che l'eccesso di attenzioni diventi un contro invece di un pro :)
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

sinceramente io non vedo gechi grassi...io preferisco un geco sovrappeso che sottopeso
il paragone con le galline è disgustoso e non riesco a capire il motivo di tale affermazione...
IeGlove
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ieglove ha scritto:sinceramente io non vedo gechi grassi...io preferisco un geco sovrappeso che sottopeso
il paragone con le galline è disgustoso e non riesco a capire il motivo di tale affermazione...
Gabriele, il problema è che sottopeso e svorappeso sono due lati della stessa medaglia, in entrambi i casi c'è un problema, da una parte il troppo e dall'altra il poco.
Un geco dovrebbe avere un peso forma, anche perchè il sovrappeso come il sottopeso possono portare a problemi di salute. Parlando con più di un veterinario mi son sempre sentito dire "i rettili devono essere magri", perchè l'obesità nei rettili è molto pericolosa (ora non parlo dei gechi di Zan).

Il paragone con le galline è sempre più vicino alla realtà dei leopardini, gente che riproduce a manetta solo per fare il maggiorn numero possibile di esemplari, a volte fregandosene della salute degli stessi (ovvio che non sia il caso di Zan o della maggior parte delle persone presenti sul forum :)).
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Nono ragazzi.
Io non so quale sia la vostra concezione di geco leopardino ma se provate a dire che quel geco di JMG è magro da far paura avete proprio capito male, quello può essere considerato un buono stato di nutrizione. Oltre si parla di sovrappeso e poi obesità.
Se vuoi un parere personale, e come tale opinabile, stai seriamente sovralimentando i tuoi leopardini.
I leo sono gechi che nei nostri rack sono molto statici non consumano nulla e la natura li aveva fatti per dover conservare le scarse riserve di cibo che si possono trovare nell'areale di provenienza e ottenute oltretutto con un dispendio energetico sicuramente superiore a quello che necessita un geco che si trova le tarme nella ciotolina.
Poi vedo un tuo leo di questa stagione grande come un adulto? anche ammettendo che sia nato a gennaio è troppo grande per aver avuto un normale accrescimento.
Forse il paragone con le galline voi lo troverete estremo ma io lo trovo abbastanza calzante. Ad esempio i broiler (i polli da carne) passano da pulcino ad animale pronto alla vendita in 45 giorni (si passa dai 45 gr ai 2200gr!!!). Ciò può sembrare una cosa bella animale grosso e grande in poco tempo. Beh il fegato diventa talmente friabile che spesso basta una zuffa che si lacera e il pollo muore. Dov'è il benessere dell'animale in tutto ciò?
Poi se volete possiamo parlare delle scarse performance riproduttive dei gechi obesi...Ma mi sono già dilungato troppo.

Provando a concludere...Io credo che sia un regime alimentare sbagliato se l'obiettivo è quello di far avere una vita soddisfacente all'animale.
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Avatar utente
Dimelius
Messaggi: 521
Iscritto il: sab ott 30, 2010 10:19 pm
Località: Torino e dintorni

Belli belli, la discussione grasso o meno è già stata discussa e non è qui il luogo, se no apriam un altro post e facciam una bella chiaccherata (ben venga); però ho un dubbio, che è un sunglow aptor...o è sunglow o è aptor...mi sbaglio?
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

Non metto in dubbio che li trattiate come vostri figli, sicuramente li gestirete meglio di me ( sono un pessimo allevatore e l'ho sempre sostenuto... ) ma ultimamente ho notato tante piccole cose ( e parlo di tutti i forum.. ) che ci stanno facendo allontanare realmente da quello che è l'obiettivo principale dell'allevamento... ovvero la salvaguardia e la tutela del benessere animale. Ci sono troppi post pieni di gente che si vanta degli acquisti...ed i decessi? Gli animali ammalati? Non credo che le cose vadano sempre a gonfie vele per tutti..dovremmo cercare di spostare i nostri interessi sui problemi che riscontriamo nell'allevamento delle varie specie anziché vantarci delle riproduzioni ( cosa semplicissima se ci sono riuscito anche io... ) e nascondere eventuali decessi o patologie che abbiamo paura di condividere tra allevatori per paura che altri non acquistino più esemplari nostri.. Infine sfido qualsiasi utente a postarmi una foto di un suo qualunque esemplare di Eublepharis macularius che abbia almeno 7anni. Zan tu puoi sostenere che il tuo metodo di allevamento è ottimo soltanto se dimostri con esemplari alla mano che è così, e non parlo dei giovani o di esemplari di 3-4 anni ;) I miei non sono affatto toni polemici ma vorrei realmente vedere un confronto tra le esperienze di tutti ( da 1 mese a 10 anni di allevamento ), ogni utente può e deve dare il suo contributo, solo così possiamo vantarci di essere dei veri allevatori, viceversa saremo solo dei bravi commercianti. Mostrare le coppe e nascondere gli imbrogli ( come nel calcio per intenderci ) è un gioco che non mi è mai piaciuto.

Max
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Ah mi ero totalmente dimenticato di farti i complimenti!
Ottimo potenziale per il prossimo anno!
"Io lo capisco!" cit. Panny
"I GRILLIIIIIIIIIIIIII" cit. Roby
"LA PORTAAAAAAAAAAAA" cit. Molly
"Non sono i miei tòpi!" cit. Marula
Reptiles.Domi
Messaggi: 633
Iscritto il: mar mar 08, 2011 4:40 pm
Località: Napoli-caserta

In effetti un po' per tempo e impegni un po' perchè la vedo come lizzard i miei gechi sono nutriti molto meno e ogni tanto non mancano dei digiuni ed i risultato è gechi normali non troppo pompati
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 2324307401
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

Ribadisco che, noi, i nostri gechi non li pompiamo affatto...sappiamo bene i contro di una cattiva alimentazione, lo stesso equivale anche per noi uomini, se si mangia troppo ci fa male...il nostro può essere considerata una "eccessiva attenzione" nei loro confronti...sicuramente rivedremo il regime alimentare arrivando a somministrare i pasti 3 volte a settimana alternando tarme della farina con qualche grillo...i gechi inoltre non si presentano grassi ma rotondi e sani!
un'altra cosa e poi non dico più nulla sull'argomento...noi non ci vogliamo vantare dei nostri esemplari o dei nostri futuri progetti, il nostro era solo un modo per condividere con gli altri ciò che tutti gli altri utenti fanno abitualmente...e di certo non nascondiamo aspetti negativi nella gestione degli animali, anzi, siamo sempre stati fortunati a non avere avuto problemi gravi, anche perchè come esseri viventi capita che qualche esemplare si ammali!...e di certo non stiamo cercando di fare i commercianti ma ci definiamo e ci definiremo sempre come allevatori amatoriali innamorati alla follia di questo fantastico animale!
Rispondi