Info P. picta

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Reptiles.Domi

Siccome questo geco ha attirato la mia attenzione, (premetto che mi sono informato un po' in giro), volevo chiedervi:
1) Come rimedio alternativo alle nebulizzate posso utilizzare la classica tana umida per Leo con torba?
2) Posso utilizzare un terrario "pratico" invece di uno naturale? Con scottex come fondo?
3) In poche parole posso allevare i P. picta come Leo? Quali sono le differenze ?
4) Ho letto che ci si "lavora" da poco con questo geco, 5 anni mi pare, ma possibile che l'unico morph scoperto sia l'albino xantic?
Box del tipo 30x30x20 vanno bene per ogni esemplare?
Manu

Reptiles.Domi ha scritto:1) Come rimedio alternativo alle nebulizzate posso utilizzare la classica tana umida per Leo con torba?
No o meglio, serve una tana umida, ma servono anche le nebulizzazioni, questo perchè il clima malgascio non è quello afgano e simili...
2) Posso utilizzare un terrario "pratico" invece di uno naturale? Con scottex come fondo?
Con gechi che vogliono un ambiente un po' più umido dei leopardini la torba è meglio, tiene meglio l'umidità.
3) In poche parole posso allevare i P. picta come Leo? Quali sono le differenze?
Direi di no :D
Sono gechi abbastanza adattabili, ma ad esempio è da evitare la dieta a base di tarme della farina, evitando così che gli scoppi il fegato.
Inoltre come detto sopra, hanno bisogno di un po' più di umidità.
4) Ho letto che ci si "lavora" da poco con questo geco, 5 anni mi pare, ma possibile che l'unico morph scoperto sia l'albino xantic?
5 anni? Questa è buona, allevavo Paroedura picta 10 anni fa e c'erano già diversi esemplari nati in cattività in giro...
Morph? Ma possibile riusciate solo a pensare a sta cavolate e non alla biodiversità? Comunque vabbè, l'albino xantich non è stato scoperto l'altro giorno, avevo uno xantich nel mio gruppo, come avevo una stripe, e una "snow"...con tutte le importazioni di WC che c'erano 10 anni fa c'erano anche molte più variazioni cromatiche di questa specie, spesso legate ad una locality e NON ad un morph...
Box del tipo 30x30x20 vanno bene per ogni esemplare?
In realtà sarebbe meglio qualcosa di un po' più alto, non sono terricole ma semiarboricole.
Reptiles.Domi

Manu ha scritto:No o meglio, serve una tana umida, ma servono anche le nebulizzazioni, questo perchè il clima malgascio non è quello afgano e simili...
quindi anche con la tana umida e ciotola acqua devo nebulizzare ogni giorno? :S
Con gechi che vogliono un ambiente un po' più umido dei leopardini la torba è meglio, tiene meglio l'umidità.
Utilizzando il cavetto come fonte di riscaldamento non sarebbe problematico? E grilli e blate non si infosserebbero? :S
Direi di no :D
Sono gechi abbastanza adattabili, ma ad esempio è da evitare la dieta a base di tarme della farina, evitando così che gli scoppi il fegato.
Inoltre come detto sopra, hanno bisogno di un po' più di umidità.
Appunto all'umidità mi riferivo poi non ho capito ma l'uv devo utilizzarlo ? Cioè in alcuni siti lo consigliano in altri dicono che non è necessario...
5 anni? Questa è buona, allevavo Paroedura picta 10 anni fa e c'erano già diversi esemplari nati in cattività in giro...
Morph? Ma possibile riusciate solo a pensare a sta cavolate e non alla biodiversità? Comunque vabbè, l'albino xantich non è stato scoperto l'altro giorno, avevo uno xantich nel mio gruppo, come avevo una stripe, e una "snow"...con tutte le importazioni di WC che c'erano 10 anni fa c'erano anche molte più variazioni cromatiche di questa specie, spesso legate ad una locality e NON ad un morph...
Manu intendevo coi morph, mi sembra che stripe non sia un morph ma una variante naturale del disegno a bande (forse una locality?) mentre ho letto del triple stripe che però non mi piace molto... Manu scusami mah se io ho un P. picta albino o un'altra mutazione non preservo comunque la specie riproducendolo ed evitando importazioni di WC?
In realtà sarebbe meglio qualcosa di un po' più alto, non sono terricole ma semiarboricole.
Ho proposto quel box perché avevo letto che sono terricole un 40x30x30 ( box ikea :D) va meglio ?
Manu

