Rovi malgasci (P. vazimba)

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Manu

Michele ha scritto:vedendo le uova... direi un 2cm coda compresa.
Occhio e croce sì.
Io li nutro a microgrilli appena nati, comunque sì, qualsiasi cibo micro va bene :)
Michele

manu, se non ricordo male dicesti che hai avuto problemi con i baby, come li tenevi? e quale pensi possa essere stato il problema? grazie e scusa per le troppe domande ;)
Manu

Michele ha scritto:manu, se non ricordo male dicesti che hai avuto problemi con i baby, come li tenevi? e quale pensi possa essere stato il problema? grazie e scusa per le troppe domande ;)
Alcuni son morti subito dopo la schiusa, altri qualche giorno dopo, credo che per i primi il problema fosse la troppa umidità, prima nell'incubazione e poi nella gestione dei piccoli. Infatti quello che mi è campato di più era stato incubato meno umido e tenuto asciutto da subito.
cigà

grazie, temevo la risposta "drosofile" :D
lizzard

Manu ha scritto:
Michele ha scritto:manu, se non ricordo male dicesti che hai avuto problemi con i baby, come li tenevi? e quale pensi possa essere stato il problema? grazie e scusa per le troppe domande ;)
Alcuni son morti subito dopo la schiusa, altri qualche giorno dopo, credo che per i primi il problema fosse la troppa umidità, prima nell'incubazione e poi nella gestione dei piccoli. Infatti quello che mi è campato di più era stato incubato meno umido e tenuto asciutto da subito.
Credo siano state le stesse cause che hanno portato al decesso i miei baby di Chondrodactylus turneri... Con alcune specie ci sono errori che si pagano a caro prezzo purtroppo...
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Michele

capisco, comunqe adesso le mie uova le ho messe in un tappino con sabbi asciutta in una scatoletta straforata con un altro tappino con dentro un po' di carta bagnata e stop.
poi quando e se schiuderanno le metterò in una vaschetta con sabbia asciutta e vediamo se campano un po' di più ;)
Manu

Michele ha scritto:capisco, comunqe adesso le mie uova le ho messe in un tappino con sabbi asciutta in una scatoletta straforata con un altro tappino con dentro un po' di carta bagnata e stop.
poi quando e se schiuderanno le metterò in una vaschetta con sabbia asciutta e vediamo se campano un po' di più ;)
Io con i baby preferisco la carta asciutta.
cigà

direi anch'io che sia meglio la carta asciutta, piccoli così si costiperebbero in un attimo temo.
Michele

mmm vedrò come mi trovo con la carta ;)
cigà

ho cercato l'habitat e il clima del Zambitse-Vohibasia National Park of Madagascar e ho trovato temperature ben più basse dei 35 °C, Manu perchè consigli così alte temperature?

http://www.wildmadagascar.org/conservat ... basia.html

http://www.talkeetnaviaggi.it/pdf/scheda_madagascar.pdf
Manu

cigà ha scritto:ho cercato l'habitat e il clima del Zambitse-Vohibasia National Park of Madagascar e ho trovato temperature ben più basse dei 35 °C, Manu perchè consigli così alte temperature?

http://www.wildmadagascar.org/conservat ... basia.html

http://www.talkeetnaviaggi.it/pdf/scheda_madagascar.pdf
Quelle son le temperature medie, ma i gechi avran ben bisogno di un punto di basking? :D
Io non tengo tutto il terrario a 35°C, ma la zona calda sì, quella fredda 26°C d'estate e 22°C di inverno. Le notturne son circa pari alle temperature diurne della zona fredda.
Detto questo la casistica detta le regole, molti di quelli che allevavano P. vazimba e P. androyensis fresche come P. masobe si son trovati gli animali morti, chi li alleva caldi ha animali vivi e sani.
C'è sempre da ricordare che le medie di una zona ci danno un'idea dell'habitat, ma i microhabitat possono manifestare alcune differenze.
Ti faccio un esempio pratico, in Borneo in un areale di poche centinaia di metri quadrati, abbiam trovato Gekko smithii e Cytrodactylus cavernicolus, ma posso garantirti che difficilmente vedrai la seconda specie nell'ambiente abitato dalla prima. Mentre era facile trovare assieme a G. smithii, Gekko monarchus ed Hemidactylus platyurus.
cigà

no non voglio tenerli freddi, è che 35 mi sembra una temperatura più da sauri che da gechi, la mia idea, che mi son fatto da quelle e da altre fonti, è di tenerli diciamo con un punto caldo di 32°-33°C. ma è una prova, ai primi segni di malessere o se riscontrassi problemi nella riproduzione rialzerei, anche perchè finora nel punto a 35 non sono mai andati.
Manu

cigà ha scritto:no non voglio tenerli freddi, è che 35 mi sembra una temperatura più da sauri che da gechi, la mia idea, che mi son fatto da quelle e da altre fonti, è di tenerli diciamo con un punto caldo di 32°-33°C. ma è una prova, ai primi segni di malessere o se riscontrassi problemi nella riproduzione rialzerei, anche perchè finora nel punto a 35 non sono mai andati.
Ripeto,
i 35°C vanno tenuti nel punto caldo, ovviamente da lì la temperatura scenderà gradualmente fino ad arrivare nel punto freddo.
Poi per carità, se i tuoi gechi non ti danno problemi fai pure, però visto che parlando con chi li ha avuti prima di me mi son state consigliate queste temperature io ho preferito mantenerle :)
cigà

grazie, era solo una curiosità ;) ma una volta adulti e in forma posso unirli definitivamente o, da buone Paroedura, mi troverei la femmina sfatta per i troppi accoppiamenti? o si avrebbe al contrario uno scarso successo nella riproduzione? avrebbero comunque un terrario abbastanza capiente per la loro taglia ma non so...
Manu

cigà ha scritto:grazie, era solo una curiosità ;) ma una volta adulti e in forma posso unirli definitivamente o, da buone Paroedura, mi troverei la femmina sfatta per i troppi accoppiamenti? o si avrebbe al contrario uno scarso successo nella riproduzione? avrebbero comunque un terrario abbastanza capiente per la loro taglia ma non so...
Io li sto tenendo uniti e grossi problemi non ne vedo.
Rispondi