No, non va nebulizzato tutti i giorni ma a giorni alterni.
Il cavetto non è un problema.
Le blatte e i grilli possono infossarsi, ma quando la notte escono il geco se li mangia...anche perchè son particolarmente famelici e difficilmente lascieranno scampo a qualche insetto :D
I raggi UV sono utili ma non indispensabili, ovviamente va integrata bene la dieta del geco.
Ripeto, di "morph" di questa specie ce ne sono diversi in giro, anche il triplo stripe non è una novità :)
Sì qualsiasi cosa tu riproduca evita importazioni, ma quello che intendo io è che si dovrebbe studiare un po' di più la biodiverstià e un po' meno i morph...
Il box Ikea è perfetto ;)
Reptiles.Domi

Mezzo cm di torba dovrebbe bastare come fondo giusto?
Se solo si riuscisse a trovare una soluzione alle nebulizzate :S
P.s. Di solito sono più per box spartani ma qui non ne vedo altra soluzione se non allestire un mezzo biotopo... XD
Manu

Reptiles.Domi ha scritto:Mezzo cm di torba dovrebbe bastare come fondo giusto?
Se solo si riuscisse a trovare una soluzione alle nebulizzate :S
P.s. Di solito sono più per box spartani ma qui non ne vedo altra soluzione se non allestire un mezzo biotopo... XD
Ma che problemi ti crea una nebulizzazione a giorni alterni!?
Tarantonio
Contatta:

Ciao
Nella mia breve esperienza, allevavo e allevo i P. picta come i leopardiani (ambiente sterile) con 2/3 gradi in meno.
Quest’anno su torba con tana fatta da bicchiere in plastica ricoperto di torba e muschio umido liofilizzato compattato, le ciotole acqua, calcio puro e ciotola cibo.
Nebulizzo solamente per ricompattare la tana.
Solo le femmine nel periodo riproduttivo le tengo su scottex con tana per deposizione e tana normale più le ciotole acqua, calcio puro e ciotola cibo.
Ovviamente la mia è solo un’esperienza; devo dire che su torba mi son trovato con maggior praticità tranne con una femmina molto iperattiva che mi diffondeva il calcio in polvere sulla torba stessa.

Sul discorso morph quoto Manu :)
Reptiles.Domi

Temo Di dimenticarmene... :lol:
Reptiles.Domi

Tarantonio ha scritto:Ciao
Nella mia breve esperienza, allevavo e allevo i picta come i leopardiani (ambiente sterile)con 2/3 gradi in meno.
Quest’anno su torba con tana fatta da bicchiere in plastica ricoperto di torba e muschio umido liofilizzato compattato, le ciotole acqua, calcio puro e ciotola cibo.
Nebulizzo solamente per ricompattare la tana.
Solo le femmine nel periodo riproduttivo le tengo su scottex con tana per deposizione e tana normale più le ciotole acqua, calcio puro e ciotola cibo.
Ovviamente la mia è solo un’esperienza; devo dire che su torba mi son trovato con maggior praticità tranne con una femmina molto iperattiva che mi diffondeva il calcio in polvere sulla torba stessa.

Sul discorso morph quoto Manu :)
Grazie non volevo chiedertelo personalmente per non disturbarti eccessivamente :-D
Rispondi